Vai al contenuto
PLC Forum


LAVASTOVIGLIE WHIRPOOL ADP 5555 PERDE ACQUA DAL FONDO


Ingirmatrix

Messaggi consigliati

Buongiorno, la mia lavastoviglie ha iniziato a perder acqua dal fondo, non ad ogni lavaggio ma pian piano ha peggiorato iniziando anche a far rumori strani e perdendo molta più acqua.

Mi sono deciso a smontarla(come avevo già fatto per altri problemi e togliendo la lamiera sul fondo, che ho trovato totalmente marrone piena di melma, ho visto che l'unico oggetto non pulito era l'elettrovalvola con tutte queste scritte:

MDV 8201 A 12NC 461972755411 G 220.230 V 50-6🤦‍♀️0 HZ T.75 6/26-10-11

 

  1. Secondo VOI è sicuramente la valvola ad aver problemi? Non so se dove sia sporco vi fosse qualcosa ma non avendo trovato nulla ipotizzo fosse un'apertura di scarico!   Ho già cercato tale valvola in internet ma non vi è con il codice in neretto, bensì sto trovando spesso: Whirlpool 480140102678
  2. Mi sapete dire se sia compatibile? Non trovo tabella di compatibilità che ovviamente whirpool ed i fornitori si tengono ben strette!
     

L'ultima volta, pur avendo individuato il problema sulla pompa ho chiamato l'assistenza per verificare e..con 180€ di lavoro mi hanno cambiato 75€ di pompa.

Capisco che tutti debbano guadagnare ma è stato uno sproposito! E rammento che ho fatto pur io l'elettricista ma non erano questi i margini, pur con chiamata e costi!

Grazie sin d'ora e buon lavoro!

L.
 

WhirpoolADP555_Lavastoviglie_MDV.jpeg

WhirpoolADP555_Lavastoviglie4.jpeg

WhirpoolADP555_Lavastoviglie1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , è la valvola del sistema alternato . Deviatore di flusso .

 Puoi smontare una fiancata  e rimetterla in moto , vedendo ad occhio nudo da dove perde , se fosse da sotto di questa , va sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano! Ho già smontato in realtà l'elettrovalvola ma non trovo in rete un componente con lo stesso codice bensì con 

Whirlpool 480140102678, è compatibile?

 

Non trovo alcuna"tabella di compatibilità" o comunque il modello della mia lavastoviglie tra quelle compatibili con questo pezzo.

 

1 come posso capire se siano compatibili?

2. Proverò a fare come mi hai detto per testare se sia realmente guasta.

 

Inoltre sto cercando info per capire a cosa serve esattamente l'elettrovalvola in questa posizione.

 

Grazie e buon weekend, L.

 

 

IMG_20211113_195341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Ingirmatrix ha scritto:

Inoltre sto cercando info per capire a cosa serve esattamente l'elettrovalvola in questa posizione.

 

Serve a far arrivare alternativamente l'acqua al cestello superiore e a quello inferiore, perché la macchina non fa funzionare tutti i bracci contemporaneamente

Per la compatibilità del pezzo, hai provato a cercare sul sito Whirlpool? C'è una sezione apposta per i ricambi e se non sanno loro che ricambio ci vuole… 

Ancora meglio se ti rechi da un ricambista col modello della lavastoviglie e il pezzo guasto 😉

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già andato sul sito della whirpool e non trovando nel sito la compatibilità del pezzo, ho provato con la chat che mi ha passato il contatto del negozio vicino a me, per acquistare il pezzo senza dirmi se fosse compatibile o meno. Proverò a cercare in ancora in rete anche se debbo testare ove perderà rimonta do il tutto e facendo un ciclo con la fiancata smontata!

 

Grazie per la spiegazione UABC80!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano! Stasera ho smontato le pareti e verificato da dove perde acqua con diversi ciclo di prova. Ho visto che ha iniziato a perdere proprio dove si trova l'elettrovalvola ma non vedendo bene, non potendo sollevare, ho inserito un po' di scottex nel buco dell'elettrovalvola poiché non riuscivo a vedere ed ho visto che era fradicio mentre tutto il resto era asciutto.

