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PLC Forum


Problemi e vs Opinioni quadro elettrico


HirpinO

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Gentili utenti di PLC Forum, scrivo qui in cerca di opinioni e consigli da parte di persone certamente piu` preparate di me. Ho da qualche mese ristrutturato casa da 0, circa 110mq (impianti elettrici nuovi di zecca) in uno stabile di 6 piani abbastanza vecchio (anni 60) ed ho il seguente quadro elettrico con contatore a 6KW. Premetto che, non ho gas in casa ma solo energia elettrica. Di conseguenza utilizzo una Pompa di Calore Aria Acqua daikin per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria con impianto radiante a pavimento. I problemi a cui sono andato in contro come potrete vedere dalle foto: Il motore della pompa di calore, molto molto grande ed importante era cablato sull'interruttore AEG abbassato (l'unico abbassato poiche` ora completamente scollegato e tenuto li` giusto per riserva). Non saprei che tipo di interruttore e`, l'unica cosa che leggo scritto sopra e` C20, 4500 3 EC91ENR 692861. Praticamente ogni tot, settimane, giorni o anche mesi l'interruttore in questione scattava e lo ritrovavo abbassato e quando avveniva relativamente da poco al tatto era molto molto caldo. Chiamando il tecnico Daikin mi e` stato suggerito di modificarlo con un interruttore di tipo F e montato in testa (quello Bitcino che vedete tutto a sinistra) da li` non ho mai avuto piu` problemi sulla linea. Che cos'e` un differenziale? un magnetotermico? Posso collegarci altro oltre che al motore fuori? Poi subito dopo ho (alla scritta in verde Pompa di Calore) l'unita interna sempre Daikin con accumulatore di acqua calda collegata a quel C20, unita` interna che una volta a settimana assorbe 4KW per effettuare la disinfezione del serbatoio ACS. Ha delle resistenze molto molto importanti, in ogni caso mai avuto nessun problema a quell'interruttore, lascio quello? L'altra perplessita` e` che l'interruttore C10, il primo dopo il generale monta appunto tutte le linee dell'open space (luci, prese) sono escluse cucina, forni e frigo. E' la stanza con piu` luci e ovviamente piu` prese. Come mai e` su un C10 mentre un bagno cieco di soli due faretti,` ariatore e una shuko e` su un C16?

Qualche giorno fa mi e` capitato di avere vento forte e tuoni, qualche rovescio ma senza nessun acquazzone forte, l'appartamento ha una presa esterna sul balcone e due luci. Ho controllato ed e` tutto perfettamente coperto, nessun tipo di infiltrazione e` praticamente impossibile ma qualche volta mi e` scattato il differenziale. Quindi sia internamente che esternamente tutto ok, ne sono certo. La domanda e`, siccome a breve acquistero` un'asciugatrice dual inverter a pompa di calore e dovendola collegare al C16 della Lavanderia, rischio sovraccarichi? Scatti? Se sostituissi il differenziale magnetotermico generale (il primo a sinistra AEG) con uno di tipo F contro gli scatti intempestivi, staro` definitivamente tranquillo? Come posso migliorarlo?

 

Scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il piu` chiaro possibile vista la mia totale ignoranza. Grazie e buona domenica

20211107_161138.jpg

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Modificato: da HirpinO
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Nel tuo impianto hanno utilizzato 2 differenziali puri con a valle vari magnetotermici.. a monte di quel quadro c'è altro??? Il problema è la somma delle correnti nominali dei singoli magnetotermici che non deve superare quella del differenziale puro  a meno che il differenziale non sia protetto a monte... Partiamo da qui...  per la pompa di calore avrei messo un MTD dedicato

Modificato: da ilsolitario
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Innanzitutto ciao e grazie della risposta. Allora prima del quadro non c'é nulla. Subito sopra ci sono i fili del contatore che vanno direttamente nel quadro. Da quello che ho capito il quadro è impostato così:

 

Differenziale F Bitcino collegato al motore della pompa di calore esterno (DA SOLO)

 

Differenziale AEG al quale sono collegati tutti gli altri interruttori. É quello generale, infatti se lo abbasso va via tutta la corrente in casa. Incluso unità interna (pompa di calore), tranne motore esterno. Se ho capito bene. 

