Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugato Danneggiato!


elektro73

Messaggi consigliati

:( Cari amici, Vi chiedo un aiuto!!!

Nell'inserire la sonda tirafili per far passare il cavo telefonico nell'apposita conduttura (corrugato diametro 20mm), sotto il pavimento, mi sono accorto che, probabilmente quando hanno fatto il getto coprente del pavimento, il tubo corrugato è stato danneggiato e non c'è verso di far avanzare la sonda!!!

Qualcuno ha qualche consiglio pratico da suggerirmi?

Ho già fatto mille tentativi di avanzamento, da ambo le estremità del corrugato; ho già provato ad oliare l'estremità della sonda tirafili, ma NIENTE DA FARE!!!

Vi chiedo davvero un aiuto!!!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni
Qualcuno ha qualche consiglio pratico da suggerirmi?

Suppongo che tu richieda un suggerimento che esuli dalla eliminazione fisica del muratore :whistling: ....

Se non passa nemmeno la sonda... auguri!!!

Anche riuscendo a farcela entrare con la forza, c'e' il rischio che, tirando dentro il cavo, tu lo riduca un... povero cavo... :senzasperanza:

Domanda che puo' sembrare banale: il pavimento e' gia' stato fatto?

Nel pochissimo civile che ho avuto occasione di fare, cercavo di controllare i corrugati dopo che avevano fatto le caldane, ma prima del pavimento, dato che non e' infrequente che vengano schiacciati... e dopo son dolori (e perdite di tempo) :angry:

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di arrendersi al muratore, farei un tentativo con del buon vecchio filo di ferro, provandone di vari tipi.

A me era capitato un problema simile.

Spingendo la sonda ho sentito un rumore sospetto ed ho avuto una illuminazione!

Ho tolto il battiscopa e lì sotto c'era una bella apertura nel muro ove si affacciavano i due monconi di corrugato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, certo, il pavimento è già finito!!!

Per quanto riguarda l'impianto elettrico ed i suoi corrugati, non ho avuto alcun problema; tutti i corrugati li ho trovati perfettamente integri!

Il problema l'ho incontrato sabato scorso, quando mi sono messo a cablare l'impianto telefonico.

Altri suggerimenti, Vi prego!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei riuscito ad individuare la posizione dell'ostruzione?

Se localizzata e abbastanza vicina ad una delle estremità del corrugato, puoi pensare in prima istanza di sfondare l'ostruzione, utilizzando una lama d'acciaio e molta pazienza, oppure puoi rompere il tratto di pavimento, ripristinando le poche piastrelle che inevitabilmente andrai a danneggiare (sovente il rimedio drastico, non è poi così drastico come sembra).

Se da entrambe le estremità l'ostruzione si presenta quasi subito, allora non vedo altre scelte se non quella di riposare il corrugato, rompendo il meno possibile, eventualmente servendosi più di un flessibile con disco diamantato, ché di mazza e scalpello e poi ripristinando le piastrelle del pavimento.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri suggerimenti, Vi prego!!!

Non è che si possa fare molto, anzi si può fare davvero poco.

Se sei fortunato l'intoppo ti capita vicino ad uno dei due ingressi e si può tentare di sfondare l'ostacolo usando filo di ferro come suggerisce CIA.

Se invece la distanza dall'ingresso è >1,5m circa rimane ben poco da fare se non ricostruire esattamente il percorso all'esterno, usando la sonda come elemeto misuratore, ed aprire il pavimento con il minimo danno. Se fai misure accurate te la cavi sostituendo una o due piastrelle. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da CIA proverei ad usare del fil di ferro per verificare se si trattasse di residui di cemento o colla che portrebbero essere espulsi con un po' di fatica e lavoro altrimenti...... :huh: non ti resta che rompere a meno che non voglia restare senza telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere fortuna (anche se più che fortuna, è c**o) ....

