Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a battente non apre completamente


Dd125

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio. Ho installato a casa mia ad agosto un beninca bill 30. l' Anta numero 1 è lunga circa 130 cm, l'anta numero 2 180 cm. Premetto che ho rispettato tutte le misure di installazione. Finito di installare il cancello andava perfettamente bene, quando circa i primi di ottobre l'anta numero 2 ha iniziato a non aprire totalmente cioè si fermava a 30 cm dal punto prestabilito . Ho notato che mentre rallentava il motore non riusciva più a continuare la sua corsa ma con un piccolo aiuto a mano si. Quindi ho pensato di escludere il rallentamento risolvendo il problema. Ma ieri ha ricominciato a ripresentare lo stesso problema. Qualcuno sa darmi un consiglio? Il condensatore anche se nuovo l ho invertito con quello dell'altro motore ma non cambia nulla. Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dd125,

2 ore fa, Dd125 ha scritto:

l' Anta numero 1 è lunga circa 130 cm, l'anta numero 2 180 cm.

L'anta n°2 in questione, è quella che si apre per prima o per seconda? 

 

2 ore fa, Dd125 ha scritto:

Quindi ho pensato di escludere il rallentamento risolvendo il problema.

Che modello preciso di centrale c'è che gestisce l'automazione?

Non è che per caso la centrale finisce il tempo di lavoro in anticipo?

Il lampeggiante continua a funzionare, oppure si ferma anche quello?

 

2 ore fa, Dd125 ha scritto:

Ma ieri ha ricominciato a ripresentare lo stesso problema.

Premetto che non conosco i motori in questione, ma se lo sblocchi e muovi l'anta manualmente, per caso senti degli impedimenti nei movimenti nello stesso punto in cui si ferma elettricamente?

 

I motori sono questi, giusto?

https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/BILL30.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73. Grazie per la risposta. Comunque i motori sono quelli e la scheda è la beninca Heady. Comunque devo fare caso al lampeggiante ma comunque dando una mano al cancello manualmente l'ultimo tratto lo fa e dopo sento il relè staccare, quindi il tempo di lavoro non sembra finito. Comunque controllerò bene col tester. Il cancello manualmente scorre bene. Non capisco perché escludendo il rallentamento ho risolto il problema che dopo un mese si è ripresentato. Non vorrei che fosse il motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il motore 2 è l'ultimo ad aprire. Io avevo risolto escludendo il rallentamento perche' notavo che arrivato al punto che rallentava poi non continuava, i tempi di manovra non li ho toccati più. Poi per info ho lasciato la coppia al 40 % come da defoult. Comunque farò controlli col tester x avere certezza di quello che dico anche se sono sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dd125 ha scritto:

............Comunque farò controlli col tester x avere certezza di quello che dico anche se sono sicuro. 

Ok dai, attendiamo prove più approfondite

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2021 alle 07:51 , Dd125 ha scritto:

Comunque il motore 2 è l'ultimo ad aprire. Io avevo risolto escludendo il rallentamento perche' notavo che arrivato al punto che rallentava poi non continuava, i tempi di manovra non li ho toccati più. Poi per info ho lasciato la coppia al 40 % come da defoult. Comunque farò controlli col tester x avere certezza di quello che dico anche se sono sicuro. 

Ciao,

prova ad aumentare la coppia: in fase di rallentamento la centrale diminuisce di un TOT la corrente che fornisce al motore durante la manovra "normale"; può darsi che il motore abbia bisogno di un pochino di potenza in più per muovere l'anta.

Dai un'occhiata anche ai cuscinetti/cerniere se per caso non necessitino di un pò di lubrificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao daimatto. Grazie per la risposta. Ci avevo pensato onestamente, ma dato che la prima volta ho risolto appunto eliminando il rallentamento, vorrei capire appunto perché si ripresenta il problema. Domani vorrei  controllare se quando il motore si ferma prima del tempo se comunque arriva lo stesso alimentazione giusto per escludere la scheda. Grazie comunque vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Oggi ho fatto i controlli e forse ho capito il problema. Come prima cosa ho controllato col tester il motore 1 notando che come arriva a battuta la tensione sui morsetti diminuisce. Così mi sono messo col tester sul motore 2 quello incriminato ed ho notato che quando il motore si ferma prima del previsto la scheda è come se avverte un finecorsa meccanico quindi l'alimentazione si riduce ma i tempi di lavoro no. Quindi come se nella parte finale trova un impedimento. La coppia da 40% l ho passata a 55 e ho risolto alla grande. Si apre tutto facilmente. Quindi ho chiamato un amico fabbro x smontare le cerniere e fare manutenzione. Penso che il problema sia quello. Potrei trovare ripercussioni sul motore se lo faccio lavorare con la coppia più alta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dd125 ha scritto:

Come prima cosa ho controllato col tester il motore 1 notando che come arriva a battuta la tensione sui morsetti diminuisce. Così mi sono messo col tester sul motore 2 quello incriminato ed ho notato che quando il motore si ferma prima del previsto la scheda è come se avverte un finecorsa meccanico quindi l'alimentazione si riduce ma i tempi di lavoro no. Quindi come se nella parte finale trova un impedimento.

Sì, è corretto che misuri una tensione diversa, questo perché durante la fase di rallentamento, la centrale abbassa la tensione di uscita ai motori.

 

5 ore fa, Dd125 ha scritto:

La coppia da 40% l ho passata a 55 e ho risolto alla grande. Si apre tutto facilmente. .........Potrei trovare ripercussioni sul motore se lo faccio lavorare con la coppia più alta? 

Assolutamente no, nessun problema da un punto di vista del motore, l'unico inconveniente è quello che avendo aumentato la coppia, potresti non rientrare nei parametri di sicurezza dettati dalla direttiva macchine (normativa riguardante le automazioni dei cancelli), ma dovresti fare (o meglio far eseguire) delle prove da un tecnico con l'apposito misuratore di forze di impatto.

 

5 ore fa, Dd125 ha scritto:

Quindi ho chiamato un amico fabbro x smontare le cerniere e fare manutenzione.

Ok buona cosa, appena sei certo che meccanicamente le ante e le cerniere sono a posto, prova a riportare la coppia dei motori al 40%, poi vedi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Dd125 ha scritto:

Vi aggiorno a breve

Ok attendiamo buone nuove allora, prego.

 

14 ore fa, Dd125 ha scritto:

Okok Roby78..........

Grazie per avermi ringiovanito di 5 anni 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...