 

Pian piano vorrei aggiustarlo perchè mi sembra veramente fatto con i piedi

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Il 7/11/2021 alle 21:43 , ilsolitario ha scritto:

Nel tuo impianto hanno utilizzato 2 differenziali puri con a valle vari magnetotermici.. a monte di quel quadro c'è altro??? Il problema è la somma delle correnti nominali dei singoli magnetotermici che non deve superare quella del differenziale puro  a meno che il differenziale non sia protetto a monte... Partiamo da qui...  per la pompa di calore avrei messo un MTD dedicato

 

tra l'altro vorrei precisare che: siccome mi e` capitato due volte di trovarmi la mattina senza corrente, l'enel ha praticamente bypassato l'interruttore che c'e` tra l'arrivo dei fili enel sul mio piano e il mio contatore collegando quest'utlimo direttamente ad essi. E` giusto dire che a questo punto ho bisogno anche di un magnetotermico generale di almeno 32A(per 6KW di utenza) messo a monte del mio quadro?

Modificato: da HirpinO
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ma l'hai fatto tu l'impianto?

 

dal contatore al quadro quanti metri ci sono?

 

il C20 che è giù mi sembra usato.. non hai provato ad invertirlo con un altro per vedere se rimaneva il problema?

 

non puoi mettere tutta quella roba sotto un solo differenziale di tipo AC, per forza che non regge la minima perturbazione..

 

 

 

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A me sembra fatto male:

> 6kW e dei differenziali puri da 25A (stracarichi) fanno gridare vendetta, almeno metterei dei MTD che, visti i 6 kW contrattuali, metterei entrambi da 40A

> Manca un generale quadro (da mettere adatto per i 6 kW, personalmente metterei un sezionatore da 63A

> Se l'impianto è stato ristrutturato, dov'è il 15% di spazio libero che dovrebbe essere presente in ogni quadro per espandibilità?

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Mah, lì c'è poco da rimetter mano.
probabilmente rispetta i requisiti minimi di sicurezza (ma forse nemmeno), ma non si può certo parlare di un quadro funzionale per un impianto da 6kW specialmente se in abitazione priva di gas.

Dovresti smurare quella scatolina e mettere un quadro vero dimensionato per bene per un 6kW

Un 24 moduli forse ormai non basta più nemmeno per 3kW (a parte il fatto che oggi i nuovi impianti residenziali, devono essere tutti dimensionati per minimo 6kW e i quadri devono avere il 30% minimo di spazio disponibile)


 

 

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20 minuti fa, elab69 ha scritto:

Mah, lì c'è poco da rimetter mano.
probabilmente rispetta i requisiti minimi di sicurezza (ma forse nemmeno), ma non si può certo parlare di un quadro funzionale per un impianto da 6kW specialmente se in abitazione priva di gas.

Dovresti smurare quella scatolina e mettere un quadro vero dimensionato per bene per un 6kW

Un 24 moduli forse ormai non basta più nemmeno per 3kW (a parte il fatto che oggi i nuovi impianti residenziali, devono essere tutti dimensionati per minimo 6kW e i quadri devono avere il 30% minimo di spazio disponibile)


 

 

 

ciao e buonasera. No non l'ho fatto io l'impianto. Il contatore e` subito sopra al quadro. Praticamente che saranno 20 cm? L'interruttore MT C20 abbassato era in uso prima per il motore esterno della pompa di calore, quindi ora e` vuoto. Di riserva. Lo abbiamo sostituito con il Differenziale Ticino tipo F perche` continuava a scattare 1-2 volte al mese. Da dove posso iniziare, potete spiegarmi come posso migliorare? grazie per la disponibilita'. 

