Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto esistente non riceve canali mediaset con DVB-T2 Decoder


Singlin

Messaggi consigliati

Buonasera,

Sono di Cervinia nella Valle D'Aosta.

Ho un impianto con 6 modulatori vestitgiale programmabile KVMU/KF della Fracarro dove ho i cannali Sat miscelati con i canali diggitali terreste..

Ho un AmplificatoreFracarro KW44c.

Con il decodificatore DVB-T2 vedo solo la rai e canale 100 ma non canale 200 e nessuno canale della mediaset.

Chiedo dei suggerimenti,

Grazie,

Simon

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    28

  • Singlin

    24

  • snipermosin

    8

  • Livio Migliaresi

    1

35 minuti fa, Singlin ha scritto:

Con il decodificatore DVB-T2 vedo solo la rai e canale 100 ma non canale 200 e nessuno canale della mediaset.

Se ho capito bene il tuo quesito, è perfettamente normale che tu veda soltanto quei due cartelli poichè nessun operatore trasmette ancora in DVB T2.

Cosa ti aspettavi di vedere?

 

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

ma non canale 200

Scusa, mi era sfuggito il "non" ed inoltre non ho specificato che i cartelli Hevc Main 10 sono trasmessi in DVB T e non in T2.

Il cartello Rai è trasmesso sul ch 10 in VHF mentre quello di Mediaset è trasmesso sul ch 49 dove oltre al cartello ci sono le emittenti che vedi di seguito:

004: Rete4 (provvisorio),

005: Canale5 (provvisorio),

006: Italia1 (provvisorio),

022: Iris,

030: La 5,

051: TGCOM24,

104: Rete4,

105: Canale5,

106: Italia1,

200: Test HEVC Main10,

522: Iris,

530: La 5,

551: TGCOM24,

805: Mediaset Infinity, 899: Infinity+.

 

Quali di questi servizi ricevi (fatta esclusione per il cartello Main 10 e Mediaset Infinity)?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo nessuno di quelli, solo la rai.

Il decoder pero le trovi quando e collegato su il televisore nel appartamento di fronte dove non ce la centralinea.

Noi qui non vediamo piu i canali mediaset su i vecchie televisore da un paio di settimane.

Grazie.per l'aiuto e scusami per L'Italiano scritto ,Sono un Gallese che vivi qui.

Modificato: da Singlin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Singlin ha scritto:

Il decoder pero le trovi quando e collegato su il televisore nel appartamento di fronte dove non ce la centralinea.

 

Se è così, senza uno schema dettagliato dell'impianto non ne usciamo fuori.

Fammi capire meglio, l'impianto è una struttura alberghiera o qualcosa del genere con 6 modulatori DVB T (di cui non trovo specifiche) che servono a cosa ?????
Verifica che la sigla dei modulatori che hai fornito sia esatta.
I ripetitori che servono la tua località sono 2 e di seguito puoi vedere la lista completa.

Verifica che nell'appartamento di fronte, dove si riceve autonomamente, si riceva tutto il possibile.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=AOZA&posto=Cervinia (Valtournenche)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to Impianto esistente non riceve canali mediaset con DVB-T2 Decoder

Si ho un albergo con 13 camere.

Con TV senza decoder DVB-T2 vedo solo in canali della rai e un canale Svizzera e un canale Francese piu 3 canali Radio.

Con il decoder vedo solo i canali rai piu canale Test HEVC main 10.

IMG20211019113318.jpg

IMG_20211023_184035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, facciamo un po' di chiarezza.

Per ora, lasciamo perdere i moduli KVMU di cui non ci hai ancora detto cosa è stato collegato sugli ingressi e concentriamoci sui moduli KF che sono filtri attivi di canale.
La foto è sfocata ed incompleta per cui il primo a sinistra non si può leggere a quale canale è dedicato.

Il secondo sembra del canale 38 e quelli a seguire dovrebbero essere 41, 44 e 54.

Se è così, mi chiedo come avrebbe fatto a funzionare un impianto canalizzato con così pochi filtri KF a confronto dei tanti altri canali tv ricevibili.

