Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit WG 635 TXEIT - non carica acqua


GiovanniA

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho un problema con una lavatrice Indesit vecchio tipo. Poiché  si era sfilato il manicotto della vaschetta di carico acqua , l'ho sistemato con una fascetta e tiene. Il punto è  che, sistemato il guasto, vado a farla partire e non carica più  acqua! Caricandola a mano  (con un tubo esterno), è  stato possibile finire il lavaggio incominciato,perché  tutto il resto funziona perfettamente, ma non so cosa posso aver combinato. Un aiuto?

Modificato: da Fulvio Persano
Completato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse avevi scollegato le Elettrovalvole, invertendo poi 2 fili ? 

Puoi prendere alcune lampade spia, 230V meglio  al neon, ognuna la metti ai capi di una

Elettrovalvola, così avviando un programma, vedi se e quale Elettrovalvola viene alimentata. 

Nel caso stacca il relativo tubo dalla tramoggia del cassetto e invialo dentro un secchio,

controllando se esce acqua. 

Verifica il filtrino a monte e a valle del tubo di carico. 

Poi aggiorna con il risultato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20211127_172425.thumb.jpg.1f2797448ad0aa9912852fe9742483f9.jpgInvio le foto del modello e dell'elettrovalvola. Aspettando con pazienza che caricasse acqua, ho visto che carica un filo d'acqua e dopo una decina di minuti parte.Il filtro del tubo di carico l'ho pulito, così  come quello attaccato alla lavatrice, ma di parte elettrica non ho toccato niente. Credo inoltre che l'elettrovalvola sia una sola, come da foto. 

20211127_173000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il tubo in gomma dal lato della tramoggia e infilaci un cacciavite a spacco sottile nel foro del raccordo , si è formato un tappo di calcare che ostruisce in passaggio .  

Non aver paura di forzare , devi rompere il calcare .

Poi quando entra  libero , ricollega il tubo e verifica .

Altrimenti devi smontare tutto e fare un lavaggio della stessa con acido muriatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

⁰Grazie per i consigli preziosi e buona domenica.

Ho smontato il tubo  della tramoggia,  ma il cacciavite di 10cm è  troppo lungo per manovrare. Cosa posso  usare per rompere il tappo? Un filo di ferro robusto o che altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: il cacciavite entra per 4-5 centimetri e poi trova tutto chiuso. Devo andare oltre? Mi sembra che dopo ci sia un filtro o sbaglio ed è  lì  che devo rompere? Il giravite piccolo non ce la fa. Ho provato a mettere il Viakal con uno scottex imbevuto, ma ha tolto solo un po' di ruggine e calcare. Chiedo scusa per l'imbranataggine, ma è  una cosa che non ho mai fatto e mi sento, grazie ai suggerimenti ricevuti, a un passo dalla soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo di calcare , se c'è non lo togli con l'anticalcare  comune e per di più imbevuto sullo scottex. 

Ci vuole acido muriatico . 

 Ti renderai conto che  io da quì   non ti posso dire rompi ad oltranza , senza sapere dove vai a fare pressione ,  e senza sapere che cacciavite stai utilizzando , 

 Se hai paura e non sai  regolarti su cosa stai facendo ,  non puoi passare  la responsabilità ad altri , dicendo che faccio  , vado !, 

In genere girando al suo interno con un cacciavite a spacco sottile , si sente sotto la mano che lo rompe .

 Per me  puoi  smontare tutto e  buttarci acido muriatico .

Un minuto ed è  fatta .

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ho capito. Volevo solo chiedere se la tramoggia ha un filtro e a quale profondità  doveva arrivare il cacciavite, perché  mi pare di aver pulito abbastanza. Per carità  , nessuna responsabilità,  solo ringraziamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 alle 16:49 , piergius ha scritto:

Nel caso stacca il relativo tubo dalla tramoggia del cassetto e invialo dentro un secchio,

controllando se esce acqua. 

Prima di controllare la tramoggia se è intasata hai fatto la verifica che ti ha consigliato Piergius per capire se il problema è l'elettrovalvola intasata?  

Link al commento
Condividi su altri siti

 Purtroppo non avevo le lampade spia, né  il tester. Le  comprerò  domani. Per intanto ho voluto provare la  strada del cacciavite, ma non ce l'ho fatta. L'acqua è  sempre al lumicino. La strada dell'acido muriatico mi pare impercorribile, perché  il frontale ha due viti che potrei definire incorporate, tanto sono arrugginite e credo possano sbriciolarsi se forzo

Il W D40 alle viti non gli ha fatto niente. Mi fa un po'  scoraggiare che per due viti non posso smontare il pezzo e pulirlo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico filtrino è dove arriva il tubo di carico.

Prendi una siringa e versa l'acido (poco alla volta e a più riprese) dentro il tubetto tenuto in verticale, dopo averlo staccato dall'elettrovalvola. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano changed the title to Lavatrice Indesit WG 635 TXEIT - non carica acqua

Mi pare un'ottima idea. Domani pomeriggio mi ci dedico. E grazie. In questo  forum ho avuto modo di conoscere persone  veramente eccezionali per cortesia e competenza. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GiovanniA ha scritto:

Purtroppo non avevo le lampade spia, né  il tester. Le  comprerò  domani.

