Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio dimensionamento fotovoltaico e fornitura elettrica per pdc monofase


Dragone81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, a breve parto con il restauro con 110% di una abitazione a cui devo rifare tutti gli impianti, per il riscaldamento/raffrescamento è stata selezionata una pdc herman da 8kw (termici circa 2,6kw di assorbimento massimo) monofase,la trifase partirebbe da 12kw per cui sarebbe sovradimensionata, dai preventivi che ho nessuno mi da una pdc trifase con 8kw termici.

Per il fotovoltaico mi hanno quotato un 6kw monofase con 10kw di accumulo o 10kw trifase + accumulo 15kw

La mia domanda è se faccio un impianto trifase da 10kw e metto la pdc su una fase forno ecc su un' altra fase, piano induzione trifase, colonnina auto elettrica trifase, avrei problemi?

Attualmente sono ancora in mercato tutelato e mi fanno mandare avanti la pratica per i 10kw monofase ammettendo molto molto ipoteticamente che mi diano veramente il 10kw monofase, è da preferire alla trifase?

 

Tanti mi rispondono che tanto paga pantalone e sovradimensioniamo alla follia, ma non è proprio così i massimali si sforano non di poco la mia è ristrutturazione...

 

Modificato: da Dragone81
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Sovradimensionare non va bene come sottodimensionare, bisogna far fare calcoli precisi da un termotecnico e da quelli prendere le macchine giuste, queste cose fatte a spanne ci si ritorcono sempre contro alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pdc citata è quella che ha calcolato il termotecnico.

 

Oggi ho chiamato per l' aumento di potenza e mi hanno confermato che mi possono fornire i 10kw monofase, ok che devo pagare anche il progetto dell' impianto oltre i 6kw ma il fotovoltaico monofase da 10kw è fattibile? il gse lo permette? altrimenti cè poca convenienza rispetto al trifase

il tutto sarà fatto con bonus 110

Modificato: da Dragone81
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_288139

Al GSE se ti colleghi in monofase, trifase o corrente continua non importa nulla 😁, loro fanno solo i conti economici per l'energia da te immessa. Per la parte tecnica della connessione decide solo e-distribuzione e se loro te l'hanno già approvato non hai bisogno di altro.

 

Per fare FV monofase con più di 6kw generalmente si installano due inverter monofase e si dividono i pannelli. Questo ti da un certo gradi di ridondanza (se si guasta un inverter non perdi il 100% della produzione in attesa di riparazione) ma naturalmente tende ad alzare il costo dell'impianto per Kwp installato. Per quanto io sappia inverter monofase con taglie superiori ai 6kW non si trovano sul mercato, almeno su quello italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...