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Esubero di potenza


Eolox

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Ciao a tutti

Non capendo nulla di amperaggi e wattaggio, volevo risolvere un problema. La mia fornitura è di 3 kw come in tutte le abitazioni, e il differenziale montato sul quadro è c10, e sgancia sempre, quindi interviene per esubero di potenza (accertato non cè nessun corto) prima del contatore a bordo strada. Esiste un sistema che mi avvisi quando cè l'effettivo esubero di ptenza di modo da intervenire prima che sganci il contatore in strada? Grazie

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Ciao Eolox,

2 ore fa, Eolox ha scritto:

Esiste un sistema che mi avvisi quando cè l'effettivo esubero di ptenza di modo da intervenire prima che sganci il contatore in strada?

Puoi vedere un controllo carichi come ad esempio:

QUESTO o

QUEST'ALTRO o ancora

QUESTO e poi 

QUESTO e se cerchi ce ne sono ancora senza problemi

 

Ma la domanda più importante è:

2 ore fa, Eolox ha scritto:

La mia fornitura è di 3 kw come in tutte le abitazioni, e il differenziale montato sul quadro è c10, e sgancia sempre,

Casomai è il magnetotermico che è un C10, ma perché solo C10 se la fornitura è di 3KW (in realtà minimo 3,3KW), quando può supportare almeno un C16?

Per caso l'impianto è vecchio e ci sono i fili fini?

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NO lo ha fatto mio padre, questo dice tutto 🙂

Grazie infinite Roby mi hai tolto dai guai, ho scelto questo di marca nota 2CSM229901R1311, lo devo installare al posto del magnetotermico in cascata c10, lo taro per segnalare il picco al massimoo... sottostante al contatore che si trova in bordo strada, di modo che.. primo non devo scendere le scale in caso di esubero (casi di sgnacio), secondo mi segnala con il BEEP, terzo il costo è sostenibile... Domani faccio una fotografia del quadro principale dell'appartamento che sta dietro la porta blindata..... Poi bisognerebbe sapere quale è la soglia di allarme in termini di watt...

Ti ringrazio nuovamente, notte!

Modificato: da Eolox
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27 minuti fa, Eolox ha scritto:

lo devo installare al posto del magnetotermico in cascata c10,

Ma anche no, NON devi togliere la protezione C10, altrimenti l'impianto già da quello che dici e ho compreso sembra precario e se lo togli rischi di fare peggio perché se ci fosse un cortocircuito non ti "salverebbe" nulla e nessuno, visto che NON puoi fare affidamento sull'interruttore del contatore ENEL (o chi per essa), visto che non è il so lavoro e affideresti l'intervento alla pura elettronica del contatore stesso.

 

32 minuti fa, Eolox ha scritto:

ho scelto questo di marca nota 2CSM229901R1311

Ok ABB è un'ottima marca, se vuoi qui trovi il manuale, dai un'occhiata a come va collegato sull'impianto

https://new.abb.com/products/it/2CSM229901R1311/lcr

 

https://search.abb.com/library/Download.aspx?DocumentID=9AKK107492A2346&LanguageCode=en&LanguageCode=fr&LanguageCode=it&DocumentPartId=&Action=Launch

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Cosi facendo posso installarlo senza problemi? Quali fili devo collegare? Per farmi un idea tolgo i due C10 a destra ed inserisco l'abb, neuto e fasi separate. THX

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ma in quel centralino cos'è che salta?

 

il differenziale Ave o il magnetotermico C10 ABB ?

 

in ogni caso non saltano di sicuro per esubero di potenza... 

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ti sbagli reka, l'interruttore incriminato è il primo a destra, e salta sistematicamente e solo quando collego piu apparati contemporaneamente, li devo intervenire per mettere uno di questi:

 

 

dispositivo-di-gestione-carichi-lcr-abb-m229901-P-2747305-24044121_1.jpg

Modificato: da Eolox
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Marcello Mazzola

@eolox se ti salta il primo a destra col contatore vuol dire che stai richiedendo troppo da quella linea...il C10 generalmente protegge la linea delle luci (cavi da 1,5mm2). Che ulteriori apparecchi energivori hai sotto quella linea? c'è qualcosa che non torna nei cablaggi dell'appartamento oppure stai sbagliando ad usare il tuo impianto. Il controllo carichi su una linea C10 secondo me non ha senso e sempre secondo la mia opinione stai buttando i soldi.

