Vai al contenuto
PLC Forum


Come comandare una pompa sommersa................


Messaggi consigliati

......con due utenze da 220v, chiedo cortesemente schema collegamento elettrico.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia

Modificato: da Fulvio Persano
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

 

Ciao , spiega meglio cosa vuoi fare perchè ,almeno per me ,non è molto chiaro 

Hai una sola pompa e vuoi farla funzionare sia da un utente che da un altro ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi garantisce che la pompa venga alimentata equamente da entrambe le utenze?

E che nessuno ci metta le manine pacioccose per alterarne il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Ser21 e benvenuto.

 

Le discussioni si titolano, possibilmente, in modo appropriato. Poi, al loro interno, si posta ciò che sarà il loro contenuto e non nel titolo come hai fatto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano changed the title to Come comandare una pompa sommersa................

Buonasera 

Forse non sono stato molto chiaro ,

comunque un'utenza è  la mia e l'altra sarebbe di mio cognato. 

Chiedevo cortesemente una soluzione e uno schema .

Gazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

ho due utenze 220v ,con una pompa sommersa e mi hanno posto il  dilemma , come dividere le spese in parti uguali tra virgolette  ogni tot mesi senza  eventuali dimenticanze.

Si potrebbe avere uno schema con scambio  selettore manuale e uno con scambio automatico che ripartisce ogni tot tempo lo scambio delle utenze.

E chiedo gentilmente se possibile forse chiedo troppo e mi scuso in anticipo, la lista dei materiali.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ser21 ha scritto:

Si potrebbe avere uno schema con scambio  selettore manuale

 

Basta comprare un selettore 2 vie 3 posizioni; anche se non lo scrivi deduco che si tratti di rete monofase, visto che scrivi 220V (anche se dal 2000 la tensione normalizzata per reti monofasi sia di 230V).

Poi sarebbe necessario conoscere la corrente nominale del motore, onde poter dimensionare il selettore.

 

Lo schema di inserzione è talmente semplice che, se non sei in grado di realizzarlo da solo, io non te lo fornisco perchè deduco che non puoi fare questo lavoro; potresti anche causare danni a persone e cose.

Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un elettricista professionista abilitato.

 

3 ore fa, Ser21 ha scritto:

e uno con scambio automatico che ripartisce ogni tot tempo lo scambio delle utenze.

 

Qui la faccenda non è per niente semplice.

Se la pompa funzionasse h24, allora basterebbe un semplice timer.

 

Però credo che la pompa entri in funzione a richiesta dell'utenza. In questo caso bisognerebbe avere lacompleta conoscenza dell'impianto idrico per poter formulare un'ipotesi corretta di soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la cosa migliore sarebbe mettere un conta k w su un utenza e poi si divide. se metti un selettore anche automatico a tempo , se si guasta come fai a risalire ai consumi? se lo metti manuale , a quando il cambio della guardia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...