Jump to content
PLC Forum


S7-1212 : blocco comunicazione dopo tentativo di download


ETR
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere per un problema su una piccola macchina che è stata scelta per via della penuria di componenti del mercato (solitamente usiamo una 1214).

 

Dopo averla tranquillamente programmata in locale, nelle scorse giornate abbiamo completato le funzioni accessorie da remoto, con l'attivazione anche della comunicazione OPC UA verso un pannello Weintek.

 

Capita, che scaricando (le dimensioni non sembrano contare) al volo, la comunicazione si blocchi completamente e non vi sia più la possibilità di accedere in alcun modo al PLC. Anche la comunicazione OPC UA viene chiusa (lo rileviamo sia dal client UA Expert che il pannello in locale) e rimane attivo solo il webserver (si riesce a raggiungere la pagina principale, anche se l'accesso con le credenziali di default non si riesce a farlo).

 

Unica possibilità di riprendere il controllo è spegnere la CPU, insistere un attimo per ricollegarsi e poi scaricare completamente il software, forzando l'arresto della macchina.

 

Nel mentre di tutto questo, il PLC rimane tranquillamente in RUN, senza manifestare nessun particolare problema.

 

Il programma sviluppato con TIA 16 non è assolutamente complicato, non si fanno uso di particolari librerie o risorse, tranne l'uso dell'OPC UA.

 

Avete qualche indicazione da fornire , per capire se si tratta di un problema del software o del firmware ? 

 

La comunicazione in remoto è stabile e discreta, visto che altre due apparecchiature (HMI e un altro dispositivo) non manifestano nessun problema, venendo programmati anch'essi in remoto.

 

Buon weekend, Ennio

Link to comment
Share on other sites


Aggiornamento : eliminato l'OPC UA e passato il driver di comunicazione del pannello a quello a disposizione dell'HMI, l'impianto è stato fatto ripartire immediatamente perché si necessitava di usarlo.

Nei prossimi giorni proverò a rieseguire una seri edi modifiche e prove al volo, ma sino ad ora, nella giornata di oggi, i download fatti, sempre con scarico completo del software (con arresto e riavvio della macchina), non hanno mai dato nessun problema.

 

Buona serata, Ennio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento : ciao Livio, confermo che eliminando l'utilizzo dell'OPC UA, la macchina ha ripreso il normalissimo comportamento che ti aspetteresti (scarico online e compagnia bella) senza nessun tipo di blocco. Purtroppo non ho macchine di taglia superiore per effettuare delle contro prove, per cui posso solo ribadire le mie supposizioni.

 

Buona serata, Ennio

Link to comment
Share on other sites

Io ho usato di recente OPC UA su una cpu 1200, e non mi ha creato nessun problema.
Quando fai un download, ti avvisa che il server OPC UA viene riavviato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...