Vai al contenuto
PLC Forum


Controller resistenza ad immersione. Funzionera?


aspide

Messaggi consigliati

Buongiorno.

 

Chiedo perdono se non e' la sezione giusta, nel qual caso chiedo agli admin di spostare. Grazie

 

La situazione e' la seguente:

 

ho una PDC Daikin Altherma 3M (appena montata, non ancora in funzione) + accumulo ACS con resistenza booster da 2kW.

Impianto FV con moduli SunPower e inverter SolarEdge 3000HD

Per interfacciare la resistenza booster con il FV, SolarEdge ha un'interfaccia (SMRT-HOT-WTR-30-S1 https://www.solaredge.com/sites/default/files/smart-water-heater-controller-it.pdf) che si connette con ZigBee all'inverter e via cavo alla resistenza booster, in maniera da attivarla nel momento in cui c'e' esubero di energia FV.

Ora io pero' ho un problema: capire se la resistenza booster di Daikin, EKBU2C, puo' funzionare con il controller solaredge. Lo chiedo perche' ho visto che il controller attiva la resistenza anche con potenze inferiori a quella nominale (2kW nel caso della EKBU2C), ma solo se si tratta di un puro carico resistivo. Daikin non mi sa dire se la EKBU2C e' un puro carico resistivo... Qualcuno ha idea di come posso essere certo di cio? Grazie mille per il vostro sempre prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

del_user_288139

Una resistenza è per definizione un carico resistivo puro. Potrebbe dare problemi solo se montasse già un sistema di modulazione della potenza integrato ma mi risulta che la resistenza ausiliara di Daikin sia una resistenza nuda e cruda senza modulazione e quindi funzionerà perfettamente. Strado che Daikin non ti abbia saputo rispondere ad una domanda così semplice ma ormai non c'è da meravigliarsi più di tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vale71 ha scritto:

Una resistenza è per definizione un carico resistivo puro. Potrebbe dare problemi solo se montasse già un sistema di modulazione della potenza integrato ma mi risulta che la resistenza ausiliara di Daikin sia una resistenza nuda e cruda senza modulazione e quindi funzionerà perfettamente. Strado che Daikin non ti abbia saputo rispondere ad una domanda così semplice ma ormai non c'è da meravigliarsi più di tanto...

Confermo. Ormai, zero meraviglia…

 

comunque per tagliare la testa al toro, ho smontato la resistenza ed effettivamente è una resistenza nuda e cruda. Zero automatismi o elettronica di qualsiasi tipo. 
 

grazie per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...