Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna per 4G LTE


Pallottolo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Vorrei sapere se montando un'antenna all'esterno dell'immobile si può migliorare la ricezione del segnale 4G della rete mobile.

Ho installato un router 4G all'interno dell'immobile, ma spesso non riesce a prendere il segnale. All'esterno, precisamente sul tetto della casa, il segnale 4G è sempre presente, verificato con diversi cellulari. Vorrei pertanto valutare, se fattibile, di installare un'antenna sul tetto e portare un cavo di segnale direttamente al router. Sostituirei l'antenna del router collegandovi il cavo proveniente dall'antenna sul tetto. Ci sarebbero meno di 10 metri di cavo d'antenna da posare.

Ho visto un'antenna della Offel (GSM27) che potrebbe essere utilizzata, ma mi sembra che copra solo un segmento della banda di trasmissione 4G.

Non vorrei utilizzare amplificatori.

Qualcuno ha esperienza a riguardo e può fornirmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Ciao

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla mia esperienza penso che l'antenna esterna con cavo a 52 Ohm e connettori SMA sia la strada più complicata da percorrere, e non è detto che sia risolutiva.

Il tuo Modem dispone anche di attacco di antenna LTE, o solo di antennina WIFI ? (non è la stessa cosa)

Potresti portare il modem nel punto più alto possibile e passare un cavo LAN verso i piani bassi, al quale collegare un Access-point e uno Switch dati, se occorrono più punti dati cablati.

Il segnale LTE del modem è molto debole, e, se in ricezione l'antenna fa il suo dovere, altrettanto non si può dire in trasmissione, dove 10 m di cavo fanno la differenza.

Ci sarebbero anche dei Modem da palo, tipo il Microtik, con uscita LAN POE, che fanno quello che ti serve.

rs=w:388,h:194,cg:true

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il modem è questo: TP-Link Archer MR600 V1 (https://www.tp-link.com/it/support/download/archer-mr600/v1/). E' dotato di due antenne staccabili con connettori SMA. E' già ora nel punto più alto che io posso raggiungere all'interno della casa, ma non basta. Due metri più in alto, all'esterno sul tetto, il segnale è presente. Dentro casa cambia tutto.

 

Devo valutare un modem esterno, non l'ho mai considerato. E' una bella idea. Poi scendo tutto con cavo ethernet e lo alimento via switch POE.

 

Questo modem, a tuo avviso, gestirebbe una eventuale antenna esterna, soprattutto rispetto alla trasmissione dei dati?

 

Grazie in anticipo.

P

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

Questo modem, a tuo avviso, gestirebbe una eventuale antenna esterna

NO, le antenne sono solo per il Wifi, tra l'altro pubblicizzato come molto performante.

Modem LTE con connessione per antenna esterna appartengono ad un settore più specifico, mentre TP-link mi sembra più consumer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là degli utili consigli di patatino59, credo che l'argomento c'entri poco con gli impianti tv / tv-sat, magari potrebbe stare sull'apposita sezione telefonia.

Vediamo se passa un moderatore e lo sistema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Al di là degli utili consigli di patatino59, credo che l'argomento c'entri poco con gli impianti tv / tv-sat, magari potrebbe stare sull'apposita sezione telefonia.

Vediamo se passa un moderatore e lo sistema. 

Adesso sì che servirebbe l'Intervento del moderatore esperto in telefonia che ogni tanto fa capolino in sezione antennistica...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

NO, le antenne sono solo per il Wifi, tra l'altro pubblicizzato come molto performante.

Modem LTE con connessione per antenna esterna appartengono ad un settore più specifico, mentre TP-link mi sembra più consumer.

 

Non avevo idea che quelle antennone servissero x il wi fi. Io pensavo di attaccarci quella esterna! Avrei fatto un errorone! Allora il mio modem non mi consente l'utilizzo di antennw esterne. Valuto la tua soluzione allora. 

Chiedo scusa x l'errore di sezione

Grazie Patatino x i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pallottolo ha scritto:

posso incorrere in problematiche di eccesso di guadagno o disturbo in trasmissione?

Non credo proprio.

E' un ottimo Modem con antenna dedicata integrata.

Credo sia tecnicamente simile a quello che ho indicato con la foto di esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è proprio simile. Penso sia il fratello maggiore di quello che mi hai consigliato. Quest'ultimo manca solo della porta ethernet gigabit.

Grazie davvero per i consigli.

P

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pallottolo ha scritto:

Quest'ultimo manca solo della porta ethernet gigabit

Via etere difficilmente si raggiungono velocità oltre 60 - 70 Mb/s

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Patatino.

Se installo l'antenna modem sullo stesso palo dove c'è l'antenna Tv, separate da circa 70 cm, posso generare problemi d'interferenza? All'estremità alta ci sarebbe l'antenna modem 4G e a 70 cm sotto l'antenna TV.

Grazie

Ciao

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...