Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox non funziona voce da interno


mazu65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con il citofono di casa. Improvvisamente non si sente più la voce da interno, ossia chi sta fuori, suonando il campanello non sente la mia voce da dentro. Io sento benissimo chi parla da fuori, funziona il campanello, funziona l'apertura del cancello dal pulsante interno. 

Allego un paio di foto, il ponte tra il morsetto 5 e 6 c'è. Però, smontando la scatoletta nera dov'è alloggiato l'altoparlante ho trovato un diodo che vedete in foto. Potrebbe dipendere da quello? Eventualmente dove dev'essere collocato? 

Ringrazio in anticipo se potrete essermi di aiuto.

20211111_124012.jpg

20211111_124022.jpg

20211111_132022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mazu65

    29

  • ROBY 73

    23

  • elettromega

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao mazu65,

8 ore fa, mazu65 ha scritto:

Però, smontando la scatoletta nera dov'è alloggiato l'altoparlante ho trovato un diodo che vedete in foto. Potrebbe dipendere da quello? Eventualmente dove dev'essere collocato? 

Ma intendi che hai trovato il diodo all'interno del posto esterno 930A (parla / ascolta), oppure all'interno della pulsantiera / scatola in generale?

Ad ogni modo è difficile, se non impossibile individuarne la posizione, non ha ragione di esserci.

 

8 ore fa, mazu65 ha scritto:

Improvvisamente non si sente più la voce da interno, ossia chi sta fuori, suonando il campanello non sente la mia voce da dentro. Io sento benissimo chi parla da fuori, ....................

Se hai un tester scollega i fili dai morsetti 5-6-7-8 e misura tra 5 e 8 per vedere se trovi circa 45 Ohm o comunque un certo valore, per capire se l'altoparlante è guasto o meno, eventualmente apri il 930A e misura direttamente l'altoparlante, di solito al 90% il guasto è quello.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao mazu65,

Ma intendi che hai trovato il diodo all'interno del posto esterno 930A (parla / ascolta), oppure all'interno della pulsantiera / scatola in generale?

Ad ogni modo è difficile, se non impossibile individuarne la posizione, non ha ragione di esserci.

 

Se hai un tester scollega i fili dai morsetti 5-6-7-8 e misura tra 5 e 8 per vedere se trovi circa 45 Ohm o comunque un certo valore, per capire se l'altoparlante è guasto o meno, eventualmente apri il 930A e misura direttamente l'altoparlante, di solito al 90% il guasto è quello.

 

Facci sapere i risultati

Ciao Roby, grazie per a risposta.

Quel diodo è caduto quando ho tolto la scatoletta dell'altoparlante dalla struttura metallica. Quindi non c'entra nulla con il citofono? Boh, evidentemente chi fece il lavoro lo dimenticò là.

In giornata provo a fare i test da te suggeriti. Il mio tester è questo in foto; dove debbo posizionare l'indicatore per misurare? Se dovesse essere l'altoparlante, potrei sostituirlo con uno di qualche radio? Che caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie ancora!

20211112_075437.thumb.jpg.487d84c85bd1a0e41495db054838a09e.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento @ROBY 73

Per tagliare la testa al toro ho applicato un altoparlante volante, recuperato da una radiolina che avevo in casa. Magia, funziona!!!! La voce in uscita si sente forte e chiara.

Nel frattempo purtroppo è sorto un altro problema, questa volta alla suoneria interna in casa. E' una elvox tritonale. Forse a forza di suonare il campanello per fare le prove al microfono avrò combinato qualcosa? Anziché produrre il din- don -dan, si sente solo un quarto del din. Ho provato a collegare un altro altoparlante sempre recuperato, ma nulla. Posso risolvere in qualche modo? Quel diodo che ho trovato dentro l'unità esterna, forse può avere un senso?

Come sempre, ringrazio per la tua preziosissima collaborazione!

Modificato: da mazu65
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mazu65 ha scritto:

Quel diodo è caduto quando ho tolto la scatoletta dell'altoparlante dalla struttura metallica. Quindi non c'entra nulla con il citofono? Boh, evidentemente chi fece il lavoro lo dimenticò là.