E' possibile che l'ostruzione sia solo un grumo di calce che è entrato da una scatola ed è rotolato nel tubo: in questo caso, devi tentare di romperlo con la testa della sonda, a forza di picchiare. Quando lo hai ridotto in polvere, puoi soffiare via i resti con il compressore.

Ti puoi accorgere se è un grumo perchè lo sposti con la sonda (se provi ad infilarla prima da una parte e poi dall altra, il punto di blocco non è lo stesso) Questo vuol dire usare la sonda come fosse un metro, per stabilire il punto esatto del blocco puoi segnare sulla sonda con un pezzo di nastro.

Questo può esserti utile anche nel caso che tu dovessi rompere il pavimento o lo zoccolo, con un piccolo danno ad una sola piastrella.

P.S.: beh, vedo che nel giro di pochi minuti abbiamo dato risposte praticamnte uguali.. :-) vuol dire che il sistema e proprio quello!

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, CIA dell'idea, ma penso che non ricorrerò a tanto!!!

Per il momento grazie a tutti; ora cerco di mettere in atto i Vostri preziosi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei anche un bel mini trapano, con punta in widia per calcestruzzo montata su flessibile di lunghezza adeguata... :D:D:D

Il rimedio costa più che rifare il pavimento nell'intero tratto del corrugato, ma già che ci divertiamo a lanciare soluzioni che si adattano più al mio campo lavorativo, che a quello di un impiantista elettrico... ci stanno anche di queste divagazioni sul tema.

No, niente minitelecamera, né fibra ottica, né trapano con flessibile, a meno che tu non disponga già di questi strumenti. Restano quindi i suggerimenti che ci siamo ritrovati in molti a dare, simili e quasi in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per consolarti, posso dirti che mi è successo molte volte, ed ho sempre avuto successo al 100%. Il danno ci sarà, ma sarà minimo e costerà meno che perderci delle giornate (lautamente pagate..) per poi, alla fine, dover rompere ugualmente una piastrella. Rompila subito e cavati dai guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla sole morte non vi è rimedio.

1) Ovviamenete l'ostacolo è proprio sotto il pavimento e non vicino al battiscopa. Prova con del sapone liquido.Prova scema. Sicuramente è sfondato non otturato da sporcizia.

2) ....il cavetto telefonico viene collegato a due cordicelle da 1,5 mm2 e passa nel corrugato elettrico

3) Ti è andata bene, pensa se era un montante di line aelettrico. "Proponi al cliente il wireless.

4) ..oppure puoi passare il cavetto telefonico nell'impianto di antenna....

L'imbianchino è già passato? Se la risposta è negativa valuta l'idea di una traccia muraria. Magari sono mattoni forati non cuciti per cui basta un buco ogni metro per infilare un corrugato. Poi chiami il muratore, anzi lo chiami subito, ed otturate i buchi.

C'è poco da fare quindi soluzione alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io per prima cosa soffierei con il compressore ad una estremita' e controllerei se esce aria dall' altra parte per vedere il grado di ostruzione.

Poi tenterei con una sonda di quelle di acciaio belle di una volta e con un avvitatore in coda a lavorare sull'ostruzione. Questo sistema che ritenevo inutile quando me l'hanno proposto mi ha salvato piu' di una volta, bisogna pero' essere in due.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

con un avvitatore in coda a lavorare sull'ostruzione

Se la sonda è corta, potrebbe funzionare! Oppure si potrebbe provare quella specie di sonda flessibile che su utilizza per liberare gli scarichi dalle ostruzioni, eventualmente modificandone l'estremità, ma non è facile farla passare in un corrugato da 20.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che il nostro amico nella sfortuna e' fortunato.........

Se fosse stato il muro a dover essere rotto il danno sarebbe stato maggiore xche' anche se nuova la pittura non riuscira' mai e poi mai a fare un ritocco decente.......se non ripitturando tutta la parete.

Invece il pavimento essendo nuovo presumo.........avra' x forza delle mattonelle di ricambio e ti garantisco che anche se dovessi riaprire tutta la traccia alla fine non si vedrebbe la differenza(forse solo il colore delle fughe ma c'e' una soluzione anche x questo :P ) quindi armati di quello che vuoi e DISTRUGGI...

