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Forno da incasso ventilato Rex (acquistato nel 2004)


MauroVe

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Buongiorno,

 

dopo aver effettuato un'accurata pulizia il mio forno da incasso Rex, acquistato nel 2004 ma ottimamente ancora funzionante, fa saltare il magnetotermico delle prese, solo ed esclusivamente nel momento in cui raggiunge la temperatura e, quindi, interrompe il collegamento elettrico alle resistenze.

 

Provato per ogni singola impostazione del termostato: forno ventilato a raggiungimento temperatura salta, grill sopra salta, grill sotto salta. Sempre e solo dopo aver raggiunto la temperatura impostata (si sente chiaramente il "click" del led che si spegne prima dello scatto del magnetotermico, che accade un attimo dopo).

 

Con termostato temperatura a zero e facendo solo andare il forno ventilato, quindi praticamente solo la ventola, non salta il magnetotermico.

 

Ho sfilato il forno dalla sua sede e controllato attentamente tutti i capicorda visibili: nessuno mostra segni di bruciatura e nemmeno nessuno dei fili.

 

Ho sostituito la spina del forno, ma il problema persiste. Esiste la regolare messa a terra.

 

Considerato che la cosa accade da dopo aver effettuato la pulizia, mi chiedo se il problema non sia legato all'umidità. Ma come si può fare per arieggiare i componenti? Il corpo del fondo è avvolto completamente nella lana di vetro. Potrebbe essere proprio la lana di vetro ad essere umida e a causare il problema?

 

Le resistenze funzionano e devono essere ben asciutte visto che fanno raggiungere la temperatura impostata...

 

Ringrazio tutti per la cortese attenzione. Attendo i vostri preziosi consigli.

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3 ore fa, MauroVe ha scritto:

interrompe il collegamento elettrico alle resistenze

avevi bagnato le resistenze per pulirlo? se si, potrebbero essere solo loro bagnate... prova a lasciare lo sportello aperto per un bel po di ore e poi riprova nei prossimi giorni.
Hai provato a girare la presa di 180°

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Da i dati forniti scatta il Differenziale perché il Termostato interrompe il Neutro e la Fase porta tutte

le Resistenze contemporaneamente a 230V. 

venendo a mancare il ritorno sul Neutro,  la corrente fa ritorno verso Terra. 

Intanto puoi provare così :

1) imposti la temperatura al massimo e aspetti che raggiunga la temperatura. Cosa succede? 

2)Poi spegni, ruoti la spina di 180° per invertire Fase e Neutro e ripeti il punto 1).  Cosa succede? 

Aggiorna con i risultati. 

3) Procura una lampadina a LED da 230V/2,5W + 2 Spie al neon. Saranno di grande aiuto.! 

Magari anche 1 Cercafase o un Tester. 

 

 

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1 ho sostituito la spina ma magari l'ho reinserita sempre come prima... Proverò a girarla ma è collegata a una ciabatta... Non dovrebbe cambiare nulla, giusto?

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2 a piergius: nei prossimi giorni saro' impossibilitato dal fare le prove di cui dici... Le farò sabato 11 dicembre e ti sapro' dire. Certo che i tuoi consigli per gli acquisti incuriosiscono...

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Perryfranz 28: ma è possibile che con le resistenze  bagnate il forno arrivi a temperatura prima di far scattare il nagnetotermico delle prese? ho sostituito la spina ma magari l'ho reinserita sempre come prima... Proverò a girarla ma è collegata a una ciabatta... Non dovrebbe cambiare nulla, giusto?

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15 ore fa, MauroVe ha scritto:

ho sostituito la spina ma magari l'ho reinserita sempre come prima... Proverò a

girarla ma è collegata a una ciabatta... Non dovrebbe cambiare nulla, giusto?

Nel 90% dei casi in Italia l' alimentazione Monofase è 230V Fase + Neutro.

Solitamente la Ciabatta si utilizza, per comodità, mentre si fanno le prove, anche proprio per invertire

la polarità. 

