Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio sulla produzione giornaliera di impianto da 6.66 kwp


Alessandro8484

Messaggi consigliati

Alessandro8484

Salve a tutti

mi presento. Mi chiamo Alessandro e da poco ho installato un impianto da 6.66 kwp (18 pannelli sharp da 370w) e accumulo da 15 kw. 
Per descrivere l’impianto vi dico che è smrivolto a sud su falda tetto inclinata 20/25 gradi. Abito in provincia di Venezia e l’impianto lavora da una settimana. 
In una giornata di ottobre pieno sole ha prodotto al massimo tra gli 11 e i 13 kw al giorno con picco massimo nelle ore 11/13 di 2 kw. A me sembra poco tanto che ho aperto un ticket con sonnen ma non ho esperienza in merito e chiedo a voi! Un impianto di questo tipo quanto dovrebbe produrre giornalmente con sole tutto il giorno ad ottobre?

grazie mille e se vi servono ulteriori info sono a disposizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ad Ottobre non ci sia una grande insolazione.

La misura del picco andrebbe fatta con i pannelli illuminati col sole d'estate al loro zenit, e se questo non è perfetto, per esempio a causa dell'inclinazione, il picco dichiarato dal costruttore non lo avrai mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro8484
5 ore fa, reka ha scritto:

esistono grafici con la radiazione solare media e giorno per giorno.. volendo puoi calcolare quanto dovresti produrre.. 

 

 

Gentilmente mi potresti dire come? Se hai un link a qualche sito o a qualche software. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte molti siti di venditori anche su quello Enea trovi i dati, ti da anche le tabelle coi coefficienti correttivi da usare in base agli angoli dei pannelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro8484
7 minuti fa, reka ha scritto:

a parte molti siti di venditori anche su quello Enea trovi i dati, ti da anche le tabelle coi coefficienti correttivi da usare in base agli angoli dei pannelli.