Vai al contenuto
PLC Forum


S7 300 CPU319F - Caduta di tensione PLC e al ritorno della alimentazione alcuni blocchi erano diversi e/o mancavano


taymyr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spiego quanto accaduto oggi: questa mattina presto è mancata l'alimentazione di rete e al ritorno della stessa il programma caricato non era più lo stesso, infatti, mancavano alcune modifiche fatte nel corso del tempo.

Il PLC è un S7 300 CPU319F con inserita Micro Memory Card, detto questo e se ricordo bene, la MMC funge da memoria di caricamento a ritenzione del PLC e, di conseguenza, quando viene effettuato un download dei blocchi (FB,FC,OB,DB) dal SIMATIC Manager al PLC vengono trasferiti nella MMC e, di conseguenza, vengono ricaricati dopo un eventuale ritorno di alimentazione di rete.

Ora, ammesso che i ricordi relativi al S7 300 tendono a scemare, è possibile che il programma memorizzato nella MMC fosse diverso da quello presente nella "memoria di lavoro" del PLC prima della caduta di tensione? Sicuramente è così, ma non so darmi una spiegazione plausibile, ricordo che, per processi produttivi, il PLC non viene mai spento.

Mi sapete aiutare per favore?

Grazie

Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra plausibile ,ma da quello che dici sembra probabile che hai fatto modifiche on line e che poi non le hai ritrsaferite alla memory-card però non ricordo se ciò fosse possibile con Step7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lele,

te lo giuro, non sono state fatte modifiche solamente on-line, proprio tre giorni fa, abbiamo fatto un confronto tra Offline ed Online ed i blocchi erano uguali.

Nello stessa giornata, fortunatamente, abbiamo trasferito tutti i blocchi dal PLC online al PC ed è stato possibile ripristinare il vecchio funzionamento.

Veramente non capisco ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao STEU,

probabilmente in passato è stato fatto il "copia da RAM in ROM" nell'ultimo periodo non è stata effettuata l'operazione.

Sicuramente è questo il problema, diversamente non può essere, ma non dovrebbe farlo in automatico quando trasferisco i BLOCCHI da off-line ad on-line?

Sono un po' in confusione ... 

 

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, taymyr ha scritto:

ma non dovrebbe farlo in automatico quando trasferisco i BLOCCHI da off-line ad on-line?

No, quando fai il download dei blocchi, questi non vengono copiati nella ROM.
La copia in ROM si può fare solo con il comando "salva RAM in ROM".
Unica cosa che ancora non torna, è che i dati vengono prelevati dalla ROM solo in caso di "avviamento a freddo". Il power off e successivo power on danno luogo ad un "avviamento a caldo", quindi, senza caricamento dei dati dalla ROM.
Deve essere successo qualcosa che ha causato un avviamento a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BATTA,

volendo approfondire il problema, ho chiesto un "in giro" per chiarire il concetto di "avviamento a freddo" ed ho capito che c'è un po' di confusione.

Spulciando sul sito Siemens si specifica chiaramente cosa è un "avviamento a caldo" e cos'è il "riavviamento", ma per ciò che riguarda il "avviamento a freddo" la manualistica da il concetto un po' per scontato, cioè, non specifica mai quali sono i casi per i quali si innesca il "avviamento a freddo" con la conseguente elaborazione dell'OB102

Per favore, puoi dare una indicazione precisa del concetto di avviamento a freddo e quali sono i casi per i quali può verificarsi?

 

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine generico "avviamento a freddo", usato non solo per il PLC Siemens ma in generale, indica un riavviamento con reinizializzazione totale del programma e delle variabili.
Di solito, è conseguenza di un errore nei dati in memoria. Per essere più specifico, dovrei consultare i manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BATTA,

sarebbe interessante capire le casistiche, sui vari siti e/o manuali non si trova una definizione chiara ed esaustiva ... se ne hai voglia ... grazie 

il mistero su quanto accaduto si infittisce ...

spero di riuscire a spegnere il PLC per verificare cosa accade 

 

Grazie

Stefano

Modificato: da taymyr
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...