Vai al contenuto
PLC Forum


S71200 - Segnalazione di spegnimento CPU


anarchico

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho la necessità alla riaccensione quadro di avere memoria dell'avvenuto spegnimento ,memoria o bit attivo già prima che alla riaccensione la CPU torni in Run(quindi valorizzato proprio allo spegnimento e quindi quindi prima della caduta del RUN).Non so tra l'altro se esistono bits che si valorizzano con la CPU in stop(e quindi l'informazione mi andrebbe bene anche alla riaccensione purchè nel transitorio da STOP a RUN sia già valorizzata).

 

 

Esiste qualche bit di sistema?O Modo per memorizzare l'evento?

Ho dato un occhiata ai manuali,ma non riesco a trovare niente.

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, vorresti che il plc ti segnalasse che sta per andare in stop prima di andare in stop, oppure che ti segnalasse che sta per andare in run prima di andare in run.
Se ho capito bene, la soluzione è molto semplice: ti basta una macchina del tempo.
Scherzi a parte, come bit di sistema hai il bit di prima scansione, ma non puoi pretendere che si attivi prima ancora che la cpu vada in run.
È come chiedere ad un'automobile di muoversi prima di accendere il motore (senza discese o spinte).

Ma, comunque, questo bit indica che il plc è appena entrato in funzione e, se è appena entrato in funzione, significa che prima non era in funzione.

 

Se hai bisogno che un sistema esterno rilevi se il plc sia in run oppure no, puoi usare il metodo classico spesso chiamato "heart beat": il plc, se è in run, cambia periodicamente di stato ad un bit (esempio, 1 secondo on, 1 secondo off). Tu leggi lo stato di questo bit e, se non cambia entro il tempo previsto, significa che il plc non è in run (oppure che hai perso la comunicazione col plc).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti a cosa ti serve? Oltre al bit di prima scansione c'è anche l'OB100 che viene eseguito prima di iniziare ad eseguire l'OB1 quando si riavvia il plc, di solito si usa per rinializzare variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi.

Rispondo credo ad entrambi.

A me serve che alla ripartenza in RUN il PLC abbia memoria che è stato effettuato uno spegnimento come evento,perchè solo in questo caso deve avviare una procedura di rilettura Lotti componenti in lavorazione.

Se  un passaggio RUN STOP equivale al togliere tensione alla CPU e che quindi posso osservarlo tramite la NON variazione dell'heart bit avrei risolto,ma se c'è qualcosa di piu specifico,meglio...

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, anarchico ha scritto:

Se  un passaggio RUN STOP equivale al togliere tensione alla CPU e che quindi posso osservarlo tramite la NON variazione dell'heart bit avrei risolto,ma se c'è qualcosa di piu specifico,meglio...

Il "battito del cuore" ti serve solo se vuoi che un dispositivo che comunica con il PLC si accorga che il PLC non è più attivo.
Ma non è assolutamente il tuo caso.
Il fatto che il plc sia stato spento e poi riacceso (o che passi da Stop a Run che, praticamente, è la stessa cosa) lo rilevi o con il merker di sistema di "prima scansione", o con l'OB "Startup". Se il merker di prima scansione è ON (e rimarrà ON per una sola scansione), dai il via alla procedura di rilettura.
Oppure, utilizzi un bit non ritentivo (merker o variabile di un DB, importante che, come detto, non sia ritentivo).
Se questo bit è False, lanci la rilettura e, alla fine della rilettura, setti il bit True.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...