Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox non funziona voce da interno


mazu65

Messaggi consigliati

35 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

La tensione c'è, quindi il problema è al 90% la suoneria, per esserne certo al 100% potresti collegare il ronzatore che in teoria è nel citofono (di cui NON ci hai mai fatto vedere nulla e nemmeno sappiamo il modello, aprilo e posta una foto in modo che si vedano i collegamenti), poi ne riparliamo.

 

Hai visto che sei riuscito a capire come impostare il tester!  👍

Torno alla mia ignoranza: per citofono intendi l'unità interna, ossia la cornetta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mazu65

    29

  • ROBY 73

    23

  • elettromega

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

24 minuti fa, mazu65 ha scritto:

per citofono intendi l'unità interna, ossia la cornetta?

Sì esatto.

Il citofono è tutto l'apparecchio compreso dalla base fissata a parete e appunto la cornetta, mentre la "cornetta" è solo quella che appoggi all'orecchio ed usi per parlare, in pratica come per i "vecchi" telefoni fissi (comunque ancora in uso, naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto.

Il citofono è tutto l'apparecchio compreso dalla base fissata a parete e appunto la cornetta, mentre la "cornetta" è solo quella che appoggi all'orecchio ed usi per parlare, in pratica come per i "vecchi" telefoni fissi (comunque ancora in uso, naturalmente)

Ciao @ROBY 73 ecco la foto.

20211117_080344.jpg

20211117_080246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mazu65 ha scritto:

Ciao @ROBY 73 ecco la foto.

Ciao, vedi se riesci a collegare e/o passare un filo (anche provvisorio / volante) dal citofono alla suoneria esterna e collega / giunta il filo verde che ora è collegato sul morsetto 4 della suoneria al morsetto 6 del citofono e senti se funziona premendo il pulsante del campanello.

Prima però verifica anche che in qualche modo il filo verde che ora è collegato sul morsetto 15 della suoneria, sia giuntato / collegato con il filo che va al morsetto 3 o 0 del citofono e/o dell'alimentatore 831, altrimenti "fermati un attimo" e dicci dove sono collegati i fili della suoneria esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche che la ruggine non abbia intaccato anche le piastrine dove avviene il contatto del filo sul morsetto 2 del citofono, vedi che è pieno di ruggine, casomai svita e rifai le teste dei fili e li ricolleghi tutti uno alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2021 alle 23:42 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao, vedi se riesci a collegare e/o passare un filo (anche provvisorio / volante) dal citofono alla suoneria esterna e collega / giunta il filo verde che ora è collegato sul morsetto 4 della suoneria al morsetto 6 del citofono e senti se funziona premendo il pulsante del campanello.

Prima però verifica anche che in qualche modo il filo verde che ora è collegato sul morsetto 15 della suoneria, sia giuntato / collegato con il filo che va al morsetto 3 o 0 del citofono e/o dell'alimentatore 831, altrimenti "fermati un attimo" e dicci dove sono collegati i fili della suoneria esterna.

Ciao @ROBY 73 sull'alimentatore non arrivano fili verdi grossi. Stasera provo il collegamento tra suoneria e citofono col filo volante. I fili della suoneria esterna non riesco a vedere dove sono collegati. In caso di fallimento c'è la possibilità di far suonare solo il ronzatore del citofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno. Ho collegato i morsetti 4 e 6 ma la suoneriafa sempre solo il primo din. 

Tra morsetto 15 e morsetto 3 o 0 non vedo fili verdi giuntati/collegati. 

Nel mentre, smontando un paio di frutti, ho notato che fili verdi grossi passano in una canalina che attraversa una scatola dove c'è un interruttore che accende le luci dell'ingresso. 

Per scoprire l'intero percorso dovrei smontare interruttori e scatole di tutta casa. Francamente non ho competenza e mi fermo qui.

Come chiedevo sopra, per tagliare la testa al toro e soprattutto per non tediarti, posso rimediare facendo suonare solamente il cicalino del citofono?

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, mazu65 ha scritto:

.........Come chiedevo sopra, per tagliare la testa al toro........... posso rimediare facendo suonare solamente il cicalino del citofono?

Certo che sì, come ti ho etto ieri, collega 

Il 17/11/2021 alle 23:42 , ROBY 73 ha scritto:

il filo verde che ora è collegato sul morsetto 4 della suoneria al morsetto 6 del citofono e senti se funziona premendo il pulsante del campanello.