 

A giudicare dalla lista che avevo già pubblicato e che ripropongo:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=AOZA&posto=Cervinia (Valtournenche)

Ci sono due ripetitori disponibili che dalla lista dovrebbero essere ricevibili con una sola antenna ma purtoppo non è certo che sia così perchè molto dipende dalla posizione in cui ci si trova.
Per farti un esempio, se il tuo nickname lo hai preso dalla località precisa in cui ti trovi, i due ripetitori li hai una a Nord e l'altro a Sud e di conseguenza dovresti avere due antenne direzionate una a contrario dell'altra.

Resta il mistero dei pochi filtri KF per ricevere tutto il possibile; eventualmente rifai la foto alla centrale in modoo che sia a fuoco e che si vedano tutti i componenti.

 

2 ore fa, Singlin ha scritto:

Grazie.per l'aiuto e scusami per L'Italiano scritto ,Sono un Gallese che vivi qui.

Tranquillo, vorrei scrivere io in Gallese come te in Italiano 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri Kf servono per creare un canale per accomodare un ingresso di un decoder Sat.

Ho due parabole sul tetto uno e per Astra uk (canali in chiaro), L'altra parabola e per Hotbird per i canali tedeschi.Con una presa scart ciascuno di queste ricevitore sat sono conessi a un Filtro KF.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Singlin ha scritto:

I filtri Kf servono per creare un canale per accomodare un ingresso di un decoder Sat.

No, quelli che dici tu sono i modulatori KVMU e sono collegati ai decoder sat

I filtri KF sono dedicati ai canali terrestri.

 

Ribadisco l'importanza di uno schema dettagliato di tutto l'impianto perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente questi modulatori insieme ai filtr KF servono per creare un canale tv per ogni ricevitore Sat.

Partendo da sinistra verso destra.

Alimentatore di 12v

Un filtro KF assegnato canale 9 con un cavo del antenna del tetto collegato

Un filtro KF assegnato canale E49 con un altro cavo del antenna del tetto callegato

Un filtro KF con canale E5-D assegnato

Un modulatore KVMV con i cavi audio e video di un decoder sat inserito

Un filtro KF con il canale E31 assegnato

Un modulatore KVMV con i cavi audio e video di un decoder sat inserito

Un filtro KF con il canale E34 assegnato

Un modulatore KVMV con i cavi audio e video di un decoder sat inserito

Un filtro KF con il canale E38 assegnato

Un modulatore KVMV con i cavi audio e video di un decoder sat inserito

Un filtro KF con il canale E41 assegnato

Un modulatore KVMV con i cavi audio e video di un decoder sat inserito

Un filtro KF con il canale E44 assegnato

Un modulatore KVMV con i cavi audio e video di un decoder sat inserito

Un filtro KF con il canale E54 assegnato

Un modulatore KVMV con i cavi audio e video di un decoder sat inserito

Un amplificatore KW44L con il cavo antenna che esci e va a tutte le camere.

 

 

 

Impianto-Tv1.jpg

Impianto-tv-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che io non stia confondendo i modulatori con un altro prodotto, non è proprio come ha descritto tu ma in ogni caso iniziamo a capire qualcosa.

Vado a rivedere il funzionamento di quei componenti ma credo di poter affermare che l'uscita è già una frequenza terrestre, quindi non dovrebbe necessitare di essere collegata ad un modulo KF.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Vado a rivedere il funzionamento di quei componenti ma credo di poter affermare che l'uscita è già una frequenza terrestre, quindi non dovrebbe necessitare di essere collegata ad un modulo KF.

Boh, ho rivoltato tutti i miei cataloghi senza trovare info dettagliate su quei prodotti e mi adeguo a cosa c'è scritto su uno dei documenti che avevi pubblicato dove si legge che necessita un filtro KF e quindi prendo per buono quella versione. Gli altri moduli che avevo in mente uscivano con una potenza alta e non necessitavano di un modulo di amplificazione filtrato come i KF mentre di questi tuoi modelli non ho letto da nessuna parte la potenza di uscita.

