Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta della batteria per illuminazione giardino


bolofa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi scrivo nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere il problema che mi affligge.

Lo scorso anno ho realizzato un impianto di illuminazione fotovoltaico per il giardino (grande errore ma ormai è fatta) composto da un pannello solare da 330 Wp, regolatore di carica MPPT da 30 A, 8 lampadine da 10 W led ( timer impostato a 7 ore) e batterie varie. Per batterie varie intendo inizialmente una batteria GEL da 12V / 150 Ah usata sostituita successivamente da due batterie in serie ad elettrolito libero da 12V/100 Ah.  La batteria iniziale si è esaurita velocemente passando dalle 7 ore iniziali di scarica a tre ore nel giro di 5/6 mesi, ho deciso allora di sostituirla con batterie nuove ad elettrolito libero per questione di costi che da gennaio ad oggi sono passate dalle 7 ore a poco più di un'ora di durata. Considerate che ho impostato la minima tensione di scarica a 23.5 per evitare di danneggiarle in caso di prolungato maltempo. Praticamente un impianto inutilizzabile. Cosa mi consigliate di fare? Se acquisto una nuova batteria al GEL andrò avanti qualche anno senza doverla sostituire magari impostando bene i parametri del regolatore? Se rimane per alcuni giorni scarica a causa delle nubi si danneggerà? Le batterie al LITIO? Oltre al costo sono più affidabili di quelle al piombo? Francamente per questioni ecologiche preferirei il piombo visto che è riciclabile. Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Modificato: da bolofa
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, bolofa ha scritto:

La batteria iniziale si è esaurita velocemente passando dalle 7 ore iniziali di scarica a tre ore nel giro di 5/6 mesi

Evidentemente c'è un problema di correnti di carica o scarica sbagliate.

Dall'elenco sommario dei materiali non si capisce molto.

Posta sigle e schema a blocchi elettrico filare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver preso in considerazione il mio post. La corrente di scarica è di 3.33 A e quindi direi irrisoria. Il regolatore è da 30 A ma normalmente, in fase di carica vedo valori che oscillano tra i 6 ed i 7 A in pieno sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, bolofa ha scritto:

in fase di carica vedo valori che oscillano tra i 6 ed i 7 A in pieno sole.

 

Questo significa che il pannelli non sono in grado di dare di più: o sono troppo piccoli, oppure hanno un rendimento molto basso o sono posizionati male.

Comunque da un pannello da 330W potresti ricavare una corrente di carica, per una batteria a 12 V nominali, di circa 18A al massimo, considerando anche il rendimento del caricatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo significa che il pannelli non sono in grado di dare di più: o sono troppo piccoli, oppure hanno un rendimento molto basso o sono posizionati male.

Comunque da un pannello da 330W potresti ricavare una corrente di carica, per una batteria a 12 V nominali, di circa 18A al massimo, considerando anche il rendimento del caricatore.

Attualmente sto utilizzando 2 batterie in serie e quindi il sistema è a 24V. Il problema è che la batteria raggiunge la massima tensione di carica molto velocemente e naturalmente si scarica altrettanto velocemente. Ho provato anche a fare una carica a fondo con un caricabatterie ma non cambia nulla. Appena installate le nuove batterie ho impostato la tensione di distacco a 23.5V e una durata di scarica di 7 ore per evitare di danneggiarle. In questo modo avrei prelevato 560 W a fronte dei teorici 2400 W ovvero avrei scaricato la batteria del 23,3%. Ho trascutato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo significa che il pannelli non sono in grado di dare di più: o sono troppo piccoli, oppure hanno un rendimento molto basso o sono posizionati male.

Comunque da un pannello da 330W potresti ricavare una corrente di carica, per una batteria a 12 V nominali, di circa 18A al massimo, considerando anche il rendimento del caricatore.

Sono le 9 del mattino, il sole è ancora basso all'orizzionte ed il regolatore stà fornendo 5,7A alla batteria. Tra un po smetterà di caricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che le batterie ad elettrolita libero, se intendi quelle da auto, non sono adatte allo scopo quindi si rovineranno sempre presto... ma il sistema non mi sembra equilibrato manco per nulla: batterie giganti, pannello piccolo.

