Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione impianto fotovoltaico su linea contatore-casa


Enrico R.C.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare se il mio dubbio fosse già stato discusso ma ho trovato solo qualcosa di simile e non identico, proviamo quindi a spiegare il mio dubbio.

Sto valutando l'installazione di un sistema fotovoltaico (senza accumulo per ora) da 3,5 kWp con moduli Sunpower da 325 W, inverter Solaredge HD Wave e ottimizzatori, giusto per dare due dati.

Il mio dubbio è sulla connessione del sistema alla rete, perdonate la mia ignoranza in merito.

La discesa dal tetto della linea pannelli arriverebbe "comoda" diretta fino al piano parzialmente fuori terra in un locale "tecnico" dove c'è già una caldaia e altre amenità, incluso il quadro generale di distribuzione, rifatto tre anni fa ristrutturando casa. Qui dovrebbe essere installato l'inverter.

Il contatore dei consumi attuale è installato in strada, e, passando da un differenziale da 300 mA installato in sua prossimità a protezione della linea, arriva tramite un corrugato già precedentemente esistente fino al centralino nel locale tecnico. I nuovi cavi messi sono da 10 mm2, anche per far fronte a possibili necessità future, e la posa è stata di una certa difficoltà tanto che sicuramente non ci passa più nulla (parole dell'elettricista, non è un piagnone).

 

Le mie domande sono: c'è necessità per i tecnici installatori dell'inverter, o forse più per il gestore di rete, di raggiungere il contatore ?

Il punto di connessione dell'inverter e del contatore di immissione che dovrà essere installato vicino ad esso (giusto ?) può essere l'arrivo linea al qadro del locale tecnico o deve raggiungere il contatore esterno ?

In questo caso non saprei proprio come fare...

 

Spero di essermi spiegato e senza essere strato troppo prolisso.

Grazie a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene solo da pensare che, a parte l'impossibilità da te dichiarata di arrivare al contatore, vedo questa cosa totalmente inutile. Uscita dell'inverter che va fino al contatore per poi tornare indietro nel locale tecnico tramite i cavi già posati...

Non sono elettricista, ma non vedo controindicazioni a collegare l'uscita dell'inverter direttamente nel quadro di casa e NON subito attaccato all'uscita del contatore in strada...

 

A casa mia il contatore è in cantina (25 anni fa, enel ci pagò i lavori per togliere i contatori da casa e metterli nei locali comuni in cantina, ora non li mettono più per poter avere accessibilità ai contatori anche in assenza del proprietario di casa) e l'inverter con il sistema di accumulo nel sottotetto.

Per cui sono scesi dal sottotetto fino in cantina con l'uscita dell'inverter per arrivare all'uscita del contatore. Ma poi da qui si risale con la linea da 6mm2 fino in casa. Quindi mi sembra una soluzione identica alla tua con la sola differenza che il mio contatore è in cantina (3 piani sotto l'alloggio) mentre il tuo è in strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Sono anche le valutazioni cho fatto io, non essendo pratico però dell'installazione dei contatori di consumo ed energia prodotta che farà il gestore di rete, non so, ed ho il dubbio, se il contatore che installeranno per il conteggio della produzione debba poi per qualche motivo andare fino al contatore che c'è in strada...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 30/10/2021 alle 15:55 , Enrico R.C. ha scritto:

Grazie.

Sono anche le valutazioni cho fatto io, non essendo pratico però dell'installazione dei contatori di consumo ed energia prodotta che farà il gestore di rete, non so, ed ho il dubbio, se il contatore che installeranno per il conteggio della produzione debba poi per qualche motivo andare fino al contatore che c'è in strada...

 

 

Il contatore di produzione te lo installano a valle del fotovoltaico

Io ho messo l inverter e il quadro fotovoltaico nel box al piano interrato e vicino il contatore di produzione

Dal contatore di produzione i cavi vanno nel quadro di casa al piano interrato e da quel quadro vanno poi al contatore esterno distante 30 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...