Gianka77 Posted November 24, 2021 Report Share Posted November 24, 2021 Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per capire meglio il funzionamento e conseguente utilizzo della scheda in oggetto. Ho visto da impostazioni e letto sul manuale che si può impostare il campionamento a 1ms o 250 micros e conseguente risoluzione a 4000 o 8000. Questi ultimi valori cosa sono ? I punti della scheda ? Sto usando una CPU CJ con la funzione SCL ( Scale ), e devo impostare le coordinate dei due punti degli assi X e Y. Per quel che riguarda le ascisse non ci sono problemi metterò i miei valori di scala, relativi al sensore che ho collegato, ma quelli relativi alle ordinate, dovrebbero esse quelli relativi alla scheda analogica, quindi 0-4000 opp 0-8000. Oppure devo inserire i valori decimali corrispondenti ai 4000 e 8000 che sono 16384 e 32768 ? E un ultima considerazione, volendo calcolare il valore LSB, devo dividere la mia analogica 0-10volt, quindi 10 /8000 o 10/32768 ? Spero di aver esposto il problema il più chiaro possibile. Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ctec Posted November 25, 2021 Report Share Posted November 25, 2021 I 4000 e 8000 sono i valori che la scheda ritorna per il fondoscala, cioè i 10V. Pertanto, con un ingresso 0-10V, avrai di ritorno un valore tra 0-4000 o 0-8000, secondo la scelta fatta. Questi valori sono in decimale (se non esplicitamente indicato, nelle serie CS, CJ, CP e successivi, tutti i valori sono in decimale, contrariamente alle serie più vecchie dove erano BCD). Non ho capito bene cosa intendi con LSB. Ricorda comunque che se fai 10/8000 devi convertire prima i valori in REAL per avere risultati decenti (altrimenti otterrai 0). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianka77 Posted November 26, 2021 Author Report Share Posted November 26, 2021 Nella conversione da analogico a digitale, Least Significant Bit viene usato per riferirsi alla tensione corrispondente a una variazione del bit meno significativo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ctec Posted November 26, 2021 Report Share Posted November 26, 2021 Ok, io la chiamo risoluzione o passo di quantizzazione. Comunque ci siam capiti, spero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianka77 Posted November 26, 2021 Author Report Share Posted November 26, 2021 Chiarissimo, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts