Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto esistente non riceve canali mediaset con DVB-T2 Decoder


Singlin

Messaggi consigliati


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    28

  • Singlin

    24

  • snipermosin

    8

  • Livio Migliaresi

    1

23 minuti fa, Singlin ha scritto:

Canale 38 UHF 610000khz Larghezza banda 8mhz.

Intensita e segnale oscillano a 10,30,0 %

 

Se la prova è stata eseguita col cavo che viene direttamente dall'antenna vuol dire che già il 39 ha dei problemi in ricezione.

La visuale tra antenna e trasmettitori è libera da ostacoli, oppure ci sono dei monti davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Singlin ha scritto:

Canale 38 UHF 610000khz Larghezza banda 8mhz.

Intensita e segnale oscillano a 10,30,0 %

avevi parlato di un decoder in un appartamento "di fronte" che riceveva bene i canali mediaset per cui necessita sapere:

- è lo stesso decoder che hai provato sulla tua antenna?

- l'antenna che serve quel decoder è puntata nella stessa direzione?

- è montata in polarizzazione orizzontale come la tua?

- hai verificato con la diagnostica qual'è la frequenza sulla quale sintonizza i canali mediaset?

- se il decoder che hai provato sulla tua antenna non è lo stesso dell'appartamento di fronte, hai provato a collegarlo in quell'appartamento? (ammesso che ti sia possibile).

 

Rispondi anche alle domande di snipermosin

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se la prova è stata eseguita col cavo che viene direttamente dall'antenna vuol dire che già il 39 ha dei problemi in ricezione.

La visuale tra antenna e trasmettitori è libera da ostacoli, oppure ci sono dei monti davanti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e montato orizzontale.

L'Antenna qui in albergo e vicino il camino della caldaia e di conseguenza l'antenna e tutto nero.

Adesso vada al appartamento e faccio un altra prova con lo stesso decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Singlin ha scritto:

Adesso vada al appartamento e faccio un altra prova con lo stesso decoder.

OK, ricordati di rilevare la frequenza ed i dati potenza e qualità.

confermi che la direzione la direzione di puntamento è la stessa?

 

Hai ancora ignorato le domande di snipermosin.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Singlin ha scritto:

Al appartamento adesso non vedo nulla.

Nulla significa nessun canale, nemmeno il mux 27 con France 2, TSR 1 e TV5Monde Europe e neanche il mux 11 con Rai 1, Rai 2 e rai 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Singlin ha scritto:

Si vedo France 2,TSR 1 ,TV5Monde Europe e Rai 1,Rai 2,Rai 3,Rai news si nel appartamento che qui in Albergo.

Quindi manca soltanto il mux 38 in entrambi gli impianti?

Hai qualche vicino con l'antenna puntata come la tua e con la stessa polarizzazione a cui chiedere se lo vede oppure no?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

La visuale tra antenna e trasmettitori è libera da ostacoli, oppure ci sono dei monti davanti?

Grande snipermosin, hai colpito anche stavolta 😉

iojAxHX.jpg

 

Nonostante ciò, Singlin ha detto che prima vedeva il mux 44 ed ora nè il 44 e il 38. Sta di fatto che continua a vedere:

2 ore fa, Singlin ha scritto:

Si vedo France 2,TSR 1 ,TV5Monde Europe e Rai 1,Rai 2,Rai 3,Rai news si nel appartamento che qui in Albergo.

 

Brutta storia.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima il profilo sopra con la visuale.

Ho sempre visto i canali mux 44 su entrambi gli impianti ma non il canale 38.

Mi ero spiegato male prima quando ho detto che non vedevo niente, scusami intendevo il canale 38.

Non sono del mestiere sono un Maestro di Sci e Albergatore allora ci vuole un po' di pazienza.

Il signore che mi ha fatto l'impianto nel 2008 non ce più purtroppo e qui nessuno ha voglia di metterci le mani.

Grazie di cuore per il vostro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Singlin ha scritto:

Non sono del mestiere sono un Maestro di Sci e Albergatore allora ci vuole un po' di pazienza.

Abbiamo più pazienza che "money" 😂

11 minuti fa, Singlin ha scritto:

Ho sempre visto i canali mux 44 su entrambi gli impianti ma non il canale 38.

Probabilmente il 38 è stato attivato nel momento che è stato attivato il 38 (avevi scritto che non vedevi più mediaset da un paio di settimane).

Quando ci sono ostacoli è sempre un problema e spesso è senza soluzione ma in questo caso, generando il profilo altimetrico, mi sono stupito che le tre antenne trasmittenti sono tutte alla stessa altezza dal suolo. Mediaset è a 22 metri, Rai 1, 18 metri e Rai F 21, quindi in teoria si devono vedere tutti oppure nessuno.

Insisto sul fatto che tu chieda ad eventuali vicini "di tetto" se ricevono il mux 38 oppure no.

Chiaramente devono avere l'antenna direzionata e polarizzata come la tua e devono aver provato a risintonizzare i ricevitori.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

hai colpito anche stavolta

E' una situazione molto frequente, quella di ricevere coperti da ostacoli e non tutti i mux arrivano bene, se arrivano tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dovrebbe essere la situazione definitiva per la Valle D'Aosta (se non cambiano idea) per la disposizione dei mux con l'avvento del T2.

A quanto pare il 38 rimane, se fosse così continueresti a non riceverlo. Chiedi ai vicini se lo vedono.

 

VALLE D'AOSTA
Mux Europa 7 + ReteCapri: 35
Mux Rai Regionale: 43
Mux Rai A: 26
Mux Rai B: 40
Mux Mediaset 1: 46
Mux Mediaset 2: 36
Mux Mediaset 3: 38
Mux Timb 1: 47
Mux Timb 2: 42
Mux Rete A: 32
Mux Cairo Due: 33
Mux DFree + La3: 23
Mux Ei Towers locale N.1 di 1° livello: 27
Mux Ei Towers locale N.2 di 1° livello: 31
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe fare una prova ruotando l'antenna in polarizzazione verticale e direzionarla verso il ripetitore di Plan Maison, giusto per non trascurare altre possibilità.

Vediamo se singlin ci aggiorna sui vicini di tetto; è passato a leggere pochi minuti fa ma non ha lasciato commenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova effettuata dai vicini.

Si vede ma male, ogni tanto si ferma l'immagine su quelli della mediaset.

Il vecchio segnale su canale 49 era mi sembra più forte.

Antenna orientato come il mio.

Modificato: da Singlin
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi siamo abbastanza sicuri che il problema è generalizzato.

In questo momento non posso tracciare un profilo altimetrico per vedere se Plan Maison può coprire la tua zona.

Penso di poterlo fare più tardi, se ritorna a funzionare la connessione internet sul PC.

Dopodomani mi sostituiranno il modem ma in questo momento sono connesso con lo smartphone e non riesco a generare profili.

Dimmi se, nel caso ci fossero possibilità, te la senti di ruotare l'antenna in verticale e poi direzionarla verso Plan Maison.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dimmi se, nel caso ci fossero possibilità, te la senti di ruotare l'antenna in verticale e poi direzionarla verso Plan Maison.

Lascia perdere, sarebbe tempo sprecato.

Nonostante Plan Maison sia molto più in alto di Singlin, non c'è visibilità ottica.

lARxSvL.jpg

 

E' incredibile come ogni volta che in Italia si fanno cambiamenti, la situazione peggiori rispetto a quella precedente. 😡

 

Mi viene in mente una vecchia canzone dei Genesis la quale recita:

 

""And the changes of no consequence will pick up the reins from nowhere"" 😉

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...