Poiché il Forno è tra gli Elettrodomestici di maggior potenza, è preferibile dotare l' ambiente di una

presa dedicata. 

15 ore fa, MauroVe ha scritto:

i tuoi consigli per gli acquisti incuriosiscono

Ho dimenticato di chiedere i dati o una foto dell' interruttore che scatta. E  il Termostato è di tipo

meccanico.?

Come accennavi tu stesso: 

"fa saltare il magnetotermico delle prese, solo ed esclusivamente nel momento in cui raggiunge

la temperatura e, quindi, interrompe il collegamento elettrico alle Resistenze" 

A) come dicevo più sopra, la situazione fa supporre che il Termostato si  trovi  tra Resistenze e

Neutro, che viene interrotto al raggiungimento della temperatura impostata, senza togliere tensione

  Resistenze/Terra 

B) Invece, se il Termostato è interposto correttamente sulla Fase, toglie tensione alle Resistenze per

cui l' umidità sprigionata dalla cottura non potrà dar luogo a dispersione, venendo a mancare la

differenza di potenziale verso Terra. 

C) ⚠️ Le manovre seguenti vanno effettuate con cautela, indossando guanti isolanti, evitando di

toccare parti metalliche ⚠️

D) Con la tensione staccata dal Forno, scollegare il filo di Terra proveniente dalla Spina e interporre

la Lampada da 2,5W tra esso e la massa del forno. 

È) Imposta ad es. 100° osservando se a fine riscaldamento la lampada aumenta o diminuisce la

luminosità. 

F) invertendo il verso della Spina, imposta 150° riscontrando come sopra. 

(disponendo di un Tester, si può rilevare la tensione alternata ai capi della Lampada, eventualmente

manovrando il Termostato) 

La polarità è corretta quando a fine riscaldamento la potenza luminosa si riduce drasticamente. 

G) Le Spie al neon possono essere utilizzate per individuare Fase e Neutro oppure differenza di

potenziale. 

Ad esempio ponendone una tra il punto in comune delle Resistenze e la carcassa metallica, non si

dovrebbe accendere (se la distribuzione è 230 V Fase + Neutro.) 

 

 

In alternativa a Presa e Spina, si può interporre un Interruttore Bipolare dedicato e giuntare i fili dentro la scatola mediante Morsetti. 

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Il 4/12/2021 alle 00:48 , MauroVe ha scritto:

Non dovrebbe cambiare nulla, giusto?

 

per la maggior parte degli elettrodomestici non cambia nulla, ma il forno fa eccezione: dato che il termostato è monopolare nella quasi totalità dei casi, se interrompe il neutro poi la corrente "cerca un'altra via di fuga" attraverso il cablaggio e spesso la trova.

 

Molte volte il sintomo di fase e neutro invertiti è la spia di temperatura, che di solito si accende e si spegne assieme alle resistenze, che resta debolmente accesa con termostato aperto.

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Buongiorno, dopo alcuni giorni con lo sportello aperto ieri ho riprovato... Il problema persiste ma non funziona più la luce interna... Può essere questo il problema? Grazie.

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Buongiorno, dopo alcuni giorni con lo sportello aperto ieri ho riprovato... Il problema persiste ma non funziona più la luce interna... Può essere questo il problema? Grazie. 

Piergius: se dovessi provare a fare ciò che mi hai spiegato molto nel dettaglio temo che morirei fulminato... Quindi proverei operazioni meno rischiose.

Ho comunque girato di 180 gradi la spina della ciabatta alla presa; può cambiare qualcosa o non cambia nulla?

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...Da sempre non mi sembra che la spia del funzionamento delle resistenze stia, anche poco, accesa, mentre il forno è a temperatura e con le resistenze spente.

 

Non potrebbe essere semplicemente bagnata nella parte bassa la lana di vetro che ricopre il forno?

 

E se la dispersione dipendesse dalla luce che illumina l'interno del forno?

 

Fino a ieri sera la luce dentro funzionava, ieri sera no. Però il magnetotermico, al raggiungimento della temperatura impostata, scatta comunque.

