Vai al contenuto
PLC Forum


Field PG M2 con 4GB RAM


Messaggi consigliati

Per prima cosa salute a tutti!

Ho cercato negli altri post ma non sono riuscito a trovare nulla (forse per colpa mia!)

Scrivo perché sono 'infognato' non poco su un Field PG M2 sul quale ho installato Windows 10.

Con installata una SODIMM da 2 GB il sistema funziona e sembra anche abbastanza bene.

Quando tento di installare la seconda RAM (2GB, identica alla prima) il sistema continua a fare il re-boot cioè quando Windows10 parte, dopo quattro o cinque secondi, il PG si resetta e riparte nuovamente (e questo in continuazione). Tolta la seconda RAM il sistema riprende correttamente.

Nota: ho provato tutti e due gli slot e funzionano. Ho provato tutte e due le SODIMM e funzionano.

Con XP il sistema non fa il re-boot ma riconosce una sola RAM.

Con Windows 7 il risultato è uguale a Windows 10.

Il BIOS, all'avvio, riconosce sempre le due RAM da 2x2GB

Quando faccio il test della memoria (con 4 GB installati) il sistema mi dice che è tutto OK.

Mi viene perfino il dubbio che il Field PG M2 funzioni solo con i 32 bit ma è quasi impossibile perché con 2GB di RAM funziona a 64 bit.

Il manuale del Fiel PG dice che è possibile installare 4GB totali di RAM.

La domanda ora è una sola: acquisto una SODIMM da 4 GB e provo oppure provo a installare il sistema operativo a 32bit?

Qualche suggerimento?

Grazie, grazie, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho verificato, il processore è un T7500 (Intel Core 2 Duo) quindi nativo a 64 bit.  Hai ragione, non avrebbe senso tentare con i 32 bit.

I due slot della MB funzionano (provati). Dici che è possibile che possano non funzionare contemporaneamente? Ti è mai capitato?

Quasi quasi compero un paio di SODIMM da 1 GB e provo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che su un M2, con Win 10 e 4 GB di Ram, tu non ci voglia far girare il TIA Portal.
Stiamo parlando di hardware vecchio. Tentare di tenerlo in vita per utilizzarlo con i nuovi programmi, è accanimento terapeutico.
Piuttosto, visto che se hai un M2 hai già anche le licenze del software, acquista un nuovo notebook che non sia il Field PG.
Per una macchina di pari prestazione, spendi un terzo. Forse anche meno.
Io ho acquistato un PG Siemens una sola volta, quando ho aperto partita IVA. Si parla del 1997. Considerando che nel costo del PG c'erano anche le licenze, valeva la pena. Poi, sempre utilizzato notebook.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Speranze disattese!

Sinceramente ho acquistato l'M2 solo per aggiornare il firmware di una 313C ma c'ho preso gusto.

SSD EVO870, Win10 PRO.

Step7 funziona bene.

Tia V15.1 funziona e niente male. Non è velocissimo come il Lenovo T50 con 32GB di RAM ma per fare assistenza (quasi sempre all'estero) mi tolgo il peso del convertitore USB/MPI che spesso non funziona o funziona a 'scatti' e delle licenze da trasferire. 

Uso il PG quasi esclusivamente per andare ONLINE e fare interventi su macchine.

Sinceramente, a 65 anni portarsi in giro un secondo PC, per fonderie, diventa un pochino troppo pesante (alla faccia della pensione!) quindi, se potessi tirare la memoria a 4GB sarebbe una buona cosa.

Certo, la soluzione ottimale sarebbe un buon PC (mi piace Lenovo) con un prommer esterno (iper-carissimo!) oppure un Fiel PG di ultima generazione (ancora più che iper-mega-carissimo!). 

Chi ha tutti quei soldi e soprattutto, quanti anni devo lavorare dopo la pensione per recuperarli?       🙂

Scherzi a parte, qualcuno ha provato ad installare 4GB su un M2? 

L'ideale sarebbe poter spedire le due memorie a qualcuno che ha un M2 (con W7 o *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)) per vedere se anche sul suo ha lo stesso problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, batta ha scritto:

, valeva la pena. Poi, sempre utilizzato notebook.

e poi te lo personalizzi come vuoi tipo  2SSD uno per il SO e uno per eventuali dati o anche virtual machine se lavori con quelle, un PC così configurato è più veloce perchè lavora su più risorse contemporaneamente magari che su un solo HD, la RAM conta soprattutto con gli ultimi TIA

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leleviola ha scritto:

e poi te lo personalizzi come vuoi tipo  2SSD uno per il SO e uno per eventuali dati

Già, proprio così.
nel mio attuale NB ho 3 SSD: due M2 NVMe da 1TB ciascuno, e un Sata da 2 TB. A dire il vero, il terzo disco non mi interessa che sia veloce, mi serve solo per archiviazione. Avrei preferito un HD magnetico da 4 TB, ma gli HD magnetici sono due millimetri più spessi degli SSD, e non ci stava.