Per cui direi di aver identificato il problema.

però mi domando:

è sicuramente guasta o potrebbe essere una guarnizione da sostituire? Se si quale? 

 

Inoltre non trovo in rete un componente con lo stesso codice bensì con 

Whirlpool 480140102678, è compatibile?

 

Non trovo alcuna"tabella di compatibilità" o comunque il modello della mia lavastoviglie tra quelle compatibili con questo pezzo.

 

1 come posso capire se siano compatibili?

 

Grazie e buona serata, L.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello che sto facendo! Ho iniziato a chiedere delle offerte/disponibilità per l'elettrovalvola+ deviatore ai fornitori in zona, per la mia lavastoviglie ADP 5555 SL con SN specifico!

 

Banalmente ho scoperto che il pezzo è composto da 2 parti, ELETTROVALVOLA e DEVIATORE DI FLUSSO. Ci sarei potuto arrivare da solo visto i 2 connettori distinti.

Comunque sto richiedendo entrambi anche se potrebbe essere guasto solo l'elettrovalvola.

Vediamo che mi dicono:

ad ora sono a:

+ 50. per l'elettrovalvola

+ 25 per il deviatore

o viceversa.

 

Vediamo, proseguo nella ricerca ma voglio arrivare al dunque!!!👍
Se avete consigli su come reperire le parti corrette sono bene accetti!
Ai vari negozi ho fornito modello e SN della mia lavastoviglie:

ADP 5555 SL

SN 8508 751 38362

 

ma mi sembra strano che questo componente non possa essere compatibile anche per altri SN dello stesso modello( es. 8508 751 38361)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma di che elettrovalvola parli ? 

A te serve solo il deviatore che è completo di motoriduttore  . E vedo che sul web si trova sotto i 40 .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di elettro valvola perché in un negozio nella mia zona, a cui ho chiesto una offerta,  mi ha detto che sono due pezzi.
 

Ho trovato pure io diversi deviatori in rete che sembrano identici dalla foto ma che, verificando il modello ed il SN della mia lavastoviglie, non risultano compatibili.

 

Puoi passarmi il link che hai trovato tu per favore?

Così potrò  verificare se sia uno di quelli che ho individuato e verificato oppure no, e potrebbe essere compatibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato ed ordinato il Pezzo su:

https://www.rossiricambi.it/product/elettrovalvola-deviatore-di-flusso-per-lavastoviglie-whirlpool-481010745146/

Con compatibilità del mio modello specificata e prezzo decisamente più basso.

 

Ipotizzo che molti dei modelli individuati fossero compatibili ma senza una chiarezza nelle specifiche non mi sono fidato.

 

Vedremo, Vi terrò aggiornati!

Grazie e buona serata,

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ho letto solo adesso ,  si quel deviatore monta su moltissimi modelli .

E il prezzo è decisamente conveniente . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato mail pezzo ma..non è girato dal lato giusto, come la precedente insomma. Dopo aver collegato il tutto il comando di reset non dovrebbe portare anche i vari servomotori, compresa lelettrovalvola, a "0"?

Conoscete altri modi per mettere in posizione il perno del deviatore please?

9AB88E29-DF8A-4DBF-86CC-98715720DD77.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi girare a mano la parte interna  , in direzione  esatta per inserire il motoriduttore 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

si Grazie, ho usato l'arte dell'arrangiarsi, ho smontato la vecchia elettrovalvola ed usata per girare il meccanismo interno per come era la nuova. Ora funziona,  vedremo!

IMG_20211122_192938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno e buon inizio  anno a tutti!

Ovviamente prima di Natale la lavastoviglie si è bloccata generando un odoraccio a metà strada tra la qualcosa di elettrico ed organico, blinkando 4 volte, il solito errore in cui sono intervenuto cambiando il sensore OWI.

 

L'ho lasciata ferma per una settimana circa poiché siamo andati via per le ferie ed al ritorno ho provato ad avviare un lavaggio.

