Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti su programmazione plc Zelio


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sto avvicinando da poco a questo mondo per esigenze lavorative e sono partito da Zelio, ho iniziato a fare piccoli programmi in ladder con il programma in dotazione, però quello che volevo chiedere è questo:

 

 ad esempio se utilizzo un contatto nc su ladder per simulare uno stop, quando poi vado a montare fisicamente il circuito quel pulsante di stop nc non svolge la sua funzione. Volevo un chiarimento in merito, la differenza tra simulazione e realtà diciamo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contatto fisico è normalmente aperto o normalmente chiuso?

Se fosse una classica serie start-stop dovresti avere nel ladder due contatti no che fanno riferimento a due ingressi digitali uno no e uno nc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora si è un' avviamento start stop, il pulsante di stop è sempre nc fisicamente, ma quello che volevo capire è perchè nel ladder lo devo mettere no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo metti no perché quando colleghi fisicamente il pulsante l'ingresso "elettrico" legge la continuità del pulsante e quindi "inverte" lo stato del contatto del ladder di stop. Non conosco lo zelio ma credo che si possa visualizzare lo stato del ladder on-line. Questo dovrebbe esserti di aiuto per imparare....

Ciao

 

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, online come? comunque lo zelio ha un software che ti permette anche di simulare il ladder, però appunto non avevo capito questo particolare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che zelio non mi piace, ma questa è una cosa personale, prefisso il Logo si Siemens,  ti consiglio di vedere tutta la documentazione compreso il corso imparare a programmare con ...

Ci sono bei libri magari per altri PLC ma ti insegnano le logiche.

Prova a guardare quello di Paolo Aliverti per esempio, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, inizio con zelio perchè qui utilizzano questo tipo di plc  più che altro come didattica, allora io parto da zero, avevo trovato anche il manuale di Barezzi, tu mi consigli quello di Aliverti? comunque lui su youtube fa anche dei video mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando utilizzi un contatto su di una logica, non pensare a come è fisicamente.

Quello che ti arriva dal campo lo puoi vedere dagli schemi elettrici o successivamente in fase di debug. A prescindere dal fatto che lo zelio forse non ha grandi potenzialità comunque è buona norma appaggiarsi gli ingressi su delle tag le quali poi utilizzi nel tuo software. Da qui la logica la consideri sempre con sé ho o se non ho ovvero se l ingresso è chiuso a 24v oppure no.

Ragionando sulla ho o su non ho è più semplice e ti sleghi dal fatto che sia nc o no. Almeno per me è più semplice cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera,  torno a scrivere per avere un chiarimento, mi hanno detto che nella programmazione è preferibile usare le memorie per comandare ad esempio un timer anziché utilizzare il contatto di una bobina, è  così?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...