endrius Inserito: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2021 Salve a tutti , possiedo un inverter control tecnique m200 da qualche tempo non riesco a far girare correttamente un motore da 2,2kw faccio l'autotune ed il motore gira correttamente poi nel momento in cui provo ad utilizzare il motore normalmente, si mette a vibrare e continua a cambiare senso di rotazione idee?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Da quello che scrivi si deduce che per un certo periodo l'apparecchiatura lavorava correttamente, poi è cominciato il mal funzionamento. Si è modificato qualche cosa nella macchina? Non lo dici, ma presumo si tratti di un inverter a controllo vettoriale. Lo stai usando in modo sensorless o con reazione da trasusduttore di velocità? Se si quale: encoder o resolver? Quando fai l'auto tuning il motore è meccanicamente collegato al carico? di che tipo di macchina si tratta? Se vuoi risposte non devi essere telegrafico, ma devi spiegare melgio l'applicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endrius Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 si , intanto grazie per la risposta prima funzionava correttamente non uso nessun tipo di sensore il motore è scollegato dal carico l'unica cosa è che è rimasto fermo un anno il motore aziona un bindello quando fa l'autotune il motore gira benissimo,poi quando lo provo( non collegato al carico) gira male , vibra ed a volte sembra voler invertire il senso di marcia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandro Calligaro Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 9 ore fa, endrius ha scritto: l'unica cosa è che è rimasto fermo un anno Questo fatto mi fa pensare che si possano essere rovinati i condensatori del bus DC. L'alimentazione dell'inverter è trifase o monofase? Quanti anni ha l'inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endrius Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 l'inverter ha 2 anni ed è alimentato 220 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 21 ore fa, endrius ha scritto: quando lo provo( non collegato al carico) gira male , vibra ed a volte sembra voler invertire il senso di marcia Per provarlo come procedi? Fissi una frequenza, poi dai start? Hai provato a salire gradualmente di velocità? Anch'io ho il sopsetto che, dopo un anno fermo, alimentando il DC bus senza "rodare" i condensatori questo possano essersi deteriorati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endrius Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 per provarlo abilito il movimento, do il comando marcia indietro e lascio progredire lui.. mi sembra strano che mentre fa l'autotune il motore giri perfettamente mi fa pensare ad un problema di settaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 1 ora fa, endrius ha scritto: mi fa pensare ad un problema di settaggio I parametri non sono poi molti; quando hai fissato tensione nominale, frequenza nominale, corrente nominale non ce ne dovrebbero essere altri. Perche dai marcia indietro e non avanti? Prova ad aumentare il tempo della rampa di accelerazione. Prima della fermata il motore girava regolarmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endrius Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 scusate rispondo solo ora causa impegni, si prima girava benissimo do marcia indietro per il corretto funzionamento della macchina a cui è collegato, appena ho tempo provero ad allungare la rampa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 (modificato) do marcia indietro per il corretto funzionamento della macchina a cui è collegato, 2 ore fa, endrius ha scritto: si prima girava benissimo Se non sono state fatte modifiche durante la fermata, se l'inverter non ha perso i parametri di taratura, allora il difetto si spiega solo con un guasto all'inverter; in questo caso andrei subito a verificare i condensatori sul dc bus. Quote do marcia indietro per il corretto funzionamento della macchina a cui è collegato, Ma non sarebbe meglio scambiare 2 fili nella morsettiera di uscita dell'inverter? Modificato: 16 novembre 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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