Inizia il ciclo(ho provato con tutti quelli possibili), carica l'acqua e poi rimane ferma con i due led (avvio e tipo di ciclo) accesi senza che generi un errore.

 

Ricordo che la pompa lavaggio l'abbiamo sostituita circa un anno fa (sostituita da un tecnico whirpool) ed a fine novembre ho cambiato il deviatore di flusso, oggetto di questo post con diversi cicli di funzionamento corretti.

Inoltre dopo la sostituzione del deviatore la lavastoviglie in funzione, ha iniziato a fare un suono ritmato simil samba brasiliana che non avevo mai sentito ma per 40 gg ha funzionato senza problemi.

 

1. Secondo VOI quale potrebbe essere il problema?

Se non segnala alcun errore ipotizzo sia la scheda di controllo o sbaglio?

 

2. Ma non esiste un diagramma a stati del funzionamento della lavastoviglie? Insomma dopo aver caricato l'acqua dovrebbe scaldarla e successivamente iniziare il lavaggio?

 

La lavastoviglie è un po' vecchia, ha 9 anni, però dopo tutti gli sbattimenti per capire i problemi ci tengo a sistemarla e non sostituirla (anche non spendere i soldi farebbe molto comodo!)

 

Grazie per l'aiuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, ho provato a verificare la pompa ma non sono riuscito a raggiungere i contatti di alimentazione subito, ma seguendo il ciclo ho visto che la pompa rimaneva alimentata ma bloccata. Ipotizzando di aver qualcosa che la bloccasse fisicamente l'ho smontata ma mi è rimasto in mano la pompa con il rotore come da foto.

Visto che la pompa è stata cambiata meno di un anno fa da un tecnico Whirlpool a180 euro e che si certo non l'ho rotta io cosa dovrei fare secondo Voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ingirmatrix ha scritto:

come da foto.

 

Non si vede, ma se il pezzo non è riparabile non resta che cambiarlo un'altra volta

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, alla fine ho scollegato e verificato la pompa. Nel farlo mi è Rimasto in mano il rotore con il magnete crepato ed un plastica di isolamento rotta per cui chiaramente è guasto il motorino della pompa anche se alla fine è un pezzo unico.

Ho chiamato il negozio che me lo aveva sostituito che me lo dovrebbe cambiare in garanzia per cui spero di risolvere.

È comunque strano che il motore si sia danneggiato in 18 mesi, cosa ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto alcune foto dello stato del motore! Non capisco perchè non riesca a caricare le foto, son jpeg e non super a la dimensione max!

Modificato: da Ingirmatrix
Foto non caricate
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Le foto non si possono caricare  per un problema  tecnico a cui si sta  lavorando per rimetterlo a posto .

Ma penso sia chiaro  il problema della pompa .

 Se lo sostituiscono in garanzia  , meglio così .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ingirmatrix ha scritto:

È comunque strano che il motore si sia danneggiato in 18 mesi

sciacqui il carico prima di metterlo a lavare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, bè stamane mi hanno richiamato dicendomi che devono pr forza uscire loro ad effettuare la sostituzione al costo di 60€ con la pompa fornita in garanzia.

 

Capisco che debbano verificare se la pompa sia realmente guasta e che non l'abbia rotta io nel scollegarla per cui  proverò a passare per fargliela vedere ma i 60€ non mi vanno giù. Con danfoss gli intervenuti(su inverter solari)  in garanzia erano completamente a carico di danFoss stessa.

 

Avete consigli su come risolvere la situazione?

 

Tecnicamente, quando Jon smontato la pompa, mi è rimasto in mano il rotore con il magnete crepato in 3 punti di omogenei e la plastichina di isolamento totalmente sfatta. La pompa veniva alimentata ma non girava per cui non ho dubbi sul guasto.

 

Grazie e buon lavoro!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a perryfranz18 si, solitamente risciacquo le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie.

Se fosse un problema di sporco credo si sarebbe dovuta bloccare la pompa. Que to potrebbe causare, alla lunga, la rottura del motore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...