Non so se sia stata una dimenticanza, comunque so per certo che a te non serve

 

13 ore fa, mazu65 ha scritto:

Il mio tester è questo in foto; dove debbo posizionare l'indicatore per misurare? Se dovesse essere l'altoparlante,

Scala verde in alto, quella con il simbolo Ω e sulla posizione più bassa, 200 Ohm, come già detto dovresti misurare circa 45 / 48 Ohm, se non si è cancellato con il tempo, dovrebbe anche esserci scritta la resistenza dell'altoparlante sul retro dello stesso, casomai posta una foto.

Guarda / misura anche quello che hai recuperato e sostituito per sicurezza.

 

3 ore fa, mazu65 ha scritto:

Nel frattempo purtroppo è sorto un altro problema, questa volta alla suoneria interna in casa. E' una elvox tritonale. Forse a forza di suonare il campanello per fare le prove al microfono avrò combinato qualcosa? Anziché produrre il din- don -dan, si sente solo un quarto del din.

Se fosse questa:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_860_C00_R07.86145.pdf

o una sua antenata molto simile, comincia a controllare se c'è tensione tra i morsetti ~ e ~, mettendo però il tester sulla scala gialla (in basso a destra) e cioè VAC (Tensione Alternata) sulla posizione 20V e dovresti misurare circa dai 12 ai 15-16V.

Eventualmente se prima il suono era "din-don-dan", significa che c'è un filo collegato sul morsetto 3, prova a spostarlo sul morsetto 2 e/o 1 e vedi se suona, quindi dovresti sentire solo "din-don", oppure il suono di un ronzatore.

Controlla anche se c'è la batteria da 9VDC, toglila e misurane la tensione, però questa volta il tester lo devi mettere sempre sul 20VDC, (Tensione Continua), però sulla scala bianca a destra (in pratica dove e com'è posizionato ora in foto), eventualmente cambia anche la batteria stessa.

 

3 ore fa, mazu65 ha scritto:

Quel diodo che ho trovato dentro l'unità esterna, forse può avere un senso?

Mettilo in un cassetto e dimenticatene, NON ti serve per quello che devi fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so se sia stata una dimenticanza, comunque so per certo che a te non serve

 

Scala verde in alto, quella con il simbolo Ω e sulla posizione più bassa, 200 Ohm, come già detto dovresti misurare circa 45 / 48 Ohm, se non si è cancellato con il tempo, dovrebbe anche esserci scritta la resistenza dell'altoparlante sul retro dello stesso, casomai posta una foto.

Guarda / misura anche quello che hai recuperato e sostituito per sicurezza.

 

Se fosse questa:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_860_C00_R07.86145.pdf

o una sua antenata molto simile, comincia a controllare se c'è tensione tra i morsetti ~ e ~, mettendo però il tester sulla scala gialla (in basso a destra) e cioè VAC (Tensione Alternata) sulla posizione 20V e dovresti misurare circa dai 12 ai 15-16V.

Eventualmente se prima il suono era "din-don-dan", significa che c'è un filo collegato sul morsetto 3, prova a spostarlo sul morsetto 2 e/o 1 e vedi se suona, quindi dovresti sentire solo "din-don", oppure il suono di un ronzatore.

Controlla anche se c'è la batteria da 9VDC, toglila e misurane la tensione, però questa volta il tester lo devi mettere sempre sul 20VDC, (Tensione Continua), però sulla scala bianca a destra (in pratica dove e com'è posizionato ora in foto), eventualmente cambia anche la batteria stessa.

 

Mettilo in un cassetto e dimenticatene, NON ti serve per quello che devi fare tu.

Non mi sembra di vedere batterie nella suoneria.

I morsetti 1 2 e 3 li trovo nella suoneria o nel citofono esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mazu65 ha scritto:

I morsetti 1 2 e 3 li trovo nella suoneria o nel citofono esterno?

Nella suoneria, in questo caso parlavo solo della suoneria

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mazu65 ha scritto:

Domani provo e aggiorno

Quando vuoi, prego

Casomai posta le foto della suoneria aperta e con i collegamenti a vista

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quando vuoi, prego

Casomai posta le foto della suoneria aperta e con i collegamenti a vista

Ciao @ROBY 73 ho aperto la suoneria ma non ci sono i morsetti 1, 2 e 3. Confermo nemmeno la batteria. Che prove dovrei fare?

Allego foto20211113_091729.thumb.jpg.e4b01222aa44a16a47f0bd3d7809ddf9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. 