 

Il capacity factor di un pannello solare è ridicolo, quindi va sovradimensionato di diversi ordini di grandezza per ottenere qualcosa, oppure va ridotta la capacità delle batterie: 330W li hai col sole a picco, se non addirittura in condizioni di laboratorio non replicabili nel mondo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

a parte che le batterie ad elettrolita libero, se intendi quelle da auto, non sono adatte allo scopo quindi si rovineranno sempre presto... ma il sistema non mi sembra equilibrato manco per nulla: batterie giganti, pannello piccolo.

 

Il capacity factor di un pannello solare è ridicolo, quindi va sovradimensionato di diversi ordini di grandezza per ottenere qualcosa, oppure va ridotta la capacità delle batterie: 330W li hai col sole a picco, se non addirittura in condizioni di laboratorio non replicabili nel mondo reale.

Chiedo scusa ma hai considerato che avrei intenzione di prelevare solamente 560 w al giorno? Un pannello da 330 Wp non è in grado di produrre tale quantità di energia in un giorno? Alle 9 del mattino, con cielo parzialmente velato, il pannello stava fornendo alle batterie 5,7A e alle 13 la batteria era a 27.9 V con assorbimento 0 A come se fosse completamente carica. Se poi ci sono giornate con pioggia continua pazienza, le luci non si accenderanno, l'importante è non danneggiare la batteria. Per le batterie avevo scelto una capacità cosi elevata per non sottoporle a scariche profonde sempre nella logica di non danneggiarle. Secondo te come andrebbe progettato il sistema per mantenere accese per 7 ore le lampade con un assorbimento di 3 A e far durare le batterie almeno 5 anni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bolofa ha scritto:

Se poi ci sono giornate con pioggia continua pazienza, le luci non si accenderanno, l'importante è non danneggiare la batteria.

 

Se il cariicatore funziona a dovere le batterie non si rovinano.

3 ore fa, bolofa ha scritto:

ore le lampade con un assorbimento di 3 A e far durare le batterie almeno 5 anni?

 

Con batterie di capacità 100Ah la corrrente di carica non deve superare i 10A. Se tari il caricatore con limite di corrente di carica <= 10A, sei tranquillo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bolofa ha scritto:

con assorbimento 0 A come se fosse completamente carica

 

perché lo era

 

4 ore fa, bolofa ha scritto:

una capacità cosi elevata per non sottoporle a scariche profonde

 

se sono adatte alle scariche profonde non si rovinano, le batterie da auto non sono adatte né ad un uso statico né a scariche profonde, si rovinano in entrambi i casi, sono fatte per fornire una elevata corrente per brevissimo tempo, se le batterie da auto andassero bene per tutto i produttori non manterrebbero linee di produzione diverse per batterie da avviamento, da trazione, da semitrazione eccetera

 

4 ore fa, bolofa ha scritto:

e far durare le batterie almeno 5 anni?

 

usa batterie idonee e te ne dureranno anche dieci, usa batterie non idonee e le butti dopo mesi altroché anni

 

7*3 significa che necessiti almeno di 21Ah, per un giorno: andando puramente a spanne direi che una 60Ah un paio di giorni senza essere caricata te li fa, ma deve essere una 60Ah idonea per l'uso statico, non una 60Ah da auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2021 alle 17:40 , Darlington ha scritto:

 

perché lo era

 

 

se sono adatte alle scariche profonde non si rovinano, le batterie da auto non sono adatte né ad un uso statico né a scariche profonde, si rovinano in entrambi i casi, sono fatte per fornire una elevata corrente per brevissimo tempo, se le batterie da auto andassero bene per tutto i produttori non manterrebbero linee di produzione diverse per batterie da avviamento, da trazione, da semitrazione eccetera

 

 

usa batterie idonee e te ne dureranno anche dieci, usa batterie non idonee e le butti dopo mesi altroché anni

 

7*3 significa che necessiti almeno di 21Ah, per un giorno: andando puramente a spanne direi che una 60Ah un paio di giorni senza essere caricata te li fa, ma deve essere una 60Ah idonea per l'uso statico, non una 60Ah da auto

Grazie. Secondo te meglio alg GEL o Litio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...