Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Habitat 2 E10 & Pressostato


Lins

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ieri a causa di un problema della caldaia (E10 che continuava nonostante il ripristino della pressione corretta) ho fatto un bel check e pulizia della stessa.

Mi ha immediatamente balzato all'occhio un tubicino che collegava la ventola al pressostato.

 

Controllando meglio :

- il tubo di pressione che dalla ventola andava al pressostato era intenso

- il tubo di depressione che dal pressostato tornava verso la ventola era invece semi spaccato

 

Ora a voler pensare male si fa sempre centro soprattutto quando hai avuto tanti problemi con un precedente idraulico (elettronica integra cambiata quando il problema era solo del magnete galleggiante, taratura del minimo sballata per arginare problemi di combustione, mobile cucina spaccato per accedere alla caldaia ... etc etc)

 

Tornando a noi, la prima cosa che ho fatto è stata quella di ripristinare il collegamento collegando il tubo in silicone bianco tranciando la parte finale spaccata.

La caldaia non faceva partire le scintille per l'accensione (girava a vuoto)

 

Seconda prova, staccato il tubicino e la caldaia è immediatamente partita accendendosi

 

Terza prova, staccato anche il tubo di pressione e soffiato dentro, la caldaia si è accesa (tubo di depressione staccato)

 

Quarta prova, riattaccato il tubo di depressione trasparente e soffiando dentro il tubo di pressione, la caldaia si è accesa

 

Quinta prova, ricollegato il tutto, pulita la ventola, ravanato con un filo elettrico all' interno dei fori della ventola per individuare eventuali ostacoli (nessuno), la caldaia non si è accesa

 

Constatazioni :

- ho notato che in uscita della ventola dal tubicino rosso l'aria esce ma è veramente lieve, ipotizzo che col tubo di depressione attaccato non riesca a creare la differenza di pressione necessaria a far scattare il pressostato. La ventola è pulita ma se i giri che fa sono corretti non lo riesco a sapere

- ho notato che il pressostato è da 1.37mbar, è possibile che sia stato cambiato con uno fuori specifica durante una delle precedenti manutenzioni ? (la caldaia l'ho ereditata dal precedente proprietario)

 

Ora ho ricollegato il tutto lasciando il tubicino trasparente di depressione scollegato come in origine.

Considerando che l'obiettivo è quello di cambiare caldaia, impianti, fare un bel lavaggio in primavera prossima, posso continuare così ?

 

La foto è pre pulizia ventola

PXL_20211206_114323805.thumb.jpg.7b0fad66656f4746b29196bb256540ee.jpg

 

 

Del problema E10 ne parliamo dopo, intanto mi interessa la questione pressostato :)

 

Modificato: da Lins
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...