Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore


Eolox

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti,

 

Ho un problema, dato il freddo che sta arrivando sempre piu stretto......

Nel bagno quando vado a fumare devo lasciare la finestra aperta, ma possiedo installato un aspiratore d'aria con un interruttore che lo aziona, ma mi devo ricordare di spegnerlo ogni volta...

Mi servirebbe solamente per fare uscire l'odore di sigaretta, ed ha una sola interrotta dall'interruttore quindi non due fasi che vanno al motore, detto ciò vorrei sapere se esiste qualcosa di bellino per temporizzarlo circa 10 15 minuti che non sia antiestetico ed azionandola dal'interruttore o pulsante che sia, si azioni per fare uscire l'odore del fumo, non posso lasciare aperta la finestra vita natural durante, dato che il freddo poi mi spiffera dentro casa... grazie!

 

Di sotto per darvi l'idea dello spazione a disposizione....

 

IMG_20211129_111422.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti


alcune soluzioni , con costi differenti e prestazioni differenti :

 

  • sostituisci il tuo aspiratore con uno gia di suo temporizzato , da collegare alla luce .   Vortice sono efficenti , con un costo leggermente superiore a modelli della concorrenza, ma il classico Vortice , sia elicoidale che centrifugo, ha questa possibilità  .  se collegato alla luce , si accende ogni volta, e si spegne dopo alcuni minuti , quindi si accende sempre
  • come sopra , ma per avviarlo metti al posto di un interruttore un pulsante .  Attenzione, per esperienza pratica .  questi ventilatori si attivano in genere dopo 3...4 secondo che la luce  è accesa ( tempo indifferente, nel senso che se stano accesi 4 minuti , non sono i 4 secondi di ritardo ) .  Aimè , se li comandi con pulsante, devi essere paziente e tenere premuto 4..5 secondi il pulsante
  • prendi un temporizzatore , classico luce scale , lo monti un una scatola esterna in alto vicino all'aspirtatore, e lo comandi sostituiendo il tuo interruttore con un pulsante
  • anni fa esistevano anche dei temporizzatori molto piccoli , con circa 10 cm di filo gia collegato , per rendere temporizzato l'aspiratore che non lo era....  bisognere vedere se marche come Aspira o Vortice lo hanno ancora a catalogo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Eolox ha scritto:

ma ha un saco di fili

e, minimo sono 3, massimo 4

2 ore fa, Eolox ha scritto:

me ne basterebbe uno piccolissimo a due fili..

e no....almeno tre fili    la fase in ingresso al temporizzatore , che lo alimenta e alimenta il suo contatto , la fase interrotta che esce e viene collegata al ventilatore, il segnale di comando che arriva dal pulsante di avvio tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...