 

Tornando al problema di  Paolix , non gli so dire quale sia il problema della sua configurazione, ma 4GB per Win10 e TIA Portal sono comunque un po' pochini.
Il resto della macchina (CPU e SSD) vanno bene. Ma per la RAM, io metterei mano al portafogli (non si tratta di una grossa spesa), ed installerei un unico modulo da almeno 8 GB.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, batta ha scritto:

ed installerei un unico modulo da almeno 8 GB.

Purtroppo 8GB non li regge , almeno qui lo scrive Zimenz.

@Paolix sono ddr2 800 vero? CL5 o CL6? e con una sola da 2 GB funziona in entrambi gli slot? comunque sempre sullo stesso manuale si parla solo di XP e Vista.....

 

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che l'M2 sia un prodotto oramai datato, ma mi vuoi dire che supporta massimo 4GB di RAM?
Motivo in più per non acquistare mai un PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so cosa significa CL5 o CL6.

Ho provato con queste memorie (due per tipo)

Kingston KVR800D256/2G

Samsung M470T5663QZ3 - CE6

che mi hanno venduto come NO ECC.

Tutte le memorie funzionano e tutti e due gli slot (singolarmente) pure.

Ho letto però da qualche parte che se nei vecchi PC le schede SODIMM non sono perfettamente compatibili esiste il rischio che funzioni solamente un banco. Per questo ho appena ordinato due 6ES7648-2AG50-0HA0 (originali Siemens).

Dovrebbero arrivare entro il 15/11. Vi terrò aggiornati dei risultati.

Per ora grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Paolix ha scritto:

Ho letto però da qualche parte che se nei vecchi PC le schede SODIMM non sono perfettamente compatibili esiste il rischio che funzioni solamente un banco. Per questo ho appena ordinato due 6ES7648-2AG50-0HA0 (originali Siemens).

Dovrebbero arrivare entro il 15/11. Vi terrò aggiornati dei risultati.

Per ora grazie mille.

 

proprio quest ultima considerazione che fai, ma quando metti i due banchi di memoria i due banchi sono di marche differenti o sono identici?

A me è capitato in passato che su alcuni PC la scheda madre non accettasse banchi di memoria diversi, non vorrei fosse per questo che hai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione delle due memori identiche la conoscevo e per questo nelle prove ho utilizzato due memorie perfettamente identiche.

Sulla mia originale da 2 GB non ho trovato alcun logo Siemens ed è per questo che ne ho ordinato due originali perfettamente identiche.

Comunque grazie per i suggerimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2021 alle 16:59 , batta ha scritto:

Già, proprio così.
nel mio attuale NB ho 3 SSD: due M2 NVMe da 1TB ciascuno, e un Sata da 2 TB. A dire il vero, il terzo disco non mi interessa che sia veloce, mi serve solo per archiviazione. Avrei preferito un HD magnetico da 4 TB, ma gli HD magnetici sono due millimetri più spessi degli SSD, e non ci stava.

 

batta che macchina è quella che usi con la possibilità di tre dischi? Io il secondo disco SATA da 2.5 l'ho messo nel posto del bay del DVD, i tuoi SSD sono i convenzionali 2.5 delle medesime dimensioni dei magnetici di cui possono prendere il posto o i nuovi SSD nei formati di ingombri specifici?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, leleviola ha scritto:

i tuoi SSD sono i convenzionali 2.5 delle medesime dimensioni dei magnetici di cui possono prendere il posto o i nuovi SSD nei formati di ingombri specifici?

No, due sono SSD M2 NVMe, e uno un SATA da 2,5". Il DVD proprio non esiste. Per le, oramai rarissime, volte che serve, ho un masterizzatore esterno.
Il mio notebook è un assemblato.
La marca è Santech. È una ditta di Caserta che ho trovato molto seria.
Come prezzi, se prendiamo come paragone, per esempio un Dell, a pari prestazioni credo siano la metà o poco più
Il secondo ed il terzo SSD li ho aggiunti io. Il modello che ho io ora non è più in produzione.
Le caratteristiche sono le seguenti:
Monitor 17" 1920x1080
CPU  i7-8750H CPU @ 2.20GHz (non tra le più veloci ma, soprattutto con programmi come il TIA, la differenza più che la CPU la fa il disco fisso)
32 GB di RAM

1 SSD Samsung 970 Pro da 1 TB (M2 NVMe)

1 SSD Samsung 970 EVO da 1 TB (M2 NVMe)

1 SSD Samsung 870 QVO da 2 TB (SATA 2,5")
1 uscita video HDMI

1 uscita video mini display port
3 USB 3.0

2 USB C
Tastiera retroilluminata con scelta del colore

più, ovviamente, le solite cose: LAN, WiFi, lettore SD

Il costo totale, compresi gli SSD da me aggiunti, supera di poco i 2000 euro (IVA esclusa).