 

Adesso non servono più perché sappiamo che l'elettrovalvola è singola e viene alimentata, però un tester in casa fa sempre comodo. Quando verserai l'acido (poco a poco, come ti ha detto @Ciccio 27), metti una piccola bacinella sotto al tubicino perché se è davvero così intasato potrebbe reagire un pochino 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento per chi ha ancora la pazienza di seguirmi ( e ce ne vuole!). Messo un mezzo litro di acido muriatico,un po'  alla volta con il metodo  consigliato da Ciccio 27, ma nella vaschetta l'acido non è  uscito, dato che, controllato più volte, è sempre stata perfettamente asciutta. Controllata l'uscita dell'acqua dall'elettrovalvola staccando il tubo e mandando l'acqua in una vaschetta: l'acqua  esce non con grande pressione, ma esce. Ma che fine ha fatto l'acido? Non doveva uscire dalla vaschetta come fa di solito l'acqua? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso la situazione è migliorata oppure è sempre quella? Perché questo

5 ore fa, GiovanniA ha scritto:

staccando il tubo e mandando l'acqua in una vaschetta: l'acqua  esce non con grande pressione, ma esce

mi fa pensare che il problema potrebbe essere anche a monte. Visto che hai scritto che il filtro sull'elettrovalvola è stato pulito, prova a verificare se c'è forte differenza di pressione tra l'ingresso (quindi al tubo di carico) e l'uscita, magari comparandola pure con la quantità d'acqua che esce da un rubinetto per avere un altro termine di paragone. Potrebbe darsi che il pistoncino all'interno dell'elettrovalvola non apra più bene e in quel caso non resterebbe altro che sostituire l'elettrovalvola

 

Fai comunque fare uno o due risciacqui alla macchina così da eliminare tutto l'acido che è entrato

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione permane abbastanza uguale e continuo a chiedermi perché  l'acido non è  passato dal cassetto dei detersivi. Forse senza pressione il liquido si incanala prima nel manicotto di carico della vasca. Nel rubinetto a fianco della lavatrice l'acqua esce con buona pressione ed abbastanza anche dal tubo scollegato dalla vaschetta.

 Vedrò  di sostituire questa elettrovalvola, se il ricambio esiste ancora e se riesco a toglierla dal suo alloggiamento, dove mi pare messa ad incastro, come da foto che ho postato.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido è entrato direttamente in vasca  attraversando  il cassetto dalla parte posteriore  scendendo vicino alla parete .

Senza pressione adeguata non ci arriva neanche l'acqua  negli scomparti anteriori.

 L'elettrovalvola  per essere buona deve far  entrare minimo 6 litri di acqua al minuto ..

La puoi  verificare facendola  dirigere in un secchio .

Si trova facilmente  , è universale e costa meno di 5 euro .

 Dopo aver inserito l'acido hai controllato  che  con un piccolo ferro filato , una fascetta a strappo di plastica il condotto sia libero ?

 Ti sei assicurato che i fori  della tramoggia siano liberi da calcare .?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Con accanimento terapeutico ho fatto i due esperimenti consigliati: l'elettrovalvola manda un litro al minuto, quindi è  andata. Il fil di ferro non entra più  di 4-5 centimetri. Ho dato anche qualche gentile martellata al

cacciavite che  ho infilato nella tramoggia, ma è come trovare una porta blindata. Non so se vale la pena di cimentarmi nel cambio dell'elettrovalvola o è  meglio caricare acqua con un tubo come si faceva con le prime lavatrici degli anni '50 mentre cerco una lavatrice nuova! E pensare che fino a pochi giorni fa l'acqua entrava benissimo. Però,  prima di rottamarla, voglio smontare sia  l'elettrovalvola, sia il cassetto con tramoggia per cercare di capire.  Dopo questi giorni di impegno, non posso resistere alla curiosità. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiovanniA ha scritto:

Non so se vale la pena di cimentarmi nel cambio dell'elettrovalvola

no, sia mai spendere anche solo 10€ per una elettrovalvola quando il resto è sano..... meglio rottamare questa, inquinando e prendendo un nuovo catorcio con la prima offerta col prezzo più basso che durerà 1/3 di quella di ora! Ottimo ragionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cambia quella elettrovalvola ! Ci vuole più a dirlo che a farlo ,

E poi il fatto che non fa uscire abbastanza acqua è un difetto riccorrente di queste  !

Ed immagino certamente che la tramoggia è pulita .

 Non ha niente di complicato sostituirla   . 

Chiudi  il rubinetto , sviti il tubo di carico   , togli il tubo di gomma dal davanti  , il connettore elettrico si sfila   , e  sganci la valvola . 

Prendi la nuova e rimonti a ritroso . Finito  .  Al massimo 10 minuti per te .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci provo con le indicazioni datemi. Anch'io non mi fido per niente di queste nuove macchine elettroniche che si rompono dopo poco , mentre la mia non ha mai avuto bisogno di niente in tanti anni.

È  che mi era venuto un po'  di scoraggiamento.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, GiovanniA ha scritto:

l'elettrovalvola manda un litro al minuto

Quindi dovrebbe dare 14 litri in 14 minuti.

14 litri è circa il carico dell'acqua richiesta per riempire la vasca ogni volta prima che parta il cestello a girare, quindi capisci bene che è ben più del paio di minuti che normalmente ci dovrebbe impiegare. 😉

Do comunque per scontato che il filtrino tra elettrovalvola e tubo di carico sia pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...