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3 ore fa, MauroVe ha scritto:

ma non funziona più la luce interna

ma come lo hai pulito il forno?
lo stacco del magnetotermico avviene per ogni posizione del forno? resistenza alta, bassa, grill... etc?

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Il 10/12/2021 alle 17:25 , perryfranz18 ha scritto:

ma come lo hai pulito il forno?
lo stacco del magnetotermico avviene per ogni posizione del forno? resistenza alta, bassa, grill... etc?

...Non l'ho pulito io...

Scatta in tutte le posizioni quando arriva a temperatura e stacca. Il ventilatore se lascio a zero gradi funziona senza dare problemi. Nel tentativo fatto dopo alcuni giorni la luce interma del forno non funziona piu. Che sia in corto quella?

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29 minuti fa, MauroVe ha scritto:

Nel tentativo fatto dopo alcuni giorni la luce interma del forno non funziona piu

Penso che la Lampadina fosse già "al capolinea" e a furia di provare.... abbia dato forfait. 

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C'è una resistenza in dispersione ,  va trovata  ,se è quella di giù o di sopra  .

 Stacca quella di sotto da entrambe i cavi   , rimetti in funzione il forno  e  se sta  in funzione  più di una decina di minuti  , o magari già ti sei reso conto di  dopo quanto tempo scatta ,   e non scatta  il differenziale  ,  allora è  quella di sotto ,  mentre se scatta lo stesso è la resistenza di sopra ad essere sostituita .

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Il 10/12/2021 alle 17:25 , perryfranz18 ha scritto:

ma come lo hai pulito il forno?
lo stacco del magnetotermico avviene per ogni posizione del forno? resistenza alta, bassa, grill... 

Grazie Stefano, questa potrebbe essere l'idea giusta. Probabilmente sarà la resistenza sotto ad essere bagnata o ancora in qualche modo umida. Ma, mi chiedo, non potrrbbe essere qualche reazione fisica a causare lo stacco del magnetotermico? Ricordo che nel tentativo di pulirlo, la volta precedente, il magnetotermico scattava solo mettendo la bacinella pirex con succo di limone appoggiata sulla griglia e portando il forno a temperatura e il problema era rientrato solo togliendo la bacinella con il succo di limone dal forno... Bah. Dovrò mettermi a smontarlo completamente... È tutto rivestito di lana di vetro. 

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del_user_293569

Gli acidi in acqua si scindono in ioni e la soluzione diventa conduttiva;

se hai usato un prodotto acido per la pulizia al 99% e' quella la causa. ( eventualmente controlla l'etichetta )

Procedi come ti ha suggerito Stefano per individuare quale resistenza e' quella in perdita.

Una volta trovata la resistenza colpevole  poi vediamo quello che si può fare.

Modificato: da Francesco_54
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8 ore fa, MauroVe ha scritto:

Dovrò mettermi a smontarlo completamente... È tutto rivestito di lana di vetro. 

Togliendo 2 lamiere accedi alla parte superiore del Forno ed alle Resistenze.

Solo raramente è necessario rimuovere la lana di vetro, (ad esempio se una di esse si fosse

spezzata in 2 tronconi). 

Consiglio di controllare subito:

dal Termostato proviene un filo che va a collegarsi ad un capo di tutte le Resistenze ?? 

Allora il problema è il cablaggio del Forno predisposto per Distribuzione avente 2 Fasi 127 V,

in cui era indifferente interrompere la 1^ o la 2^ Fase. 

Ormai da 30 anni, quando il fenomeno si verifica al raggiungimento della temperatura,

inverto subito i collegamenti affinché il Termostato interrompa la Fase

Mentre il filo comune alle Resistenze riceva il Neutro. 

(Per controprova  i Forni, che poco prima provocavano l' intervento del Differenziale da 30 mA,

lì ho testati ogni volta sotto uno da 10mA ; dopo l' aggiornamento, non aveva più motivo di

intervenire, poiché il Termostato poteva lavorare correttamente.) 