Fa niente, andiamo avanti.

Non capisco come fai a vedere i canali rai (per via terrestre s'intende) poichè il primo filtro è del canale 9 mentre attualmente il mux rai 1 è sul canale 10.

siamo sicuri che il mux rai 1 non ti arrivi dal satellite e non dall'antenna VHF per il canale 9?
Puoi fare un controllo su un tv per verificare la frequenza sulla quale vedi Rai 1, Rai 2 , Rai 3, Rai News 24 etc. etc.

Il secondo modulo è del canale 49 e se l'antenna non si è mossa o guastata oppure il modulo KF non si è guastato lui, i canali che seguono si devono per forza vedere:

004: Rete4 (provvisorio),

005: Canale5 (provvisorio),

006: Italia1 (provvisorio),

022: Iris,

030: La 5,

051: TGCOM24,

104: Rete4,

105: Canale5,

106: Italia1,

200: Test HEVC Main10,

522: Iris,

530: La 5,

551: TGCOM24,

805: Mediaset Infinity, 899: Infinity+.

Dato che hai detto che non li vedi più, dovresti portare un decoder e/o tv vicino alla centrale ed usare il cavo che arriva dall'antenna sul KF del ch 49 per collegarci il tv sul quale andrai a sintonizzare il ch 49 e stabilire se almeno in antenna, il segnale di mediaset arriva oppure no.

 

Al momento si direbbe che tramite le antenne terrestri, risolta l'anomalia, potrai comunque ricevere soltanto il ch 49 mentre tutto il resto ti arriva via SAT...

 

P.S. avevi scritto 6 decoder sat ma i modulatori sono 7.... confermi?

 

Aggiungo una personale opinione.

I moduli KF amplificano 11 dB e vanno a collegarsi ad un amplificatore finale da 44 dB andando così a costituire un guadagno totale di 55 dB che per 13 stanze mi sembrano un'enormità 🤔

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Al momento si direbbe che tramite le antenne terrestri, risolta l'anomalia, potrai comunque ricevere soltanto il ch 49 mentre tutto il resto ti arriva via SAT...

Ho dimenticato di dire che quale che sia il problema, pur se riuscirai a risolverlo, a breve il che 49 verrà spento e ceduto.alla telefonia 5G per cui ti ritroverai di nuovo senza i canali Mediaset da esso irradiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la sua pazienza!

Questo pomeriggio faccio la prova su attaccando il decoder in diretta al antenna.

Su quale canale passano la mediaset dopo il canale 49?

Potrebbe mettere un filtro con il nuovo canale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Singlin ha scritto:

Questo pomeriggio faccio la prova su attaccando il decoder in diretta al antenna.

Ok, attendiamo tuoi aggiornamenti.

 

1 ora fa, Singlin ha scritto:

Su quale canale passano la mediaset dopo il canale 49?

Non nascondo che mi sono perso nella consueta confusione all'italiana e al momento non ho una risposta precisa ma provo ad indagare.

 

1 ora fa, Singlin ha scritto:

Potrebbe mettere un filtro con il nuovo canale?

Se si trovano ancora fitri di quella serie e sapendo con certezza su quale canale migreranno quei servizi, la risposta è sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto due prove.

Ho collegato il cavo del Antenna del canale 49 e l'ho collegato in diretto al decoder DVB.

Ho fatto la stessa cosa con il cavo del antenna che va al canale 9.

Mi trovi solo la rai e non mediaset.

Sulle decoder mi segna il seguente:

DVBT 205500-ok

DVBT 219500-ok

DVBT 522000-Fail

DVBT 55400-ok

DVBT 610000-Fail

 

Allegato una foto delel 2 antenna orientato verso Muranche.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Singlin ha scritto:

Ho collegato il cavo del Antenna del canale 49 e l'ho collegato in diretto al decoder DVB.

Ho fatto la stessa cosa con il cavo del antenna che va al canale 9.

