Vai al contenuto
PLC Forum


"Problematica" collegamento Baxi Prime Evolution e termostato Netatmo


papero72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con il funzionamento di questo termostato appena acquistato in quanto, non avendo il passaggio dei fili, dovevo collegare il tutto via wifi.

Premesso che non sono un tecnico ma un semplice privato. Ho preso lo schemino della Baxi Prime Evo per vedere i collegamenti ed ho quindi installato il rele, attaccandolo sulla scocca della stessa caldaia con il suo biadesivo (è un problema se è messo così vicino alla caldaia?) inserendo naturalmente i 2 fili blu e marrone nei N/L della caldaia e i 2 fili "di comando" del rele nell'On/Off  R-Bus della stessa caldaia dopo aver staccato il ponticello.

Poi ho proceduto a settare il rele con il termostato e con la stessa wifi di casa ed è andato a buon fine il tutto.

Ho impostato le temperature e quant'altro con l'app specifica  per provare il funzionamento, vedo nell'app che appare la scritta "caldaia avviata" ma invece nulla (ho provato due termostati Netatmo diversi in quanto ho 2 caldaie Baxi da sistemare, ma niente!); tra l'altro appena collegato il rele sarebbe dovuta partire la caldaia, infatti si accende la lucina del rele ma la caldaia non parte.

Ho provato di tutto, cercando in giro sul web qualche soluzione, ma niente...Con la stessa app ho provato anche a cambiare la polarità del funzionamento, ma anche questo niente...

Rimane sempre la lucina accesa del rele in quanto la caldaia, in quel periodo della giornata che ho configurato per stare accesa, da appunto il messaggio di "caldaia avviata", ma nulla.

Quando si inviano i "comandi" sento i ticchettii che arrivano al rele, ma poi niente...

Non ne sto venendo più a capo, è da ieri che sto smanettando a vuoto...Sto sbagliando qualcosa? Avete avuto a che fare con questa Baxi Prime Evo con questo Netatmo? C'è qualcuno che può darmi dei suggerimenti/aiuti?

Attendo con la vostra cortesia delle risposte in merito

Grazie a tutti in anticipo

 

Modificato: da papero72
Link al commento
Condividi su altri siti

  • papero72 changed the title to "Problematica" collegamento Baxi Prime Evolution e termostato Netatmo

Maurizio Colombi

Se non l'hai ancora fatto, stacca i due fili che hai messo dai morsetti della caldaia al termostato (dalla parte del termostato) e chiudili insieme, la caldaia dovrebbe avviarsi.

Se così è, il termostato è collegato male o non funziona.

Se così non è il problema è nei fili di collegamento o nella scheda di gestione della caldaia.

 

Allora proverai a mettere il ponticello esiste (o un pezzo di filo) tra i morsetti indicati sul manuale come morsetti per il termostato e la caldaia dovrebbe partire.

Poi valutiamo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se non l'hai ancora fatto, stacca i due fili che hai messo dai morsetti della caldaia al termostato (dalla parte del termostato) e chiudili insieme, la caldaia dovrebbe avviarsi.

Se così è, il termostato è collegato male o non funziona.

Se così non è il problema è nei fili di collegamento o nella scheda di gestione della caldaia.

 

Allora proverai a mettere il ponticello esiste (o un pezzo di filo) tra i morsetti indicati sul manuale come morsetti per il termostato e la caldaia dovrebbe partire.

Poi valutiamo insieme.

Intanto grazie mille per la risposta...Il termostato è collegato via RF con il rele che a sua volta è collegato con i 2 fili alla caldaia: come faccio a fare la prova dei fili? Dovrei prendere due fili io, inserirli dove vanno i fili di comando del rele e chiuderli per vedere se si avvia la caldaia? 

Modificato: da papero72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...