Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione F-DQ 4x24VDC/2A PM, per PLd SIL3.


Gibbo

Messaggi consigliati

Domanda, sto usando la scheda Siemens F-DQ 4x24VDC/2A PM, per comandare due teleruttori, per ottenere un PLd, SIL3.
Ho collegato la scheda con doppio cablaggio del P e del M usando i morsetti 1-9 (canale 1) e 5-13 (canale 2)

E' corretto ? Utilizzandola in questo modo ho 4x2 uscite. E' corretto ? 
O devo considerare la scheda come due due doppie uscite a doppio  canale usando i morsetti 1-9 (canale 1) e 2-10 (canale 2) e quindi programmando a software il comando in parallelo di due uscite ?

La prima soluzione mi è stata contestata.

Siemens 1.png

Siemens 2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi è che ti ha contestato la prima soluzione?
A livello di programma ti basta gestire una sola uscita che, con i suoi due canali separati, pilota i due teleruttori.
Se ti dice che così non si raggiunge PLd/SIL3, digli di studiarsi le norme, e i manuali dei moduli safety Siemens.
Siemens certifica il raggiungimento di PLd/SIL3 utilizzando i moduli come hai descritto nel primo caso. E se c'è la certificazione di Siemens, credo che le idee bislacche di chi ti contesta questa soluzione non abbiano peso.
Con quel modulo puoi gestire 4 uscite sicure con doppio canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2021 alle 13:24 , batta ha scritto:

Chi è che ti ha contestato la prima soluzione?
A livello di programma ti basta gestire una sola uscita che, con i suoi due canali separati, pilota i due teleruttori.
Se ti dice che così non si raggiunge PLd/SIL3, digli di studiarsi le norme, e i manuali dei moduli safety Siemens.
Siemens certifica il raggiungimento di PLd/SIL3 utilizzando i moduli come hai descritto nel primo caso. E se c'è la certificazione di Siemens, credo che le idee bislacche di chi ti contesta questa soluzione non abbiano peso.
Con quel modulo puoi gestire 4 uscite sicure con doppio canale.

 Il problema è che l'osservazione è arrivata du un ispettore TUV. 

In realtà la stessa Siemens  in una "postilla" dice che posso usare solo un canale se il costruttore garantisce "la posa di cavi protetti contro il cortocircuito trasversale o verso P dei cavi di comando" e qui si aprono le contestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gibbo ha scritto:

In realtà la stessa Siemens  in una "postilla" dice che posso usare solo un canale se il costruttore garantisce "la posa di cavi protetti contro il cortocircuito trasversale o verso P dei cavi di comando" e qui si aprono le contestazioni...

Io immagino che i teleruttori non siano a duecento metri dalle uscite, con passaggi in cunicli, canale, morsettiere.
Io immagino che i teleruttori siano vicini al modulo di uscite, con conduttori che vanno direttamente dal modulo ai teleruttori, e che passano solo in canaline interno quadro di materiale isolante. Quindi...


Io rimango fermamente convinto che l'ispettore del TUV abbia preso una cantonata.
In caso contrario, significherebbe che praticamente tutti gli impianti sui quali ho lavorato (con progettazione di ditte diverse) sono sbagliati.
Possibile che tutti i progettisti con i quali ho lavorato diano un'interpretazione sbagliata, e che solo questo ispettore sia nel giusto?
Purtroppo, immagino che l'ispettore non rivedrà la sua decisione nemmeno sotto tortura e, se proprio diventa un ostacolo invalicabile, ti toccherà adeguarti a questa sua decisione, che continuo a ritenere sbagliata.
Credo sia un classico esempio dove, per non assumersi responsabilità, si richiede di fare più di quanto previsto dalle norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, batta ha scritto:

Io rimango fermamente convinto che l'ispettore del TUV abbia preso una cantonata.

 

Io credo, per passate esperienze personali, che stia creando volutamente difficoltà perchè è un prodotto di una ditta italiana.

Di episodi simili me ne sono capitati alcuni, sia con i tedeschi sia con gli ispettori statali svedesi. Per creare dififcoltà si attaccano anche ad interpretazioni cervellotiche delle norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, batta ha scritto:

Io immagino che i teleruttori non siano a duecento metri dalle uscite, con passaggi in cunicli, canale, morsettiere.
Io immagino che i teleruttori siano vicini al modulo di uscite, con conduttori che vanno direttamente dal modulo ai teleruttori, e che passano solo in canaline interno quadro di materiale isolante. Quindi...


Io rimango fermamente convinto che l'ispettore del TUV abbia preso una cantonata.
In caso contrario, significherebbe che praticamente tutti gli impianti sui quali ho lavorato (con progettazione di ditte diverse) sono sbagliati.
Possibile che tutti i progettisti con i quali ho lavorato diano un'interpretazione sbagliata, e che solo questo ispettore sia nel giusto?
Purtroppo, immagino che l'ispettore non rivedrà la sua decisione nemmeno sotto tortura e, se proprio diventa un ostacolo invalicabile, ti toccherà adeguarti a questa sua decisione, che continuo a ritenere sbagliata.
Credo sia un classico esempio dove, per non assumersi responsabilità, si richiede di fare più di quanto previsto dalle norme.

 

Grazie mille per il tuo feedback e penso che tu abbia centrato il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...