Modificato: da Marcello Mazzola
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3 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Che ulteriori apparecchi energivori hai sotto quella linea? c'è qualcosa che non torna nei cablaggi dell'appartamento oppure stai sbagliando ad usare il tuo impianto. Il controllo carichi su una linea C10 secondo me non ha senso

Infatti, ora che vedo il centralino mi trovo pienamente d'accordo con @Marcello Mazzola, inizialmente Eolox da come l'avevi descritto pensavo che ci fosse solo e soltanto l'interruttore da 10A per tutta la casa, mentre ora vediamo che c'è almeno una suddivisione tra linea prese (C16A) e linea luce (C10A).

In pratica prima di tutto è da capire cosa effettivamente c'è collegato sotto la linea dell'interruttore C10.

 

Ad ogni modo:

9 ore fa, Eolox ha scritto:

Cosi facendo posso installarlo senza problemi? Quali fili devo collegare? Per farmi un idea tolgo i due C10 a destra ed inserisco l'abb, neuto e fasi separate

Ti ho già detto che NON devi togliere la protezione, qualunque essa sia, rischi di fare danni al Controllo Carichi (se ti va bene) e/o ad una parte o l'intero impianto.

Ti ho già detto, guarda il manuale nel link che ti ho postato, c'è lo schema di collegamento, considera che L-N escano dal magnetotermico

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Porco z**, ho appena fatto l'ordine, non cè sistema di installarlo ugualmente?

Da quello che vedo cè un salvavita e ok non lo tocchiamo, poi un C16 e un C10, ad intuito sostituisco il c10 e c16 e metto l'ABB, posso intuire che caricherei tutta la casa sull'abb dato che è 32 ampere, cosi da risolvere il problema, dico bene?

 

 

Modificato: da Eolox
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nooooooooooo ma cosa dici?!

 

quelli si chiamano magnetotermici e sono interruttori automatici a protezione di sovraccarico e cortocircuito.. quel coso li non protegge nulla, 32A sono quelli che lui può gestire ma non protegge nulla!

 

se ti salta il C10 semplicemente hai consumi che superano i 2300w (e oltre)  in quella linea o qualche apparecchio che fa dei corti!

 

quell'apparecchio puoi anche tenerlo ma non serve a fare quello che credi e sicuramente non credo riusciresti ad installarlo a dovere

 

 

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io devo proteggermi solo dal corto circuito e se rimango attaccato (tocchiamoci i maroni), per il resto metto l'ABB, non ho detto così prima?

Io mi riferivo al salvavita che è a due moduli il primo a sinistra, quello non lo tocco, gli altri due li sostituisco con l'ABB, cosi posso regolare i picchi di carico con l'allarme che mi dice che c'è l'esubero prima di sganciare automaticamente a bordo strada...

 

 

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14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

c'è almeno una suddivisione tra linea prese (C16A) e linea luce (C10A)

 

che c'è una suddivisione è certo, che sia una suddivisione "canonica" ho i miei dubbi

 

qualche anno fa, vivevo ancora con mia madre, il dirimpettaio (che aveva fatto rifare l'impianto elettrico da un branco di scimmie, senza offesa per i primati) mi chiede aiuto perché da quando ha cambiato il forno, non riesce ad usarlo perché salta sempre la corrente.

 

I babbuini avevano diviso con un C16 ed un C10, ma non prese/luci, ma piano sotto/piano sopra. La cucina era al piano sotto ed il piano era allacciato con un C10, il forno nuovo che avevano preso era da 2.6 (o 2.8, non ricordo) kW quindi dopo pochi minuti di riscaldamento, il C10 già saturo apriva.

 

Tra l'altro i fili erano da 2.5 quindi non c'era alcuna necessità reale di mettere un C10, l'hanno sbattuto su perché quello avevano, stop

 

Modificato: da Darlington
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non ti rendi conto di cosa fa quell'apparecchio.. e non puoi metterlo da solo senza magnetotermici!   non potrà mai saltarti il contatore se ti salta un C10.. se capita è perchè hai un carico alto costante sulla sua linea e anche sul C16.. quindi semplicemente consumi molto.. e a sto punto di conviene aumentare il contatore perchè quel ABB semplicemente ti spegnerà tutta una linea! 

