Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugato Danneggiato!


elektro73

Messaggi consigliati

Una piccola digressione: mi incuriosce molto l'uso del compressore d'aria come ausilio in casi particolari o disperati. Visto che non mi è mai capitato di usarlo, qualcuno di voi può scrivere, sotto l'aspetto pratico, come gli è stato utile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola digressione: mi incuriosce molto l'uso del compressore d'aria come ausilio in casi particolari o disperati. Visto che non mi è mai capitato di usarlo, qualcuno di voi può scrivere, sotto l'aspetto pratico, come gli è stato utile?

Prova a sfilare 3 cavi da 6mmq infilati in tubo del 20 con qualche curva (complimenti all'elettricista che ha esegito l'impianto), non c'era verso di muoverli, ecco l'uso del compressore, aria e liquido per sfilaggio cavi alla fine ci sono riuscito, lo stesso sistema lo uso quando cade della calce nei tubi, liquido colpetti con la sonda e aria compressa, nel 90% dei casi si riesce ma se è schiacciato o rotto ci sono poche soluzioni.

Sempre meglio fare passare cavi prima di fare i pavimenti, in ogni caso per legge un tubo deve essere sempre sfilabile ed infilabile quindi ci si può rivolgere all'impresa di costruzioni e farsi riparare il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

per legge un tubo deve essere sempre sfilabile ed infilabile quindi ci si può rivolgere all'impresa di costruzioni e farsi riparare il danno

Speriamo che non venga recepita in Italia la norma (?!?) europea che ora accetta anche i cavi annegati nella malta (vedere interventi precedenti su varietà colori cavi di fase e, appunto, cavi direttamente nel muro, senza canalina)

Link al commento
Condividi su altri siti

EhEh esperienza Attilio visti i guai che mi hanno combinato i muratori alla fine sai come si dice no.... :P

comunque i prodotti di oggi sono una mano santa anche perche' i muratori di una volta non ci sono+.......

Addirittura ci sono i collanti gia pronti,apri la scatola e lo stendi senza bisogno di impastare.......certo li i prezzi sono alle stelle ma gia con collante in polvere e' una passeggiata se hai un po di manualita'

Pensa a quando mettevano le mattonelle con sabbia e cemento :ph34r:

Ci voleva un mese prima di poterci passare sopra :D

Per quanto riguarda il compressore.......si in certi casi ti aiuta ma secondo me nel tubo del nostro amico non c'e' un'ostruzione ma una giuntura mal eseguita o una strozzatura........e quindi c'e' poco da fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente da quello che so' gia c'e' nll...

Certamente, se pagano bene, perché solo più ai familiari ormai concedo questo tipo di opere, per gli altri chiedo qualcosa che meriti lasciare da parte i prodotti da 1 miliardo di USDollars che mi tengono impegnato a tempo pieno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Ciao nll, ti è andata bene anche ieri... al secondo tentativo siamo riusciti ad atterrare a Caselle... Ma una volta o l'altra, qualche ruota del Fokker ti entrerà dalla finestra :lol:

Sbaglio, o c'è un DC3 in un angolo della pista?

Se un giorno avrò tempo (!) passerò a trovarti, anche se credo che ci vogliano due mesi solo per i permessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche ruota del Fokker ti entrerà dalla finestra ... passerò a trovarti, anche se credo che ci vogliano due mesi solo per i permessi...

Se continui a servirti della concorrenza, credo che i sorveglianti ti lasceranno in attesa per lungo tempo all'ingresso visite, anche giorni! :D:D

Comunque a Caselle c'è solo l'Aeronautica, mentre lo Spazio è vicino all'altro aeroporto di Torino, quello che c'era già prima di Caselle. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici del forum,

anzitutto grazie per le numerose risposte e proposte di soluzione.

Alla fine, dopo innumerevoli tentativi ho operato così: grazie alle tante fotografie che avevo scattato durante la fase di posa dei tubi sul pavimento, ho tracciato sul pavimento, il percorso del tubo danneggiato, poi con un fonendoscopio appoggiato sul pavimento, mentre mio padre tentava di far avanzare la sonda tirafili, ho individuato il punto esatto dell'ostruzione.

A quel punto abbiamo rimosso la piastrella soprastante (una sola per fortuna!!!) ed abbiamo scavato sino a raggiungere il corrugato danneggiato.

Lo abbiamo trovato completamente schiacciato!!! Ecco perchè tutti i tentativi di avanzamento erano stati vani!!!

Abbiamo eliminato il tratto di corrugato danneggiato e lo abbiamo sostituito; ora stiamo ripristinando il massetto.

Finalmente, ora, la sonda tirafili è passata!!!

Ancora grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ora hai capito cosa volevamo dirti...

Con pazienza,

Con logica,

Con un po' di coraggio,

...hai ridotto i danni materiali ed il tempo impiegato al minimo, e da questa strada che apparentemente era la più difficile ed onerosa ti sei trovato invece a risolvere brillantemente un problema.

E' per questo che ti ho detto che la percentuale di successo è del 100% ... Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tracciato sul pavimento, il percorso del tubo danneggiato, poi con un fonendoscopio appoggiato sul pavimento, mentre mio padre tentava di far avanzare la sonda tirafili, ho individuato il punto esatto dell'ostruzione.

Visto?

Alla fine è stato più facile di quanto potessi immaginarti. :P

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il compressore.......si in certi casi ti aiuta ma secondo me nel tubo del nostro amico non c'e' un'ostruzione ma una giuntura mal eseguita o una strozzatura........e quindi c'e' poco da fare

We e a me nessun riconoscimento :( mi quoto da solo

;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca, il compressore non lo possiedono tutti, e poi, quando un corrugato è danneggiato, è possibile che habbia anche un filo d'acqua di condensa o di fango....

... ti immagini se ti soffi quella roba dentro casa?

Poi devi anche imbiancare! :D

E forse cambiare moglie :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, in tal caso il compressore è inutile.

Le strozzature si producono quando, PRIMA della realizzazione del massetto, il capo cantiere fà visitare gli appartementi a gente che non sà dove mettere i piedi o a causa di operai menefreghisti.

In ogni caso, quando poi si realizza il massetto, la stozzatura viene SALDAMENTE mantenuta da questi.

E' per questo che, identificato il punto, devi eseguire lo scasso ed intervenire sostituendo uno spezzone.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...