Invece una Resistenza che  presenti la serpentina corrosa dall' ossido, deformata etc. 

Va sostituita direttamente. 

P. S. : Se l' intervento del Differenziale si verifica al raggiungimento di qualsiasi Temperatura

venga impostata, di fatto le Resistenze vengono scagionate, non essendo materialmente in

grado di conoscere dette Temperature.! 

 

Modificato: da piergius
Impaginazione
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23 ore fa, MauroVe ha scritto:

Probabilmente sarà la resistenza sotto ad essere bagnata o ancora in qualche modo umida

Ancora  con questa umidità  !  

 Se  vuoi  fare la prova del 9  , hai  una sola  possibilità .

Stacca  il cavo di terra   dalla presa del forno  ,  ma  devi stare attento a non toccare più il forno  fino a che non stacchi  di nuovo la spina .

 Allora procedi in questo modo .

Stacca  la tensione  generale ,   stacca il filo di terra  collegata  al cavo del forno .

 Metti  in moto il forno   con selettore sotto sopra e temperatura   al massimo .

 Poi ridai tensione all' impianto . 

Da questo momento non toccare più il forno  ,  pena , prendi la scossa .

  Aspetta che il forno arrivi alla temperatura impostata ,  visibile dallo spegnimento del led  rosso  vicino al carter frontale .

  Quando questo si spegne ,  stacca di nuovo  la tensione all'impianto  , 

 Riattacca il filo di terra al forno  

 Rimetti tensione ,   il forno riprenderà a funzionare  .

Se scatta di nuovo il  differenziale ,   non ci sono scampi , non c'è  nessuna  umidità !

 C'è qualche resistenza in dispersione .

 Se funziona  .  Lascialo funzionare  finchè va  .

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Il 13/12/2021 alle 05:18 , Francesco_54 ha scritto:

Gli acidi in acqua si scindono in ioni e la soluzione diventa conduttiva;

se hai usato un prodotto acido per la pulizia al 99% e' quella la causa. ( eventualmente controlla l'etichetta )

Procedi come ti ha suggerito Stefano per individuare quale resistenza e' quella in perdita.

Una volta trovata la resistenza colpevole  poi vediamo quello che si può fare.

Grazie,

 

sabato scorso ho fatto queste due prove: staccato entrambi i cavi della resistenza sotto e provato a farlo andare: salta.

ricollegato resistenza sotto e staccato i cavi della resistenza sopra, qui c'era anche la terra: salta.

 

A questo punto potrebbe essere in dispersione il termostato?

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Il 13/12/2021 alle 09:26 , piergius ha scritto:

Togliendo 2 lamiere accedi alla parte superiore del Forno ed alle Resistenze.

Solo raramente è necessario rimuovere la lana di vetro, (ad esempio se una di esse si fosse

spezzata in 2 tronconi). 

Consiglio di controllare subito:

dal Termostato proviene un filo che va a collegarsi ad un capo di tutte le Resistenze ?? 

Allora il problema è il cablaggio del Forno predisposto per Distribuzione avente 2 Fasi 127 V,

in cui era indifferente interrompere la 1^ o la 2^ Fase. 

Ormai da 30 anni, quando il fenomeno si verifica al raggiungimento della temperatura,

inverto subito i collegamenti affinché il Termostato interrompa la Fase

Mentre il filo comune alle Resistenze riceva il Neutro. 

(Per controprova  i Forni, che poco prima provocavano l' intervento del Differenziale da 30 mA,

lì ho testati ogni volta sotto uno da 10mA ; dopo l' aggiornamento, non aveva più motivo di

intervenire, poiché il Termostato poteva lavorare correttamente.) 

Invece una Resistenza che  presenti la serpentina corrosa dall' ossido, deformata etc. 

Va sostituita direttamente. 

P. S. : Se l' intervento del Differenziale si verifica al raggiungimento di qualsiasi Temperatura

venga impostata, di fatto le Resistenze vengono scagionate, non essendo materialmente in

grado di conoscere dette Temperature.! 

