Vai al contenuto
PLC Forum


CPU Master Slave su Rete Profinet ?


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Mi potete fare un esempio per chiarire il concetto di  due CPU 1500 messe sulla stessa rete Profinet  messe come Master/Slave  e se possibile dove  indicare in  TIA se una CPU è master e altra slave  (e perchè definire tale distinzione )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fondamentalmente non ce n'è una master e una slave, sono le apparecchiature slave ad esse collegate come inverter o drive assi che nella rete Profinet fanno riferimento a una CPU o un'altra o meglio sono apparecchiature slave abbinate a una CPU o un'altra, possono coesistere più CPU in una rete Profinet e possono pure dialogare tra loro con uno scambio dati che in TIA viene facilitato con la funzione IODevice, controlla tra le varie impostazioni della CPU e troverai pure tale impostazione che non è altro un'impostazione di un'area di memoria programmabile che permette lo scambio di dati fra CPU diverse, quindi tanto per fare un esempio potresti avere 2 CPU diverse che ognuna ha abbinato una serie diversa di azionamenti ovviamente ogni dispositivo con indirizzo IP diverso e che imposti un'area di scambio dati tra le CPU e questo ti permette di ottenere due sistemi separati ma che alla tua necessità dialogano tra loro con IODevice

Link al commento
Condividi su altri siti

OK adesso + chiaro (avevo già visto IO Device) ..e mi sembra anche di capire che se metto + cpu sulla stessa rete debbano avere la stessa numerazione di rete del tipo 198.168.214.xxx (xxx ..varie periferiche e varie cpu )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fiorezzz ha scritto:

OK adesso + chiaro (avevo già visto IO Device) ..e mi sembra anche di capire che se metto + cpu sulla stessa rete debbano avere la stessa numerazione di rete del tipo 198.168.214.xxx (xxx ..varie periferiche e varie cpu )

Beh questo è obbligatorio ed è anche dovuto alla maschera di rete che imposti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...