Perdi mezza giornata e risolvi il problema.........facendo le prove ne perdi 3 di giorni e non e' detto che risolvi...

Ciao Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 4 piastrelle di ricambio, il problema lorisolvi in questo modo:

Inserisci la sonda con la testa metallica e vedi (riestraendola e tracciando un'arco di cerchio) a che distanza èl'ostruzione.

Medesima operazione dall'altro capo del corrugato.

Infili nuovamente la sonda e, mediante un cercametalli (và bene anche di quelli economici della B&D) identifichi la punta della sonda all'incrocio degli archi tracciati.

A questo punto: dovrai spaccare una, due o più pistrelle (a seconda del punto), intervieni per il ripristino scassando un pò il massetto di sottofondo, e procedi al ripristino.

Ti dovrai munire di colla per piastrelle e stucco adeguato per pavimenti del medesimo colore di quello originale.

Fai bene attenzione a pulire con MOLTA cura i bordi delle piastrelle rimanenti PRIMA dell'inserimento di quelle nuove.

Ti suggerisco una bella relazione fotografica ed il rilievo dei tempi.

Potrai chiedere i danni al Puzzone ;)

Se ritieni di non essere in grado di farlo da tè, sono in tanti i piastrellisti in grado di poter operare in tal senso, magari risparmi un pò se ti porti avanti con la parte del rilevamento della posizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

I tubi sotto il pavimento non mi sono mai pisciuti, molto meglio i tubi in alto e le scatole di derivazione sopra ogni scatola portafrutti. Molte meno curve (solo gli angoli della stanza).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi sotto il pavimento non mi sono mai pisciuti, molto meglio i tubi in alto e le scatole di derivazione sopra ogni scatola portafrutti. Molte meno curve (solo gli angoli della stanza).

Sono daccordo, ma i "Maestri" posano spesso a pavimento perchè NON devono fare tracce ;)

L'impianto elettrico viene predisposto dopo la realizzazione dei tramezzi e prima dei massetti proprio per quel motivo.

Non trovarai MAI un'impianto senza tubi sotto il pavimento a meno che non ti costrisca tu la casa :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente d'accordo e' un vecchio sistema quello delle scatole alte sopra le porte e i muri pieni di tubi molto meglio a pavimento minimo rischio di bucare un tubo e impianto + pulito senza ostacoli come porte finestre ecc

E poi come ripeto basta premunirsi di mattonelle(tutti i piastrellisti lasciano almeno una scatola di piastrelle o quello che sia in +)poi sta a noi capire l'importanza di conservarle con cura e non vederle come un impiccio che tanto non servira' mai.......

Io con piastrelle di 30anni fa' fortunatamente conservate da mio padre ci ho rifatto una parte del rivestimento della cucina dopo aver tracciato i muri x l'impianto elettrico....

Molti pensano che rompere una parte di pavimento sia peggio che tracciare un muro ma non e' cosi........il muro lo devi rasare almeno 3 volte(ed attendere un giorno tra una volta e l'altra) dopo aver chiuso la traccia e l'ultima passata su tutta la parete....poi carteggiare....poi fissativo e 2 passate di pittura su tutto........

A pavimento rompi e puoi richiudere anche direttamente col collante e posare subito la mattonella......

dopo 4 ore fai le fughe ed e' finito.

Ciao Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto,

Ma a casa mia sto predisponendo l'impianto di riscaldamento a pavimento.

Direi ad elektro73 di verificare PRIMA se il cliente ha predisposto un impianto di riscaldamento simile oppure tradizionale.

Nel caso di impianto a pavimento direi di fare MOOOOOOLTA attenzione prima di rompere e bucare....

Se tocchi il riscaldamento allora si che sono guai....

Comunque facci sapere come hai risolto (anche xchè questo forum è un pozzo di risorse...)

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...