Link al commento
Condividi su altri siti

batta è la macchina che ci vuole oggi, si può fare anche con gli SSD da 500GB ma visti i costi il 1TB può andar bene uguale, il terzo se lo hai messo come archivio può anche non esser necessario, come per il DVD può bastare anche un esterno meccanico con USB C 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leleviola ha scritto:

come per il DVD può bastare anche un esterno meccanico con USB C 3.0

Sì, ma dato che c'era posto all'interno...
Poi, a dirla tutta, come terzo disco avrei preferito un HD magnetico, magari da 4 TB, ma i dischi magnetici sono 2 mm più spessi di quelli SSD, e non ci stava.
Comunque, ho anche due dischi esterni magnetici da 2 TB e uno esterno SSD M2 da 1 TB. Su quelloo esterno SSD ci tengo anche macchine virtuali che uso raramente, e girano bene anche su unità esterna.

 

1 ora fa, leleviola ha scritto:

batta è la macchina che ci vuole oggi

Sì, è così.
Se vuoi lavorare bene, è quello che serve. Il notebook, per noi, è lo strumento di lavoro più importante, e deve avere prestazioni adeguate.
Poi, per completare l'opera, quando sono in ufficio collego un monitor esterno da 27" con risuluzione 2560x1440 e un altro da 22" full HD.
Ho anche un altro monitor 27" 2560x1440 che mi porto appresso quando sono impegnato in collaudi lunghi.
Oltre alla dimensione maggiore dello schermo, passare dalla risoluzione 1920x1080 a 2560x1440, lavorando con il TIA, ti cambia la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, batta ha scritto:

Sì, è così.
Se vuoi lavorare bene, è quello che serve. Il notebook, per noi, è lo strumento di lavoro più importante, e deve avere prestazioni adeguate.
Poi, per completare l'opera, quando sono in ufficio collego un monitor esterno da 27" con risuluzione 2560x1440 e un altro da 22" full HD.
Ho anche un altro monitor 27" 2560x1440 che mi porto appresso quando sono impegnato in collaudi lunghi.
Oltre alla dimensione maggiore dello schermo, passare dalla risoluzione 1920x1080 a 2560x1440, lavorando con il TIA, ti cambia la vita.

a me cominciano a non bastare due monitor, quello del portatile e quello esterno, quasi quasi mi ce ne vuole due esterni, il passare da una visualizzazione a un'altra diventa spesso fastidioso, comunque visto che ti porti dietro un monitor per i collaudi cominciano a fare dei monitor adesso che sono davvero portatili anch'essi, mi sembra li faccia ASUS, fanno degli oggetti con custodia apposita rigida che puoi mettere anche in una borsa insieme al portatile e con sostegno apposito senza nessuna staffa di appoggio, certo non sono un 27 pollici ma vuoi mettere la comodità di trasporto

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, leleviola ha scritto:

certo non sono un 27 pollici ma vuoi mettere la comodità di trasporto

Ma è proprio la dimensione e, ancora di più, la risoluzione di 2560x1440 che mi interessa.
Poi, non è che me lo porto avanti e indietro tutti i giorni, ma lo lascio in cantiere fino alla fine dei lavori.
Sarò anche stato fortunato, ma l'ho sempre ritrovato. Poi, male che vada, si parla di un monitor che costa 180 euro. Nel nostro settore, non serve l'alta fedeltà cromatica e, quindi, non serve acquistare monitor costosi. Soprattutto per essere adoperati e lasciati in cantiere.

 

35 minuti fa, leleviola ha scritto:

a me cominciano a non bastare due monitor

Infatti, in ufficio lavoro con tre monitor: quello del notebook e due esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi pensavo di esagerare io!    :-)

 

News: sono arrivate le SODIMM originali Siemens. Bena (anzi male), ho rigettato via del denaro!

A questo punto è sicuramente una questione di incompatibilità tra Windows 10 e il Simatic M2 perché arriva alla visualizzazione del logo di windows, ravana un pochino e riattiva il boot in continuazione.

Peccato, dovrò muovermi con 2 PC.

Grazie a tutti.

 

PS: chi vuole in regalo un paio di SODIMM (2 coppie identiche) per M2?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Paolix ha scritto:

Peccato, dovrò muovermi con 2 PC.

Se tu avessi tempo e voglia dovresti/potresti provare la tecnica della virtualizzazione ... certo nel tuo caso dovresti partire da un S.O. Linux (sempre che poi funzioni)  visto che Win10 non riesci ad installarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Paolix ha scritto:

A questo punto è sicuramente una questione di incompatibilità tra Windows 10 e il Simatic M2 perché arriva alla visualizzazione del logo di windows, ravana un pochino e riattiva il boot in continuazione.

Certo sembra un problema di qualche incompatilità RAM/S.O. (strana) ... forse potrebbe anche essere un problema legato allo schema di partizionamento del HDD (legacy vs UEFI) e/o qualche parametro nel BIOS che disturba Win. Mi sembra di capire che il marchingenio abbia già qualche anno di vita ... magari ha delle impostazioni 'troppo vecchie' per gli S.O. moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...