Vai al contenuto
PLC Forum


Assegnazione indirizzo IP nuovo dispositivo


Berseta

Messaggi consigliati

Ciao,

sono abbastanza inesperto con step7..ho cambiato la control unit di un inverter siemens che è collegato in profinet con tutti gli altri dispositivi della macchina, prima di caricare i suoi parametri con lo starter ho bisogno di assegnare l'indirizzo ip all'inverter. Com'è la procedura per l'assegnazione dell'IP con step7?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorda che non devi assegnare solo l'indirizzo IP, ma anche il nome Profinet.
Anzi, assegnando il nome Profinet, viene impostato anche l'indirizzo IP.

 

Per l'assegnazione del nome, ci sono vari percorsi.
In TIA Portal, quello secondo me più comodo, è cliccare col tasto destro sulla rete Profinet (in dispositivi e reti). Nel menù contestuale trovi "Assegna nome al dispositivo".
 

Con il Simatic Manager, non mi ricordo più, ma dovrebbe essere, se non uguale, molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Yiogo ha scritto:

sul piano funzionale hai ragione, ma personalmente su reti industriali sia a livello factory che a livello bu ho sempre detestato profondamente il DHCP

Non so se sia in risposta al mio post.
Forse sono stato frainteso quando dico che "assegnando il nome Profinet, viene impostato anche l'indirizzo IP".
Non mi riferisco assolutamente ad una assegnazione automatica degli indirizzi, ma solo al fatto che, assegnando il nome Profinet, viene assegnato anche l'indirizzo IP, quello scritto nella configurazione hardware, senza dover compiere le due operazioni separatamente.
Questo, poi, in linea generale, perché esistono anche dispositivi di terze parti ai quali si deve assegnare nome ed indirizzo utilizzando i tools messi a disposizione dal costruttore di tali dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2021 alle 13:10 , batta ha scritto:

Con il Simatic Manager, non mi ricordo più, ma dovrebbe essere, se non uguale, molto simile.