Vai al contenuto
PLC Forum


Esubero di potenza


Eolox

Messaggi consigliati

41 minuti fa, Eolox ha scritto:

Ho messo tutto, cambiato il c10 con un c16 e installato il controllo carichi..........

Ma alla fine hai scoperto cosa protegge il C10 che saltava e che ora è diventato C16?

Link al commento
Condividi su altri siti


credo le prese, non siamo riuscti a capire bene dove andavano i fili, però chi ha fatto l'impianto ha mandato solamente 1,5 alle lampade e il 2,5 al tutto resto....e 6,5 in colonna monate dall'esterno fino al quadro dietro la porta di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Eolox ha scritto:

però chi ha fatto l'impianto ha mandato solamente 1,5 alle lampade e il 2,5 al tutto resto....

Ecco appunto, proteggere la sezione da 1,5mmq con un 16A non è molto indicato, (anzi per nulla), per questo come già detto era il caso di scoprire cosa effettivamente assorbisse tanto da oltrepassare i 10A su quella linea e spostare tale carico sul 16A, mantenendo poi il C10 così com'era ed il controllo carichi collegarlo a valle del C16 esistente, bastava (come già detto anche questo), spegnere un magnetotermico alla volta e controllare cosa funzionasse e cosa no, ad ogni modo sei sempre in tempo a farlo.

Oppure come già detto, aggiungere un nuovo C10 per il carico "misterioso", non ci credo nemmeno se lo vedo che superi i 2000-2300W costanti o anche per una sola mezz'ora con le sole luci accese e quindi non era nemmeno necessario il controllo carichi.

 

32 minuti fa, Eolox ha scritto:

...e 6,5 in colonna monate

Solo per tua informazione, non esiste la sezione da 6,5mmq, ma solo 6mmq, comunque non fa niente, il discorso non cambia ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il controllo carichi è utile almeno quando entri in una casa da poco tempo come nel mio caso, per gestire al meglio le utenze elettriche in modo da poterle programmare per non assorbire ulteriormente ed evitare che il carico sganciasse a bordo strada senza sapere l'assorbimento... Tu dici che si poteva sostiuire solamente il c10 al c16 e finiva li la storia, ma mi è utile sapere quale elettrodomestici gestire contemporanemante. Grazie dei consigli, domani mattima controlliamo il c10 che ho sostituito con il c16 quali cairchi gestiva. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eolox ha scritto:

Tu dici che si poteva sostiuire solamente il c10 al c16 e finiva li la storia,.........

No, io ho detto di lasciare il C10 ed il C16 già esistenti ed aggiungere un altro interruttore apposito (C10 o C16 o C6) per proteggere il carico che ti fa (o meglio, faceva) intervenire il C10.

 

1 ora fa, Eolox ha scritto:

domani mattima controlliamo il c10 che ho sostituito con il c16 quali cairchi gestiva.

Ok facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...