 

 

54 minuti fa, mazu65 ha scritto:

.....e soprattutto per non tediarti,..........

Ah guarda, io NON ho nessun problema, tanto lo faccio volentieri e mi piacerebbe arrivare "al punto", poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo che sì, come ti ho etto ieri, collega 

 

 

Ah guarda, io NON ho nessun problema, tanto lo faccio volentieri e mi piacerebbe arrivare "al punto", poi vedi tu

Io ho collegato il morsetto 4 della suoneria col morsetto 6 del citofono col filo volante, ma suona solo la suoneria (tritonale) sempre con il solo din. Il cicalino del citofono non suona.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mazu65 ha scritto:

Io ho collegato il morsetto 4 della suoneria col morsetto 6 del citofono col filo volante, ma suona solo la suoneria (tritonale) sempre con il solo din. Il cicalino del citofono non suona.

Ma devi scollegare il filo verde dal morsetto 4 e con un filo volante lo giunti e lo colleghi al morsetto 6 del citofono.

 

Verifica prima con il tester se il ronzatore nel citofono da "qualche segno di vita".

Quindi metti il selettore del tester in Ω (Ohm) partendo dalla scala più alta 200M, ed i puntali uno sul morsetto 5 e l'altro sul 6 (è indifferente la polarità) e quasi sicuramente leggerai "0000", quindi ruota il selettore in senso Antiorario uno scatto alla volta fino a trovare un certo valore, molto probabilmente dovrai arrivare anche fino alla fine sui 200 Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma devi scollegare il filo verde dal morsetto 4 e con un filo volante lo giunti e lo colleghi al morsetto 6 del citofono.

 

Verifica prima con il tester se il ronzatore nel citofono da "qualche segno di vita".

Quindi metti il selettore del tester in Ω (Ohm) partendo dalla scala più alta 200M, ed i puntali uno sul morsetto 5 e l'altro sul 6 (è indifferente la polarità) e quasi sicuramente leggerai "0000", quindi ruota il selettore in senso Antiorario uno scatto alla volta fino a trovare un certo valore, molto probabilmente dovrai arrivare anche fino alla fine sui 200 Ohm

Allora. S collegando il filo verde del 4 e collegando il filo volante tra 4 e 6, il cicalino fa un minimo trillo insieme ad un trillo (tipo scossa) della suoneria tritonale. Ossia, suonano entrambi ad un quarto di tono...

Col tester: a 200m segna 01,0

A 200k segna 0,00

A 200 segna 28,6 ma tende a calare.

P.s. sei troppo buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mazu65 ha scritto:

Allora. S collegando il filo verde del 4 e collegando il filo volante tra 4 e 6, il cicalino fa un minimo trillo insieme ad un trillo (tipo scossa) della suoneria tritonale. Ossia, suonano entrambi ad un quarto di tono...

Come fa a suonare anche la suoneria (anche se debolmente) se il filo è Scollegato dal morsetto 4?    Io intendo così:

2119697736_Collegamentocitofono900-902conSuoneriaesterna.thumb.jpg.1750a8c7a864601483d29f09ebe251d7.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Eventualmente se proprio continua a suonare, Scollega / togli anche il filo verde dal morsetto 15 e lascialo da parte isolato.

 

45 minuti fa, mazu65 ha scritto:

P.s. sei troppo buono.

Sì, come il pane 🤣

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Come fa a suonare anche la suoneria (anche se debolmente) se il filo è Scollegato dal morsetto 4?    Io intendo così:

2119697736_Collegamentocitofono900-902conSuoneriaesterna.thumb.jpg.1750a8c7a864601483d29f09ebe251d7.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Eventualmente se proprio continua a suonare, Scollega / togli anche il filo verde dal morsetto 15 e lascialo da parte isolato.

 

Sì, come il pane 🤣

Perdonami, sono proprio tonto. Io ho collegato il filo volante al morsetto 4, mentre dovevo collegarlo al filo verde ed allungarlo fino al 6 del citofono. Ok, domani riprendo il mammut 😁 e collego correttamente. 

Se mi metto ora, mia moglie mi manda a dormire sotto la campanelliera! 

