Vai al contenuto
PLC Forum


Problema tv sinudyne nettuno telaio b6540 digi system


WalterMosa

Messaggi consigliati

salve a tutti ho in famiglia da quando sono nato questo tv sinudyne nettuno telaio b6540 che da un po di tempo ha iniziato a dare problemi ovvero che dopo vari controlli arrivo ad un punto che il televisore "si accende" ma rimane nero fa solo quel flash quando lo si spegne e noto che si brucia sempre una resistenza da marchiata r32 sullo schema anche sostituendola non cambia si brucia lo stesso, volevo chiedere c'è qualcuno che conosce bene questo telaio? o che sa darmi qualche consiglio? ne sarei veramente grato perchè anche se anziana come tv ci tengo molto a tenerla per chi è interessato lascio allegato lo schema che ho trovato grazie mille in anticipo buonagiornata!

sinudyne b6540 1.PNG

sinudyne b6540 2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

mah,non la trovo ,quale tda? ce ne sono diversi,trovo la R31 ma non la 32

c'è una R32M sui pin 3 e 4,quella non può mai bruciarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse l'ho trovata,sul verticale R32B

immagine.png.279ee8bbdc5a3d14f8a10fd42b81a216.pngcontrolla i diodi ,anche lo zener e se salta cambia l'IC,attento che è sul -12V e quindi verifica l'elettrolitico.Se fosse in corto attento alla polarità invertita, D88,Z28,IC 1B questi i componenti da controllare/sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Considera che il TDA 2170 non è più in commercio da molti anni. Esiste una modifica che puoi fare, mettendo al suo posto il TDA 8172.

immagine.thumb.png.e1bd04d5dc40fceb653572db26bc5362.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,ma prima verifica diodo e elettrolitico,togli il TDA e verifica le tensioni a vuoto sui due rami,positivo e negativo,così ti togli ogni dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho provato a verificare il diodo e elettrolitico e sembrano ok adesso "magicamente" il tda 2170 non ha piu tensione ne il 11.9v al pin 4 ne il -12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi è guasta anche la deflessione orizzontale,non c'è l'EAT

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a riaccenderla e da lo stesso problema brucia r32b e r43b dalla parte di r43b la tensione 15.7volt è corretta invece dalla parte di r32b dalla parte collegata a d8b leggo -12v invece dall'altra parte 3.5v dovrei sostituire i diodi? o ci sara un condensatore in corto ma non mi sembra. se riesci a darmi qualche dritta ne sarei grato!! grazie mille in anticipo!767584735_resistenzeerr.png.6360dbbc189a49de161af42380f1c9a8.png

 

Modificato: da WalterMosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stacca i pin 10 e 6 del tda e vedi se il corto sparisce,se sparisce cambia il TDA se no verifica C198 e C208

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dopo aver sostituito i condensatori da lei elencati e le due resistenze bruciate arrivo al punto che la tv si accende ma in modo casuale compare la linea orizzontale continua e alcune volte sempre delle linee orizzontali che si muovono le tensione sul tda ho controllato e sono tutte nei parametri ho provato con un'altro tda come cosigliato da fulvio il tda 8172 collegandolo correttamente ma il problema rimane la ringrazio per tutti i chiarimenti che mi sta dando in merito a questo problema spero riesca a darmi qualche consiglio perchè ci tengo a questo televisore gli allego degli esempi di cosa mi compare. grazie mille in anticipo e buonagiornata!

20211121_055200.thumb.jpg.3cbddd6fa6d5deaaa1205f2bf28a5eb9.jpg20211121_055059.thumb.jpg.50b38e46e92868a7b2f90de9870d77ee.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi è lui la causa del difetto. Se non trovi un IC da un telaio rottamato,non resta che la modifica di Fulvio.

Dovrei avere qualche telaio su cui cercare l'originale,ma bisogna che mi dai qualche giorno

per farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, no il tda dopo aver controllato le tensioni e tutto l'ho sostituito ma il problema rimane e scalda come un forno la r32b adesso non so piu dove sbattere la testa, se ha sempre un telaio uguale sinudyne b6540 o b6510 sono disposto a pagarla quel che vale per adesso controllo ancora tutto senza il cavo della scheda digitale collegato perchè se no non esce nulla si vede che manda il video in muting per non rovinare il tubo catodico mi faccia sapere se trova qualcosa oppure sa darmi qualche consiglio grazie mille buonaserata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho cercato in laboratorio,ho un solo telaio sinudyne,ma è molto più vecchio del tuo e monta altri integrati.Mi spiace.

Non vorrei che il diodo guasto abbia danneggiato anche il secondo TDA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si d8 l'ho sostituito per altro tda quale intende scusa, gli unici che ci sono sono è quello del verticale e quello dalla parte dell'alimentazione il 4601 non vorrei però fosse un problema anche della scheda digitale essendo che gli integrati scaldano un bel po e se provo a toccarne uno sul quadro appare le solite linee in movimento ma verdi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...