Vai al contenuto
PLC Forum


Problema conversione analogica


electrofranco

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con un termostato TR2439 il quale manda un segnale analogico in tensione a un ingresso analogico del mio PLC. Il problema in questione è relativo alla conversione del valore letto in unità ingegneristiche (gradi centigradi). Per esempio se sul display del sensore leggo 25 gradi, nel PLC ottengo 30 gradi (ma il problema non è un offset). Ho provato a controllare sia che il segnale fosse impostato in tensione (come si aspetta il PLC) sia il range di valori (-100:600 gradi da scheda tecnica). A me sembra di avere impostato tutto correttamente a livello software PLC (ho usato i blocchi norm_x e scale_x, impostando 0:27648 e -100:600 come valori max e min).  
Forse non sto capendo qualcosa?

Modificato: da electrofranco
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, electrofranco ha scritto:

impostando 0:27648 e -100:600 come valori max e min)

 

 

Fai questa verifica.

Se leggi 1,85714V (circa), corrispondenti a 30°C il problema sta nella linearità dello strumento o in una sua taratura non corretta.

Se leggi 1,78V circa sull'ingresso analogico e la conversione restituisce un valore significativamente diferente da 4921 counts, significa che la scalatura di fondo scala dellascheda non è corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...