Modificato: da HirpinO
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se il contatore è li sopra è tutto sbagliato.. non l'avrai fatto tu ma chi l'ha fatto non ti avrà rilasciato nulla di carta immagino...

 

per cominciare i componenti dovrebbero avere tutti Icc da 6000A e non da 4500A.

 

per migliorare devi metterci un magnetotermico generale da 32 che regga tutti i 6kW comprese le tolleranze del contatore.

poi ci metterei un altro differenziale F e suddividerei meglio i carichi..

 

naturalmente facciamo finta che le sezioni in uscita dei cavi siano adatte ai relativi magnetotermici

.. ma vedendo la situazione io le verificherei tutte.

 

 

 

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3 minuti fa, reka ha scritto:

se il contatore è li sopra è tutto sbagliato.. non l'avrai fatto tu ma chi l'ha fatto non ti avrà rilasciato nulla di carta immagino...

 

per cominciare i componenti dovrebbero avere tutti Icc da 6000A e non da 4500A.

 

per migliorare devi metterci un magnetotermico generale da 32 che regga tutti i 6kW comprese le tolleranze del contatore.

poi ci metterei un altro differenziale F e suddividerei meglio i carichi..

 

naturalmente facciamo finta che le sezioni in uscita dei cavi siano adatte ai relativi magnetotermici

.. ma vedendo la situazione io le verificherei tutte.

 

 

 

 

 si, il contatore e` praticamente subito in alto. Ehm si, informandomi un po` ed iniziando a capire un po' la giostra me ne sono reso conto. Fatto veramente male e si, nessuna carta. Il problema e` che chi mi ha fatto i lavori e` "un amico", ovviamente anche il prezzo di tutto e` stato molto molto contenuto. mi dispiacerebbe fargli problemi di questo genere. Ho letto e riletto vari post su questo forum e mi sembrate tutti molto ma molto preparati, ecco perche` sono qui a chiedere qualche consiglio.

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1 ora fa, HirpinO ha scritto:

Da dove posso iniziare, potete spiegarmi come posso migliorare?

Credo che questo non sia alla tua portata (veramente anche diversi elettricisti non hanno ancora imparato a dimensionare correttamente il quadro di una abitazione moderna).
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista serio, magari un progettista, che ti preparerà un dimensionamento adeguato alle tue necessità e poi magari ti consigliera una ditta seria in grado di fare un lavoro sicuro, performante e adatto alle tue necessità.

 

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Mio giudizio : mediocre il progetto.

 

Il classico infilafili...e sempre in forma.

 

Hai una?decina di moduli...chiama uno serio..fai rifare tutto...

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Si, necessita un Generale di Impianto.

1) Installandolo da 25A, (con potere di Interruzione 6000A) , puoi prelevare max 6600 W

(o VA se cosfi <1), ed è idoneo a proteggere da corto circuito e sovraccarico i due Differenziali

esistenti. 

2) Scegliendo la taglia 32A, andranno sostituiti anche  i Differenziali, ma dovresti poter sfruttare

circa 300W in più. 

3) Poiché il 90% degli Elettrodomestici grava su un solo Differenziale, esso lavorerà sicuramente

fuori tolleranza, divenendo sensibile agli sbalzi di tensione di Rete e alle correnti vaganti nel

terreno, ad es. durante i temporali (in questo caso infatti non è stato un problema di umidità). 

4) Conviene dedicare 2 MTD, MagnetoTermiciDifferenziali alla Pompa di Calore, uno da 25A

per l' Unità Esterna e uno da 20A per quella interna. (Se non alimentano prese a spina,

possono essere anche da Idn100mA) 

5) A questo punto si suddivideranno i carichi tra i 2 Differenziali esistenti. 

6)Prima di modificare il quadro sarebbe opportuno rilevare la corrente sull' Impianto di Terra

e le sue diramazioni + lo sbilancio di corrente sotto ogni Magnetotermico (mediante Pinza

Milliamperometrica) 

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1 ora fa, piergius ha scritto:

Si, necessita un Generale di Impianto.

