Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo PID_COMPACT


electrofranco

Messaggi consigliati

Salve, 
ho la necessità di controllare la pressione in uscita a una pompa regolando il numero di giri del suo motore tramite un inverter. 
L'inverter lo comando tramite una analogica in uscita dal PLC e stavo pensando di rendere tale regolazione automatizzata
e di utilizzare il blocco PID_COMPACT presente in TIA Portal. Siccome sono abbastanza ignorante in materia, vorrei un vostro 
parere su questa mia idea. Può aver senso effettuare una regolazione PID per controllare una pressione attraverso il numero di giri di 
un motore, oppure sto pensando a cose troppo complesse per quello che devo fare?  

In che modo dovrei impostare i parametri di regolazione, va bene lasciare in automatico?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono il massimo esperto in materia Siemens ma mi sembra sia un classico uso della regolazione PID fornita dal PLC, semmai l'unico consiglio che posso darti visto che comandi in analogico l'inverter, ma anche se lo facevi in profinet era uguale o quasi, cerca di limitare allo stretto necessario l'entità delle rampe effettuate dall'inverter così che la regolazione PID regola più direttamente il sistema, rampe eccessivamente lunghe sarebbero un inganno alla regolazione del sistema, tutto sta nel saper regolare correttamente i tre parametri del PID, semmai puoi sfruttare la funzione autotuning, io non sono il massimo esperto, non tarderà qualcuno a darti una mano diretta in materia

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leleviola ha scritto:

Non sono il massimo esperto in materia Siemens ma mi sembra sia un classico uso della regolazione PID fornita dal PLC, semmai l'unico consiglio che posso darti visto che comandi in analogico l'inverter, ma anche se lo facevi in profinet era uguale o quasi, cerca di limitare allo stretto necessario l'entità delle rampe effettuate dall'inverter così che la regolazione PID regola più direttamente il sistema, rampe eccessivamente lunghe sarebbero un inganno alla regolazione del sistema, tutto sta nel saper regolare correttamente i tre parametri del PID, semmai puoi sfruttare la funzione autotuning, io non sono il massimo esperto, non tarderà qualcuno a darti una mano diretta in materia

Grazie mille per la risposta. Facendo qualche simulazione sembra funzionare in modo molto buono, anche se di fatto non modificato molto le impostazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...