Comunque, un ennesimo grazie anche da parte sua!👍

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mazu65 ha scritto:

ho collegato correttamente ma non suona nulla.

Ciao, allora fai un'altra prova, tanto per capire se il problema è il collegamento o il ronzatore.

- Scollega (togli) la lamella metallica che fa da ponte dal morsetto 5 del citofono in modo che questo rimanga vuoto; quindi,

- Scollega anche il filo verde dal morsetto 15 della soneria;

- prendi due pezzi di filo volanti e li colleghi / giunti sui fili verdi della suoneria (uno spezzone per ogni filo) e li colleghi uno sul morsetto 5 e l'altro sul morsetto 6 del citofono e vedi se suona il ronzatore del citofono, in pratica così:

1906556481_Collegamentocitofono900-902conSuoneriaesterna2.thumb.jpg.113866c77778995e7d4dd257c383beff.jpg

 

Magari se non suona, misura anche la tensione sui morsetti 5 e 6 del citofono, sempre con il tester in 20VAC

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao, allora fai un'altra prova, tanto per capire se il problema è il collegamento o il ronzatore.

- Scollega (togli) la lamella metallica che fa da ponte dal morsetto 5 del citofono in modo che questo rimanga vuoto; quindi,

- Scollega anche il filo verde dal morsetto 15 della soneria;

- prendi due pezzi di filo volanti e li colleghi / giunti sui fili verdi della suoneria (uno spezzone per ogni filo) e li colleghi uno sul morsetto 5 e l'altro sul morsetto 6 del citofono e vedi se suona il ronzatore del citofono, in pratica così:

1906556481_Collegamentocitofono900-902conSuoneriaesterna2.thumb.jpg.113866c77778995e7d4dd257c383beff.jpg

 

Magari se non suona, misura anche la tensione sui morsetti 5 e 6 del citofono, sempre con il tester in 20VAC

Ciao @ROBY 73fatto i collegamenti suggeriti e il ronzatore funziona forte e chiaro!!! Lo terrei al posto della suoneria.

Il problema (grosso problema) ora è collegare i fili verdi al ronzatore passando per le canaline dentro il muro . Ma dal citofono parte solamente una canalina piena di soli fili fini che va fuori al campanello. Dalla suoneria parte una canalina che fa il giro opposfo. Credo sia impossibile arrivarci, se non con un filo esterno - esteticamente inguardabile.

Che ne dici?

Modificato: da mazu65
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mazu65 ha scritto:

fatto i collegamenti suggeriti e il ronzatore funziona forte e chiaro!!! Lo terrei al posto della suoneria.

Il problema (grosso problema) ora è collegare i fili verdi al ronzatore passando per le canaline dentro il muro . Ma dal citofono parte solamente una canalina piena di soli fili fini che va fuori al campanello. Dalla suoneria parte una canalina che fa il giro opposfo. Credo sia impossibile arrivarci, ............

La prova che ti ho fatto fare era per essere certi che ci fosse tensione sui due fili verdi, a questo punto possiamo decretare che la suoneria è guasta; quindi, se ti è impossibile passare dei fili da una parte all'altra e non vuoi vedere canaline esterne, ti conviene cambiare la vecchia suoneria tritonale e mettere un'altra suoneria / ronzatore o carillon (din-don) a 12V qualsiasi.

Basta che cerchi in rete "suoneria a 12V", ti si apre un mondo, oppure sotto alla tritonale mi sembra di vedere che c'è una scatola, magari toglila ed installi una suoneria o un ronzatore della stessa serie dei tuoi interruttori con cui accendi la luce, così non noti nemmeno differenze.

Quindi togli la vecchia e vedi cosa c'è sotto, posta le foto degli interruttori che vediamo di trovare l'articolo preciso e tutto il necessario (eventuale supporto e placca), poi vedi tu, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

La prova che ti ho fatto fare era per essere certi che ci fosse tensione sui due fili verdi, a questo punto possiamo decretare che la suoneria è guasta; quindi, se ti è impossibile passare dei fili da una parte all'altra e non vuoi vedere canaline esterne, ti conviene cambiare la vecchia suoneria tritonale e mettere un'altra suoneria / ronzatore o carillon (din-don) a 12V qualsiasi.