1) Installandolo da 25A, (con potere di Interruzione 6000A) , puoi prelevare max 6600 W

(o VA se cosfi <1), ed è idoneo a proteggere da corto circuito e sovraccarico i due Differenziali

esistenti. 

2) Scegliendo la taglia 32A, andranno sostituiti anche  i Differenziali, ma dovresti poter sfruttare

circa 300W in più. 

3) Poiché il 90% degli Elettrodomestici grava su un solo Differenziale, esso lavorerà sicuramente

fuori tolleranza, divenendo sensibile agli sbalzi di tensione di Rete e alle correnti vaganti nel

terreno, ad es. durante i temporali (in questo caso infatti non è stato un problema di umidità). 

4) Conviene dedicare 2 MTD, MagnetoTermiciDifferenziali alla Pompa di Calore, uno da 25A

per l' Unità Esterna e uno da 20A per quella interna. (Se non alimentano prese a spina,

possono essere anche da Idn100mA) 

5) A questo punto si suddivideranno i carichi tra i 2 Differenziali esistenti. 

6)Prima di modificare il quadro sarebbe opportuno rilevare la corrente sull' Impianto di Terra

e le sue diramazioni + lo sbilancio di corrente sotto ogni Magnetotermico (mediante Pinza

Milliamperometrica) 

 

capisco, grazie sei stato chiarissimo e gentilissimo. Ho solo un dubbio. Se metto un buon MT come Generale da 32A miglioro e distribuisco meglio i carichi sui Differenziali i due da 25A posso comunque tenerli su roba leggera ? es: luci/prese dei vari locali? Tanto tutto il resto tipo frigo, lavastoviglie, forni ecc li metto su un altro da 32A classe F. 

Avevo pensato cosi`

 

Generale C32 MT - Potrei avere un consiglio su un modello rapporto qualita` prezzo?

 

Differenziale 25A classe F ---> Magnetotermici STANZE (Bagni, Camere ecc) Oppure posso risparmiare questa spesa tenendo quello che gia` ho per questa linea? Classe AC mi sembra

Differenziale 32A classe F --->Induzione, Lavastoviglie, Forni, Frigo, Lavanderia (Lavatrice, Asciugatrice) Che marca/modello mi consigliate? 

Differenziale MT 25A classe F Unita` interna POMPA DI CALORE (quella che in teoria assorbe di piu`: 4kw) Che marca/modello mi consigliate? 

Differenziale MT 20A classe F Unita` esterna.  Che marca/modello mi consigliate? 

 

O sto dicendo baggianate?

 

Ancora una volta, grazie infinite

Modificato: da HirpinO
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Marcello Mazzola

essendo il tuo amico un "tirafili" se tanto mi da tanto controllerei un po' anche la sezione delle linee che vanno in giro. Comunque nel 2021 vedere queste cose fa male...Cei 64-8 completamente ignorata e non ti abbiamo detto di farci vedere il cablaggio interno...fossi in te chiamerei un professionista 😅

Modificato: da Marcello Mazzola
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14 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

essendo il tuo amico un "tirafili" se tanto mi da tanto controllerei un po' anche la sezione delle linee che vanno in giro. Comunque nel 2021 vedere queste cose fa male...Cei 64-8 completamente ignorata e non ti abbiamo detto di farci vedere il cablaggio interno...fossi in te chiamerei un professionista 😅

 

capisco.... che ne pensa della configurazione sopra elencata per tamponare/migliorare?

