Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto multi inverter


Skidrow

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, stavo analizzando un impianto fotovoltaico da circa 10 kW su fornitura trifase composto da 3 inverter monofase da 3 kw. Che considerazioni devono essere fatte in merito alla distribuzione delle potenza sulle fasi? Ho letto di tener conto del possibile squilibrio ma non ho capito molto. Qualcuno può spiegarmi meglio la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Skidrow ha scritto:

Ho letto di tener conto del possibile squilibrio

 

Per parallelare un generatore ad un altro, che in questo caso è la rete, è indispensabile che i 2 generatori siano rigorosamente isofase e che il generatore che si va a connettere alla rete abbia una tensione a vuoto leggermente maggiore a quella di rete.

 

Gli inverter da FV hanno una circuitazione specifica per agganciare la fase della rete.

 

Volendo usare 3 inverter monofasi per riversare in rete trifase l'energia prodotta dai pannelli FV, si dovrebbe cercare di far in modo che i 3 inverters riversino in rete correnti di egual valore, altrimenti il sistema tende a squilibrarsi. Un sistema trifase si dice equilibrato quando i 3 vettori rappresentanti le correnti delle 3 fasi hanno identica ampiezza e fase pari a 120°. La fase è sicuramente corretta perchè gli inverter sono agganciati alle fasi della rete,l'ampiezza (valore di corrente riversata) difficilemente sarà identica per i 3 inverters, da qui il sistema non risluta equilibrato.

Molto poi dipenderà dall'entità dello squilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...