Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi e vs Opinioni quadro elettrico


HirpinO

Messaggi consigliati

24 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

come faccio a non dire che c'è qualcosa che non va

E qui credo anche che sia fuori luogo andare oltre con i consigli, in quanto non si tratta semplicemente di aggiungere un apparecchio, ma di rifare il cuore dell'impianto.
L'autore del post dimostra di non avere le competenze per mettere mano ad un quadro elettrico e le foto mostrate indicano che ce da ripensarlo in modo sostanziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

perdonami la domanda ma il sezionatore da 32 6000 di cui parli è diverso da un magnetotermico generale? o c'è un interruttore che fa tutto? Sezionatore Magnetotermico Generale? Se sì potresti indicarmi qualche modello? Grazie

Un sezionatore è un "semplice" interruttore che ha l'unica funzione di aprire il circuito quando azionato (solo manualmente) Il magnetotermico è una protezione che può essere azionata o in automatico (in caso di corto o sovraccarico) o manualmente.

 

A te andrebbe bene sia un MT (da massimo 32A per sfruttare a pieno i 6 kW con il supero e proteggere i cavi) che un sezionatore purchè quest'ultimo abbia una portata minima di 32A.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

andrebbe bene sia un MT (da massimo 32A per sfruttare a pieno i 6 kW con il supero e proteggere i cavi) che un sezionatore

A me pare che quel quadro sia alimentato direttamente dal contatore. Se è così, il sezionatore non va bene. Il dispositivo generale deve essere un apparecchio di protezione oltre che avere le caratteristiche di sezionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che  essendo entro i 3m dal contatore non basti l'automatico di quest'ultimo (a patto che gli automatici di circuito siano da 6kA)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

non essendo da certificare, chiaramente può non mettere un generale nel quadro visto che il contatore è 20cm li sopra.

 

di contro dovrebbe avere tutti componenti con Icc 6kA.. ma anche qua, io soprassederei.. 

 

il lavoro da fare da subito per me è:

 

cambiare il differenziae AEG con un MTD  F  e dividere le linee tra i due e cambiare tutti i C20 che finiscono con delle prese da 16 o peggio da 10A controllando anche le sezioni usate.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

non essendo da certificare, chiaramente può non mettere un generale nel quadro visto che il contatore è 20cm li sopra.

 

di contro dovrebbe avere tutti componenti con Icc 6kA.. ma anche qua, io soprassederei.. 

 

il lavoro da fare da subito per me è:

 

cambiare il differenziae AEG con un MTD  F  e dividere le linee tra i due e cambiare tutti i C20 che finiscono con delle prese da 16 o peggio da 10A controllando anche le sezioni usate.

 

Grazie, ovviamente non sarò io a mettere mani voglio indirizzare un nuovo elettricista che chiamerò appositamente per migliorare e rendere a regola il tutto. Ultima domanda: se interviene un terzo sul quadro e impianto già fatto migliorandolo e mettendolo a norma potrà esso rilasciarmi la certificazione?

 

Un abbraccio a tutti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

se deve rilasciare la certificazione non ti ascolterà così nello specifico.. secondo me tiene buono solo il MTD bticino e cambia tutto 😃

 

essendo tutto nuovo, dopo aver verificato le sezioni e i vari collegamenti in giro potrebbe anche rilasciare lui la conformità credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...