Tenendo premuto a lungo il pulsante del campanello la tritonale funziona, mentre col solo impulso suona solo il primo di parziale.

Fino all'altro giorno col solo impulso funzionava perfettamente. Cosa può essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mazu65 ha scritto:

Tenendo premuto a lungo il pulsante del campanello la tritonale funziona, mentre col solo impulso suona solo il primo di parziale.

Fino all'altro giorno col solo impulso funzionava perfettamente.

Cosa sia successo di preciso non saprei, probabilmente è saltato un componente all'interno, comunque prova a spostare il verde che ora è collegato sul morsetto 4, lo sposti sul 5 o sul 6 e vedi cosa succede.

 

11 ore fa, mazu65 ha scritto:

Confermo nemmeno la batteria.

I due fili verdi fini che escono dal retro della scheda, dove vanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Cosa sia successo di preciso non saprei, probabilmente è saltato un componente all'interno, comunque prova a spostare il verde che ora è collegato sul morsetto 4, lo sposti sul 5 o sul 6 e vedi cosa succede.

 

I due fili verdi fini che escono dal retro della scheda, dove vanno?

Domani provo a spostare il verde su 5 o 6.

I fili verdi fini vanno a finire su l'altoparlante che è fissato sul  coperchio della suoneria (che ho lasciato penzoloni quando ho fatto la foto dei contatti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il difetto comune di quel tipo di tasto di chiamata è che se premi troppo forte le lamelle interne si appiattiscono. Io di solito smonto raddrizzo e rimonto il pulsante. Altrimenti devi comprarlo nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao il difetto comune di quel tipo di tasto di chiamata è che se premi troppo forte le lamelle interne si appiattiscono. Io di solito smonto raddrizzo e rimonto il pulsante. Altrimenti devi comprarlo nuovo. 

Grazie @elettromega

Ho provato a smontare il pulsante, ho cercato di trovare un compromesso con le lamelle ma nulla. Se le alzo troppo il campanello suona in continuazione, se le abbasso torna il problema di prima. Siamo sicuri che quel diodo non serve a nulla?

Eventualmente si trova il ricambio del solo pulsante?

Modificato: da mazu65
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2021 alle 21:23 , ROBY 73 ha scritto:

Cosa sia successo di preciso non saprei, probabilmente è saltato un componente all'interno, comunque prova a spostare il verde che ora è collegato sul morsetto 4, lo sposti sul 5 o sul 6 e vedi cosa succede.

 

I due fili verdi fini che escono dal retro della scheda, dove vanno?

Ciao @ROBY 73 ho provato a spostare i fili ma nulla.

Ho provato a montare il pulsante che ho smontato dalla campanelliera di mio fratello, che è identica alla mia, ma il problema persiste.

A questo punto credo che il problema sia sulla suoneria. Cosa potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mazu65 ha scritto:

...........A questo punto credo che il problema sia sulla suoneria. Cosa potrei controllare?

Potrebbe anche essere, prova a collegare un altro ronzatore o una spia a led a 12V sui fili verdi che vanno alla suoneria attuale e vedi se premendo il pulsante suona o si accende appunto il led.

Quindi se da questo vedi che funziona allora il problema è la suoneria tritonale, altrimenti sarà da controllare il pulsante e/o che non ci sia qualche filo rotto da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe anche essere, prova a collegare un altro ronzatore o una spia a led a 12V sui fili verdi che vanno alla suoneria attuale e vedi se premendo il pulsante suona o si accende appunto il led.

Quindi se da questo vedi che funziona allora il problema è la suoneria tritonale, altrimenti sarà da controllare il pulsante e/o che non ci sia qualche filo rotto da qualche parte

Ho collegato un altoparlante volante su quei fili. Il suono non cambia. Il pulsante  come dicevo ho già provato a sostituirlo con uno identico di mio fratello. Non è il pulsante il problema.

Sulla suoneria potrei provare a fare qualcos'altro? Che so, un ponte o chissà cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mazu65 ha scritto:

Ho collegato un altoparlante volante su quei fili. Il suono non cambia.