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Marcello Mazzola

io sinceramente non ho capito ancora il centralino da quanti posti è...12 o 24? Inoltre se riesci a dirci quali siano le linee effettive perchè dalle "etichette" si capisce davvero poco. Se poi dici che hanno accorpato luci e presi qua e là, ma con che sezione?1,5mm o 2,5mm o cosa? Da quello che hai scritto nonostante sia un impianto nuovo sembra davvero troppo "impiastrato" per riuscire a darti consigli sensati a distanza e riuscire a farti il lavoro da solo e in sicurezza. Scusa la schiettezza. Comunque possiamo partire da un punto: quelle componentistica è da cambiare anche solo per il fatto che ha il potere dinterruzione di 4500A, ma siccome sei proprio a ridosso del contatore enel hai bisogno di almeno un potere d'interruzione di 6000A come ti hanno fatto notare prima di me. Quindi partirei sicuramente con un sezionatore generale da 32A che ti permette di sfruttare il tuo contratto da 6kw ma che ti permetterebbe di prelevare fino a 6,6kw ad oltranza stando in sicurezza. Visto che hai già dei moduli bticino compra quelli e butta via gli aeg 😉 Inoltre spero che il filo dal contatore al centralino sia da almeno 6mm quadri.

Il differenziale tipo F da 25A tipi AC lo abbinerei ad un MT da 16 per le prese+ un MT da 10 per le luci.

Prenderei un nuovo differenziale puro da 40A tipo F 0.03 abbinato ad un MT da 25 per la pompa di calore+ un MT da 20 per la disinfezione del serbatoio ACS.

Prenderei un nuovo differenziale da 40 tipo F 0.03 abbinato ad un MT da 25A per piano ad induzione bloccato a 4,5Kw+ un MT da 16A per la linea della cucina (forno ,lavastoviglie, frigo, micro onde etc)

Prenderei un magneto termico differenziale tipo F da 10A 0,01 per la vasca idromassaggio credo

Prenderei un differenziale da 40A tipo F da 0,03 + un MT da 16 per lasciugatrice+un MT sempre da 16 per la lavatrice.

Prenderei un differenziale da 40A tipo F da 0,03 e ci metterei i relativi MT delle restanti linee in base alle sezione dei cavi ( eliche? etc etc)

 

Sezionatore generale da 2 moduli cosi come i differenziali puri e quello della vasca...i restanti MT classici un modulo

Modificato: da Marcello Mazzola
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Marcello Mazzola
43 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Il differenziale tipo F da 25A tipi AC lo abbinerei ad un MT da 16 per le prese+ un MT da 10 per le luci.

qua ho sbagliato il tipo AC è l'aeg e buttalo 😄 tieniti solo il bticino

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Maurizio Colombi
15 ore fa, HirpinO ha scritto:

capisco....

Purtroppo, ultimamente, facciamo più attenzione al giudicare malamente l'operato dei colleghi, anziché proporre soluzioni logiche...

Alcuni sono programmati così...

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Ciao, se il tratto tra contatore e quadro supera i 3 metri e di sezione almeno 6 mm dovresti essere a posto con i 4500ka, ma  ti mancA il generale.  metti un mt 32 a 6000ka con montante da almeno 6 mm. Giunto qui bisogna verificare le sezioni dei cavi e le relative protezioni magnetotermiche . Io non sono schizzinoso sulle marche "affidabili" aeg è parte di general electric. Controlla in particolar modo gli energivori, se al 20a fa capo un cavo da 4 mm. Altra cosa fondamentale le giunte devono essere fatte in modo appropriato, morsetti NON NASTRO e serrati bene. Il resto si vedrà. Il problema principale del nostro lavoro è che non si vede. Un differenziale anti perturbazione costa 4 volte uno ac, il cliente vede solo l'ultima riga del preventivo e chiama il "cugino". Si ritrova  un impianto del genere non certificato. Se  capitasse un incendio dovuto alle giunte mal fatte sicuramente "tuo cugino" ne risponderebbe? 

