Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su device per estensione rete Lan


Roberto nalesso

Messaggi consigliati

Roberto nalesso

buongiorno a tutti, dovrei estendere la rete LAN domestica ad un'altra unità, chiamiamola depèndance, che si trova dall'altra parte della strada e quindi non raggiungibile via cavo, pensavo ad una coppia di device che permettano di trasmettere/ricevere il segnale e, dal ricevitore ripartire col cavo per creare un'estensione della stessa rete.

La distanza approssimativa tra i due dispositivi sarebbe di circa 40/50 metri di spazio libero.

Ho guardato un pò in giro ma tra la miriade di prodotti non saprei cosa scegliere

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quanta banda vuoi traportare, dalle tue capacità, e purtroppo anche dal budget.

 

considera anche che devi avere un minimo di contenenza in ambito RF.

 Anche se utilizzerai frequenze libere non è che sono tutte utilizzabili. Ad esempio il 5Ghz…. Non tutto lo spetto  e utilizzabile in outdoor.

 

per le PTP MikroTik ha un buon rapporto qualità prezzo.

 Oppure puoi salire di livello e passare un gradino sopra con Ubiquiti,

 

c’è da dire che se la distanza è così irrisoria puoi valutare il wap60 kit di MikroTik che è già “pre configurato “ per il PTP. 
sono dispositivi a 60Ghz con backup a 5Ghz e se lavora a 60 a quella distanza trasporta serenamente oltre 2Gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto nalesso

Grazie mille per la risposta e per l'aiuto Andrea, ma, perdona la mia ignoranza, per ottenere quanto prefissato dovrei avere due dispositivi vero ? Uno trasmette e l'altro riceve, o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere due dispositivi; uno sarà il MASTER e uno lo SLAVE.

Non c'è quello che trasmette e riceve....entrambi trasmettono e ricevono.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto nalesso

Ok, adesso ho capito, mi informo sul device che mi hai consigliato e poi ti dico, eventualmente quale sarebbe il modello Ubiquiti corrispondente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano delle semplici LOCO e NANO. Ma come già spiegato poi devi saperle configurare. E configurare non vuol dire "funzionano", ma sapere quali frequenze si possono usare, come impostare il DFS (la mancanza è penale) e soprattutto come modulare e a che potenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se i due immobili condividono la stessa fase enel valuta il powerline: una spina la attacchi vicino al router, l'altra nella depandance e tutto dovrebbe funzionare (io ne uso tra due contatori diversi, allacciati su fasi diverse e funziona, non gigabit ma 30 megabit passano tranquilli).

 

Sulla stessa fase le prestazioni sono decisamente migliori.

 

Per un uso "domestico", se le distanze sono di qualche decina di metri (in cavo), è sufficiente.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...