Basta che cerchi in rete "suoneria a 12V", ti si apre un mondo, oppure sotto alla tritonale mi sembra di vedere che c'è una scatola, magari toglila ed installi una suoneria o un ronzatore della stessa serie dei tuoi interruttori con cui accendi la luce, così non noti nemmeno differenze.

Quindi togli la vecchia e vedi cosa c'è sotto, posta le foto degli interruttori che vediamo di trovare l'articolo preciso e tutto il necessario (eventuale supporto e placca), poi vedi tu, ciao

Eccomi. Allego foto scatola suoneria ed interruttore (living). Basterebbe un din-don normalissimo, da spendere il minimo, perché mi scoccerebbe sborsare 50/60 euro per una come quella attuale.

Ti ringrazio per eventuali dritte sul prodotto preciso da acquistare, non necessariamente bticino. Ciao

20211121_182638.jpg 20211121_182638.jpg

EDIT. Vabbè forse non si vedono gli allegati. La scatola misura 5.5 cm in altezza e 10 in larghezza. Interruttori bticino living.

Modificato: da mazu65
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mazu65 ha scritto:

EDIT. Vabbè forse non si vedono gli allegati. La scatola misura 5.5 cm in altezza e 10 in larghezza. Interruttori bticino living.

Quindi la scatola dovrebbe essere una "classica" 503 e puoi abbinare pressoché quello che vuoi.

Per la serie dire "BTicino Living" è un po' troppo generalistico, perché c'è la Living di colore bianco, grigio scuro o grigio chiaro, parti da DA QUI scorrendo tutte le pagine e vedi se riesci ad individuare quella corretta, altrimenti vedi se riesci ad allegare le foto (che ora non si vedono), altrimenti ci sono altre serie che costano meno, oppure il carillon, vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi la scatola dovrebbe essere una "classica" 503 e puoi abbinare pressoché quello che vuoi.

Per la serie dire "BTicino Living" è un po' troppo generalistico, perché c'è la Living di colore bianco, grigio scuro o grigio chiaro, parti da DA QUI scorrendo tutte le pagine e vedi se riesci ad individuare quella corretta, altrimenti vedi se riesci ad allegare le foto (che ora non si vedono), altrimenti ci sono altre serie che costano meno, oppure il carillon, vedi tu

Sì, la scatola è una 503. Gli interruttori sono di colore grigio scuro, ma non è necessario che la suoneria sia in abbinata o che si debba inserire nella scatola. A me basterebbe una suoneria classica semplicissima (din don)  da spendere una decina di euro, se si trova. 

Cosa potrei mettere, che sia compatibile?

Grazie ancora!

Modificato: da mazu65
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mazu65 ha scritto:

 questa eventualmente può andare bene?

Certo che sì, abile e arruolata 😁

Quando la installi, attenzione che ha un verso ben definito

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo che sì, abile e arruolata 😁

Quando la installi, attenzione che ha un verso ben definito

Sarà complicato?

In teoria basterà collegare i due fili verdi. Servirà il ponte col filo grigio?

In che senso "verso ben definito"?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mazu65 ha scritto:

Sarà complicato?

Assolutamente no, sono due viti per fissarlo agli occhielli della scatola 503 e altre due viti dei morsetti della bobina, stop niente altro

 

13 ore fa, mazu65 ha scritto:

In teoria basterà collegare i due fili verdi. Servirà il ponte col filo grigio?

No non seve nessun ponte, nel nuovo carillon ci saranno solo 2 morsetti dove collegare i 2 fili verdi.

 

13 ore fa, mazu65 ha scritto:

In che senso "verso ben definito"?

Vedrai che ci sarà un verso, da qualche parte sul carillon stesso, c'è scritto "TOP" o "ALTO" (almeno di solito) ad indicare il verso giusto, altrimenti il pistoncino che va a sbattere contro i due piatti in ferro e che crea il suono din-don, non si muove correttamente.

Se proprio non sei sicuro, posta una foto, ma vedrai che ti trovi appena ce l'hai in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi @ROBY 73 con l'occasione auguro buon anno!

Alcune vicissitudini hanno posticipato l'intervento. Ieri finalmente ho montato la nuova suoneria. Tutto ok, semplicemente 2 fili da collegare, predisposizione per scatola con 2 viti e fatto il lavoro.

Unica nota: il suono è distorto, non è il classico din don nitido. Può dipendere dai piatti un po' , diciamo, ballerini? Come potrei risolvere?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...