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7 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

io sinceramente non ho capito ancora il centralino da quanti posti è...12 o 24? Inoltre se riesci a dirci quali siano le linee effettive perchè dalle "etichette" si capisce davvero poco. Se poi dici che hanno accorpato luci e presi qua e là, ma con che sezione?1,5mm o 2,5mm o cosa? Da quello che hai scritto nonostante sia un impianto nuovo sembra davvero troppo "impiastrato" per riuscire a darti consigli sensati a distanza e riuscire a farti il lavoro da solo e in sicurezza. Scusa la schiettezza. Comunque possiamo partire da un punto: quelle componentistica è da cambiare anche solo per il fatto che ha il potere dinterruzione di 4500A, ma siccome sei proprio a ridosso del contatore enel hai bisogno di almeno un potere d'interruzione di 6000A come ti hanno fatto notare prima di me. Quindi partirei sicuramente con un sezionatore generale da 32A che ti permette di sfruttare il tuo contratto da 6kw ma che ti permetterebbe di prelevare fino a 6,6kw ad oltranza stando in sicurezza. Visto che hai già dei moduli bticino compra quelli e butta via gli aeg 😉 Inoltre spero che il filo dal contatore al centralino sia da almeno 6mm quadri.

Il differenziale tipo F da 25A tipi AC lo abbinerei ad un MT da 16 per le prese+ un MT da 10 per le luci.

Prenderei un nuovo differenziale puro da 40A tipo F 0.03 abbinato ad un MT da 25 per la pompa di calore+ un MT da 20 per la disinfezione del serbatoio ACS.

Prenderei un nuovo differenziale da 40 tipo F 0.03 abbinato ad un MT da 25A per piano ad induzione bloccato a 4,5Kw+ un MT da 16A per la linea della cucina (forno ,lavastoviglie, frigo, micro onde etc)

Prenderei un magneto termico differenziale tipo F da 10A 0,01 per la vasca idromassaggio credo

Prenderei un differenziale da 40A tipo F da 0,03 + un MT da 16 per lasciugatrice+un MT sempre da 16 per la lavatrice.

Prenderei un differenziale da 40A tipo F da 0,03 e ci metterei i relativi MT delle restanti linee in base alle sezione dei cavi ( eliche? etc etc)

 

Sezionatore generale da 2 moduli cosi come i differenziali puri e quello della vasca...i restanti MT classici un modulo

 

grazie infinite, allora in realtà la sezione del contatore è 6mmq, così come quella del piano ad induzione. Poi non è che hanno accorpato luci e prese, in realtà è come se fossero solo prese perchè come illuminazione (qui è una cosa che ho fatto io) ho le strisce led Philips Hue che si collegano solo ed esclusivamente ad una presa 10/16.Praticamente nella controsoffittatura ci sono delle prese per ogni striscia led e, all'interno è inserita la spina per alimentarle. L'accensione e spegnimento avviente tramite un Dimmer Switch non cablato. Quindi in wireless. Penso sia per questo che c'è un'unica linea per stanza. Non ho la vasca idromassaggio, magari ahahahaha. Ho solo suddiviso io per distinguere i due bagni. Il centralino è da 24 si. Ma non vorrei cambiarlo con piu' grande nel senso che non vorrei dover rompere il muro per allargare (se si fa così). Allora come marca rapporto qualità prezzo mi sembra di capire che devo buttarmi su Bitcino. E i differenziali vanno presi tutti di classe F

20211112_084348.jpg

Modificato: da HirpinO
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9 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

qua ho sbagliato il tipo AC è l'aeg e buttalo 😄 tieniti solo il bticino

 

perdonami la domanda ma il sezionatore da 32 6000 di cui parli è diverso da un magnetotermico generale? o c'è un interruttore che fa tutto? Sezionatore Magnetotermico Generale? Se sì potresti indicarmi qualche modello? Grazie

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Marcello Mazzola
11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Purtroppo, ultimamente, facciamo più attenzione al giudicare malamente l'operato dei colleghi, anziché proporre soluzioni logiche...

Alcuni sono programmati così...

Pota Maurizio, se mi chiedono pareri e vedo un impianto a quel Dio come faccio a non dire che c'è qualcosa che non va...ho fatto l'elettricista installatore per una decina d'anni e certe cose non si possono vedere. Sopratutto a chi lo fa di mestiere. Adesso sono manutentore, ma cecrte cose non mi vanno giù. Se non sono in grado lo dico all'amico o cliente anche perchè dopo i nodi arrivano al pettine e fai puire la figura di ...

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