Se hai collegato l'altoparlante direttamente, NON concludi nulla, a te serve un ronzatore o una suoneria meccanica a timpano o un led a 12V, potresti anche mettere i puntali del tester e vedere se misuri 12-14VAC al momento della pressione del pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai collegato l'altoparlante direttamente, NON concludi nulla, a te serve un ronzatore o una suoneria meccanica a timpano o un led a 12V, potresti anche mettere i puntali del tester e vedere se misuri 12-14VAC al momento della pressione del pulsante

Ok provo.

I puntali li metto sulle saldature dell'altoparlante attuale?

Scusa l'ignoranza, 12-14 vac che significa? Su quale scala devo impostare il tester?😣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mazu65 ha scritto:

I puntali li metto sulle saldature dell'altoparlante attuale?

No, solo sui fili verdi scuri che escono dal muro e devi scollegarli dalla suoneria, per non avere il dubbio che ci sia un corto su questa e ti mandasse la tensione a 0V, magari se hai due morsetti mammut

Morsetto a vite 3A Ø mm 2,5 - stecca da 12 pz

metti i puntali del tester da un lato ed i fili nell'altro 

 

7 minuti fa, mazu65 ha scritto:

Scusa l'ignoranza, 12-14 vac che significa? Su quale scala devo impostare il tester?😣

Non perché non voglio dirtelo, ma perché devi imparare ad usare il tester; quindi, rileggi il post che ti avevo scritto venerdì scorso, il discorso non cambia.

Casomai dimmi cos'hai capito e dopo te lo confermo (o smentisco)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

No, solo sui fili verdi scuri che escono dal muro e devi scollegarli dalla suoneria, per non avere il dubbio che ci sia un corto su questa e ti mandasse la tensione a 0V, magari se hai due morsetti mammut

Morsetto a vite 3A Ø mm 2,5 - stecca da 12 pz

metti i puntali del tester da un lato ed i fili nell'altro 

 

Non perché non voglio dirtelo, ma perché devi imparare ad usare il tester; quindi, rileggi il post che ti avevo scritto venerdì scorso, il discorso non cambia.

Casomai dimmi cos'hai capito e dopo te lo confermo (o smentisco)

Hai ragione è ti ringrazio per il tempo che mi dedichi. Devo imparare!

I morsetti non li ho, ma un saldatore a stagno sì. forse faccio prima a dissaldare i fili dalla suoneria e misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, mazu65 ha scritto:

........forse faccio prima a dissaldare i fili dalla suoneria e misurare?

Ma non ci stanno entrambi, non vale la pena.

Se non hai i morsetti, allora spela i fili verdi un po' più lunghi, arrotoli il rame attorno ai puntali e gli fai un giro di nastro isolante in modo che rimanga fermo.

 

23 minuti fa, mazu65 ha scritto:

..........Devo imparare!

Se vuoi trovi anche dei video in rete, dove insegnano ad usarlo, almeno le basi

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma non ci stanno entrambi, non vale la pena.

Se non hai i morsetti, allora spela i fili verdi un po' più lunghi, arrotoli il rame attorno ai puntali e gli fai un giro di nastro isolante in modo che rimanga fermo.

 

Se vuoi trovi anche dei video in rete, dove insegnano ad usarlo, almeno le basi

Ciao @Roby 73 , innanzitutto ho acquistato i mammut😁20211116_190242.thumb.jpg.cbfb44f1bf4c1d03d96012df5c8386f5.jpg

 

Poi ho fatto le prove da te suggerite.

La prima foto immortala il valore con solo impulso del campanello, quindi solo il "din".

La seconda, tenendo premuto il pulsante per 3 secondi con suoneria din don dan.

Cosa ne pensi?

 

20211116_192047.thumb.jpg.c9a9da18aa41e744a9375a3f780fe031.jpg

 

20211116_192026.jpg

Modificato: da mazu65
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, mazu65 ha scritto:

La prima foto immortala il valore con solo impulso del campanello, quindi solo il "din".

La seconda, tenendo premuto il pulsante per 3 secondi con suoneria din don dan.

La tensione c'è, quindi il problema è al 90% la suoneria, per esserne certo al 100% potresti collegare il ronzatore che in teoria è nel citofono (di cui NON ci hai mai fatto vedere nulla e nemmeno sappiamo il modello, aprilo e posta una foto in modo che si vedano i collegamenti), poi ne riparliamo.

 

1 ora fa, mazu65 ha scritto:

Poi ho fatto le prove da te suggerite.

Hai visto che sei riuscito a capire come impostare il tester!  👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...