Vai al contenuto
PLC Forum


Massima energia prelevabile?


mbetto

Messaggi consigliati

Buonasera.

Saluto tutti i frequentatori del forum e, scusandomi se l'argomento quasi sicuramente è già stato trattato (ma non sono riuscito a filtrarlo con la ricerca), ringrazio coloro che mi vorranno illuminare. 

Facciamo l'esempio che io abbia un impianto FTV da 3kw e un contratto Enel da 3kw. Ipotizziamo una bella giornata di sole ed il FTV che produca costantemente i suoi bei 3kw.

In quel momento posso usare utilizzatori elettrici che assorbono complessivamente 4.5Kw (o addirittura 6kw)?

Qualcuno mi dice che in ogni caso il mio prelievo da rete non può mai superare il mio limite contrattuale (nel mio caso 3.3 kw).

Sinceramente sono abbastanza confuso. Come funziona realmente?

Mi scuso se l'argomento è già stato trattato.

Buona serata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì.

Il prelievo da rete ovviamente non può superare il limite contrattuale +10o20% per brevi periodi...

Per semplici principi fisici ogni istante impegnerai prima tutta la potenza disponibile dal fotovoltaico e se non basta quel che resta dalla rete. Quindi nel dato istante (meglio dire secondo visto che si parla di Watt) se impegni 4.5kW e il fv ne produce 3 prelevi 1.5kW dalla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente , tu puoi prelevare i 3KW + tolleranza e utilizzare la produzione del fotovoltaico

per esempio:

il fotovoltaico produce 2KW di potenza e tu ne richiedi 5kw vorrà dire che ne prelevi altri 3 dalla rete

ovviamente  patto che il tuo magnetotermico e il tuo impianto siano idonei a riceverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per le Vostre risposte.

Nel formulare il quesito mi sono accorto di essere stato un pochino confusionario ma credo il senso sia stato afferrato.

In buona sostanza il tizio che dovrebbe vendere ed installare l'impianto fotovoltaico (da 3kw), mi dice che se devo utilizzare apparecchi in casa la cui potenza cumulativa in un dato momento sia ad esempio 4,5 oppure 6kw, allora ho bisogno di una fornitura enel di 4,5 oppure 6kw (????????).

In pratica lui asserisce che comunque in quel dato momento io sto "utilizzando" una potenza  maggiore di quella disponibile contrattualmente e che poiché il contatore "legge" tutto quello che consumo (indipendentemente dalla fonte), sempre secondo lui, tali circostanze costituiscono veri e propri sovraccarichi e come tali possono generare stacchi contatori per super prelievo.

Fatta salva, ovviamente, la realizzazione/adeguamento dell'impianto domestico con caratteristiche atte a gestire una fornitura (chiamiamoli consumi) fino a 4,5 o 6kw.

La domanda nasce spontanea; ma allora se volessi installare un FTV da 6kw dovrei passare ad una fornitura anch'essa da 6kw?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatori sono bidirezionali,  il fotovoltaico viene collegato a valle del contatore e quindi non viene conteggiato in prelievo!!

 

il limite è solo nell'impianto, io per sfruttare al meglio ho separato le linee con gli elettrodomestici più energivori quindi nella bella stagione riesco a far andare lavastoviglie e lavatrice e altro in contemporanea anche con un contratto da 3kW, prima della modifica chiaramente saltava il magnetotermico 

se non ricordo male quella che dice lui era un condizione per ottenere gli incentivi dei vari contienergia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In pratica lui asserisce che comunque in quel dato momento io sto "utilizzando" una potenza  maggiore di quella disponibile contrattualmente e che poiché il contatore "legge" tutto quello che consumo (indipendentemente dalla fonte), sempre secondo lui, tali circostanze costituiscono veri e propri sovraccarichi e come tali possono generare stacchi contatori per super prelievo.

Questa è una boiata. Devi però tenere presente che a meno di avere le batterie il fotovoltaico è una fonte energetica molto aleatoria. Un momento produci 3kW un momento dopo passa la nuvoletta che ti azzera o quasi la produzione. Capisci che così se stai consumando oltre il tuo limite contrattuale potresti far scattare il contatore.

Col contatore settato giusto dai tizi dell'enel non hai il limite contrattuale immettendo in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Ancora.

Come pensavo.

Io personalmente ho un contratto da 4.5 kw e un FTV (2° conto energia) da 3kw da più di dieci anni. Abito in Sicilia e non ho mai avuto uno stacco per sopvraccarico.

Considerate che in casa ho tutto elettrico. Quattro pompe di calore, due frigor, un congelatore a pozzetto, lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie.

Il tutto corredato da un solare termico con accumulo di 300 litri che alimenta direttamente lavatrice e lavastoviglie.

A conti fatti, attualmente vado praticamente a zero con le spese di energia elettrica (tra SSP e Conto Produzione) e qualcosa mi rimane pure.

Mi tremano i polsi a pensare quando scadrà la convenzione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Per quel tempo le batterie saranno decenti e a prezzi decenti, da rientrarci nei costi in non più di 5anni si spera...

E' quello che penso (e spero vivamente) anche io. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse può essere che il venditore intende dirti che se tu vuoi avere potenza per consumare 4,5 o 6 Kwh devi avere (giustamente) un contratto con enel di pari potenza per il semplice motivo che se nel momento in cui tu hai bisogno di prelevare 4,5 Kwh e in quel momento il FV non produce nulla (per pioggia o cose simili), allora se hai il contatore da 3, salta tutto.

Il discorso che ti ha fatto secondo me è corretto. Uno deve pensare che per qualunque motivo climatico (anche se effettivamente molto più difficile in Sicilia piuttosto che qui da me in Piemonte) il FV non produce, allora devi avere la garanzia della potenza richiesta da enel.

Per me si è espresso male, ma il concetto è giustissimo.

DOPO si può stabilire che a quel punto la potenza REALMENTE disponibile in ogni singolo istante è solo e soltanto quella dell'enel PIU' quella del FV che però non si può mai avere garanzia che sia sempre quella proprio per via delle condizioni climatiche.

E ti garantisco che qui in Piemonte questa cosa è moooolto vera! Noi abbiamo una quantità di giornate di produzione bassissima davvero elevata rispetto alla Sicilia.

 

Già oggi tu NON hai 6 Kwh a disposizione sempre garantiti, ma ne hai solo 3 che sono quelli del contratto enel. Poi hai a disposizione una potenza che oscilla dai 3 ai 6 Kwh a seconda di quanto produce l'impianto.

 

Per me, il venditore/installatore è stato molto corretto.

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto bene l'ultimo tuo messaggio : tu oggi hai un contratto da 4,5 Kwh quindi la tua potenza prlelvabile va normalmente da 4,5 a 7,5 Kwh in base alla produzione del FV da 3 Kwp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...