Vai al contenuto
PLC Forum


Assegnazione indirizzo IP nuovo dispositivo


Berseta

Messaggi consigliati

Ciao,

sono abbastanza inesperto con step7..ho cambiato la control unit di un inverter siemens che è collegato in profinet con tutti gli altri dispositivi della macchina, prima di caricare i suoi parametri con lo starter ho bisogno di assegnare l'indirizzo ip all'inverter. Com'è la procedura per l'assegnazione dell'IP con step7?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorda che non devi assegnare solo l'indirizzo IP, ma anche il nome Profinet.
Anzi, assegnando il nome Profinet, viene impostato anche l'indirizzo IP.

 

Per l'assegnazione del nome, ci sono vari percorsi.
In TIA Portal, quello secondo me più comodo, è cliccare col tasto destro sulla rete Profinet (in dispositivi e reti). Nel menù contestuale trovi "Assegna nome al dispositivo".
 

Con il Simatic Manager, non mi ricordo più, ma dovrebbe essere, se non uguale, molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Yiogo ha scritto:

sul piano funzionale hai ragione, ma personalmente su reti industriali sia a livello factory che a livello bu ho sempre detestato profondamente il DHCP

Non so se sia in risposta al mio post.
Forse sono stato frainteso quando dico che "assegnando il nome Profinet, viene impostato anche l'indirizzo IP".
Non mi riferisco assolutamente ad una assegnazione automatica degli indirizzi, ma solo al fatto che, assegnando il nome Profinet, viene assegnato anche l'indirizzo IP, quello scritto nella configurazione hardware, senza dover compiere le due operazioni separatamente.
Questo, poi, in linea generale, perché esistono anche dispositivi di terze parti ai quali si deve assegnare nome ed indirizzo utilizzando i tools messi a disposizione dal costruttore di tali dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2021 alle 13:10 , batta ha scritto:

Con il Simatic Manager, non mi ricordo più, ma dovrebbe essere, se non uguale, molto simile.

Con il simatic manager è quello che ho postato io.

 

Il 30/10/2021 alle 19:48 , acquaman ha scritto:

Dal menu 'sistema di destinazione' trovi 'modifica del nodo ethernet'.

Con questo assegni sia il nome e se vuoi anche l'indirizzo, oppure come dice @battaassegni il nome e l'indirizzo lo assegna il plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indirizzo IP è sempre assegnato, ma lo assegna in automatico il plc quando riconosce il device e una volta assegnato resta anche a plc spento.

Del resto se nel progetto si usa il topologico, il plc in automatico ai device assegna anche il nome oltre all'indirizzo ip senza che sia necessario fare nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indirizzo che assegna il plc non è ad minchiam, è quello che hai configurato per quel nodo nella configurazione hardware e anch'io configuro gli ip secondo criteri ben precisi, il plc fa esattamente quello che fai tu, secondo la tua configurazione.

prova una volta vedrai ti troverai bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un risparmio di tempo, è che di solito prima assegno il nome allo slave con il plc acceso e non hai il tempo di assegnargli l'ip perché il plc è più veloce e te lo trovi vi già caricato.

La cosa che faccio e quella di controllare che tutta la configurazione sia andata a buon fine nome ed IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Generalmente nome e indirizzo IP li riporto sullo schema elettrico. In caso di macchine collegate in rete (industria 4.0) con indirizzi IP identici modifico nome e indirizzo e riporto il tutto sullo schema dedicato alla singola macchina.

Per sicurezza lascio sempre una Pen Drive con una copia dello schema e con una copia del software originale (commenti compresi). Non sono geloso del mio software e se dovesse beccarmi il Covid non faccio morire nessun'altro nel tentativo di interpretare quanto ho fatto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...