Mi trovi solo la rai e non mediaset.

Sulle decoder mi segna il seguente:

DVBT 205500-ok

DVBT 219500-ok

DVBT 522000-Fail

DVBT 55400-ok

DVBT 610000-Fail

 

Allegato una foto delel 2 antenna orientato verso Muranche.

Non so cos'è "Muranche".
Attualmente, dalla lista di Cervinia, il mux 1 rai risulta sul ch 10, frequenza 212,5 MHz, non 205 e 219,5.
Il mux 49 corrisponde alla frequenza 698 MHz che non vedo nell'elenco che hai pubblicato.
La frequenza 55400 da te indicata non appartiene a nessun canale attualmente irradiato.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=AOZA&posto=Cervinia (Valtournenche)


C'è qualcosa di strano in tutto ciò e ho l'impressione che come già scritto qualche post indietro, tu non sia precisamente a Cervinia come avevi indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei coordinati sono:

45.89406463634638, 7.625079766539838

Questo e una copia e paste:

Dal prossimo mese di ottobre inizierà la transizione al nuovo digitale terrestre. Il passaggio al nuovo sistema di trasmissione comporterà l'adeguamento delle trasmissioni del segnale televisivo anche sul territorio della Valle d'Aosta. Secondo quanto comunicato dagli uffici regionali, le operazioni sui ripetitori inizieranno dalla prossima settimana.

Tra lunedì 27 settembre e il prossimo 10 ottobre i primi adeguamenti riguarderanno i comuni di Villeneuve, Introd, Aymavilles (coperti dal ripetitore di località Cumiod); Gaby, Issime (ripetitore di località Chanton); Hône e Bard (ripetitore di Bard); Valtournenche (ripetitore di località La Muranche); Torgnon, Antey-Saint-André, Chamois, La Magdeleine (ripetitore di Torgnon località Croix de Juine); Pont-Saint-Martin e Donnas (ripetitore di Pont Saint Martin); Saint-Nicolas, Aymavilles, Villeneuve e Introd (ripetitore di località Rumiod) e Montjovet (ripetitore di località Berger).

«Le reti al momento interessate sono quelle di Mediaset (Canale5, Italia1, Rete4)», spiegano gli uffici regionali. «Per continuare a vedere l’intera programmazione televisiva sarà necessario essere dotati di TV o decoder in grado di supportare la ricezione in alta definizione, previa risintonizzazione del dispositivo secondo le procedure specifiche di ciascun modello; in caso contrario, i canali che verranno trasmessi in HD non saranno visibili».

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso è tutto più chiaro.

Sei nella zona da cui hai preso il tuo nickname come avevo ipotizzato qualche post indietro..... 😉

Da Muranche, Mediaset trasmette i suoi canali principali in HD sul canale 38 e quindi è normale che con il filtro del 49 il segnale non transiti verso l'impianto.

Con molta probabilità era stato anticipato il passaggio al mux 38 e nel frattempo ho saputo che al 90%, il canale 38 sarà quello che prende il posto del 49.

Ora, puoi fare la prova, scollegando il modulatore che entra nel filtro KF 38 e collegando l'antenna UHF per verificare che i canali rete4, canale5 e italia1 vengano visti da tutti i TV installati (se sono HD).

 

Rimane una stranezza.

Nel tuo elenco hai riportato frequenza 610000 "fail" mentre avresti dovuto rilevare un ok...

Qui trovi la lista in cui si vedono le frequenze irradiate da Muranche. Fai la ricerca di Muranche e vedrai i tre mux irradiati.

 

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=AO&provincia=Aosta

 

Praticamente la tua ricezione è molto più simile a quella di Paquier piuttosto che a quella di Cervinia

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=AOHX&posto=Pâquier (Valtournenche)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel decoder sono stati memorizzati sul canale 49, devi risintonizzare almeno il canale 38. Lo hai fatto?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto la risintonizzatione..

Vedo qualche canale della mediaset tutto pixelato verde e fermo.

 

Modificato: da Singlin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...