 

se il C10 salta è perchè la linea è sovraccaricata, devi scaricarla.. ha davvero elettrodomestici attaccati sotto al C10? non va bene.. 

 

 

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1 ora fa, Eolox ha scritto:

gli altri due li sostituisco con l'ABB

 

NO, non vanno tolti quelli.

 

Quelli proteggono anche da cortocircuito oltre che da sovraccarico, cosa che il differenziale puro NON fa.

 

Io piuttosto che mettere il controllo carichi inizierei a verificare la sezione della linea che parte da quel magnetotermico, poi vedi tu, come dico sempre son soldi tuoi

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4 minuti fa, Eolox ha scritto:

inserisco al posto del c10 un c16

 

prima devi verificare la sezione!!! quale parte non è chiara di questo??

 

quei cosi non sono messi lì per far colore nel quadro e per darti delle levette con cui giocare, ma hanno una precisa funzione: quella di evitare che ti prenda fuoco la casa al primo sovraccarico o elettrodomestico che se ne va in corto

 

quei numerini non sono messi a simpatia (anche se vedendo alcuni "lavori", anche recenti, di sedicenti "elettricisti", il dubbio viene) ma si scelgono in base alla corrente che può portare l'intera linea: se ho una linea con cordina da 1mmq e ci metto un 25A, allora è come non metterci nulla: i fili prenderanno fuoco prima che possa intervenire

 

Se la sezione dei fili è almeno 2.5mmq, allora si, puoi mettere un C16. Ma a quel punto devi sostituire anche il differenziale con uno da 32A, perché è quello il massimo di corrente che potrai prelevare.

 

Se si soddisfano le due condizioni di cui sopra, il controllo carichi puoi lasciarlo anche sullo scaffale del negozio perché a quel punto non ti servirebbe a niente

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i fili blu e nero che escono da sotto sono uguali tra il C16 e il C10 e sono da 2,5mmq?  in questo caso sì, puoi mettere un C16 e non dovrebbe più saltare.. se invece i due fili che escono da C10 sono da 1,5mmq non puoi passare ad un C16.

 

altra cosa, l'LCR serve a escludere carichi non prioritari quando arrivi alla solgia di assorbimento impostata, ma non è il massimo da usare quando si hanno solo le due linee prese e luce, si usa quando si hanno linee dirette sugli elettrodomestici.

 

 

 

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Marcello Mazzola

eolox non prendertela a male, ma è evidente che non hai la minima qualifica anche solo per aprire il centralino...se non vuoi rischiare di farti o fare male a qualcuno/qualcosa ti consiglio di chiamare un professionista ed esporgli i problemi in cui incorri...da qui ci abbiamo provato ad aiutarti, ma....

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ok faccio leggere i post ad un elettricista mio amico e tiriamo le coclusioni, basta che mi dite se fare un reso dell'ABB a questo punto.... i fili sono tutti da due emmezo....

Grazie dell'aiuto ciao.

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37 minuti fa, Eolox ha scritto:

.......Nessuno se la sente di dirmelo?

Te l'abbiamo già detto tutti più volte in "tutte le salse" ormai, devi prima di tutto far vedere l'impianto e capire cosa interrompe quel C10 e casomai spostare il carico "anomalo" (che non sia un circuito luce) sotto il C16 ed eventualmente aggiungere anche un altro interruttore magnetotermico con una linea aggiuntiva, magari per il forno o la lavastoviglie o qualsiasi altra cosa, se fosse necessario, e ti costerebbe anche meno del controllo carichi, poi vedi tu

 

5 ore fa, Eolox ha scritto:

ok faccio leggere i post ad un elettricista mio amico e tiriamo le coclusioni

Se è un Elettricista, non dovrebbe nemmeno essere necessario che legga la discussione, comunque un parere in più non fa male

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  • 2 weeks later...

Ho messo tutto, cambiato il c10 con un c16 e installato il controllo carichi... Non ho ancora appurato sè il controllo carichi ha il potere di sganciare il carico, comunque il cicalino funziona in esubero, ed è ciò che mi serviva, ora posso gestire meglio gli elettrodomestici senza andare a bordo strada ogni volta, notte!

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