 

E' come dici, il magnetotermico scatta al raggiungimento di qualsiasi temperatura, che sia 100, 200 gradi o che sia al massimo.

Ho provato a scollegare i due cavi di alimentazione dalla resistenza sotto; a temperatura salta.

Ho provato, dopo aver ricollegato i capicorda della resistenza sotto, a staccare i tre cavi sopra, 2 + terra; a temperatura salta.

 

A questo punto, che possa essere in dispersione il termostato?

Il 14/12/2021 alle 00:08 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ancora  con questa umidità  !  

 Se  vuoi  fare la prova del 9  , hai  una sola  possibilità .

Stacca  il cavo di terra   dalla presa del forno  ,  ma  devi stare attento a non toccare più il forno  fino a che non stacchi  di nuovo la spina .

 Allora procedi in questo modo .

Stacca  la tensione  generale ,   stacca il filo di terra  collegata  al cavo del forno .

 Metti  in moto il forno   con selettore sotto sopra e temperatura   al massimo .

 Poi ridai tensione all' impianto . 

Da questo momento non toccare più il forno  ,  pena , prendi la scossa .

  Aspetta che il forno arrivi alla temperatura impostata ,  visibile dallo spegnimento del led  rosso  vicino al carter frontale .

  Quando questo si spegne ,  stacca di nuovo  la tensione all'impianto  , 

 Riattacca il filo di terra al forno  

 Rimetti tensione ,   il forno riprenderà a funzionare  .

Se scatta di nuovo il  differenziale ,   non ci sono scampi , non c'è  nessuna  umidità !

 C'è qualche resistenza in dispersione .

 Se funziona  .  Lascialo funzionare  finchè va  .

..il magnetotermico scatta al raggiungimento di qualsiasi temperatura, che sia 100, 200 gradi o che sia al massimo.

Ho provato a scollegare i due cavi di alimentazione dalla resistenza sotto; a temperatura salta.

Ho provato, dopo aver ricollegato i capicorda della resistenza sotto, a staccare i tre cavi sopra, 2 + terra; a temperatura salta.

 

A questo punto, che possa essere in dispersione il termostato?

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1)Ora dopo aver scollegato Tutti i 5 fili che alimentano le Resistenze ;

2)metti il Termostato al massimo e avvia il Forno, poi muovi la manopola del termostato verso 0

3)Ripeti dopo aver invertito i poli della Spina nella Presa. 

Se scatta di nuovo è il Termostato.

Non vedendo personalmente  il Forno  chiedo nuovamente :

4) dal Termostato proviene un filo che va a collegarsi ad un capo di tutte le Resistenze ? 

tipo nello schema in nero a  fine  Discussione  

  https://www.plcforum.it/f/topic/97221-forno-smegsalta-corrente/    . 

 

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  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, 

 

volevo semplicemente informarvi che sono riuscito a risolvere il problema.

Magari quello che mi è accaduto e la soluzione potrebbero servire ad altri.

 

In realtà erano in dispersione non una ma ben due delle tre resistenze del forno.

 

Nel dubbio, la vigilia di Natale ho acquistato tutte e tre le resistenze e ho proceduto sostituendole man mano.

Dopo la sostituzione di quella superiore (grill) il magnetotermico saltava ancora.

Ho quindi sostituito quella della ventola e il forno è tornato a funzionare.

Allora ho provato a rimontare la vecchia resistenza superiore ma il magnetotermico tornava a saltare.

Rimessa la nuova anche per il grill, ora è a posto.

 

Ringrazio tutti coloro mi hanno dato preziosi consigli.

 

Buon proseguimento e buon 2022 a tutti!

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del_user_293569
1 ora fa, MauroVe ha scritto:

volevo semplicemente informarvi che sono riuscito a risolvere il problema.

Magari quello che mi è accaduto e la soluzione potrebbero servire ad altri.

O.K. per il riscontro.

Ma rimane sospesa una domanda : cosa hai usato e come hai  pulito il forno per fare questi danni?

Buone feste!

Modificato: da Francesco_54
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