Vai al contenuto
PLC Forum


Perche ' mettono le spine tedesche?


waletita

Messaggi consigliati

una domanda per tutti

perche' su quasi tutti gli elettrodomestici e elettroutensili le fabbriche mettono le spine tedesche mentre in casa quasi tutti gli elettricisti mettono prese normali ?

se sono forse piu' sicure non ci dovrebbe essere una norma che obbliga nelle case di nuova costruzione a inserire le prese adatte ?

perche' non si trova uno standard ?

ODIO GLI ADATTATORI che quando ti servono non li trovi mai :wallbash:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

...per vendere gli adattatori... :angry:

...in casa non ti istallano le prese schuko perchè costano di più delle 16A tradizionali e se il cliente non ne capisce niente, è un ricavo perso...

non è dimostrato che le prese/spine schuko siano più sicure delle tradizionale, almeno a me non mi risulta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spine Schuko sono standard in mezza Europa, anzi più esattamente le spine ibride Schuko/francesi cioé quelle montate di solito sugli elettrodomestici.

E ' chiaro il motivo per cui i fabbricanti degli elettrodomestici le adottano, per evitare di fare il medesimo elettrodomestico in numerose varianti di spina.

Va detto che a suo tempo fu definita la presa europea "europlug", in pratica come la presa italiana da 10A senza terra, ma limitata a 2A e con gli spinotti leggermente convergenti.

E' diffusissima (elettrodomestici di piccola potenza, telefonini,...) ma, nel caso di corrente maggiore o di necessità della terra, di fatto la presa universale europea è la Schuko.

Per altro la IEC aveva definito un sistema universale di prese, mai adottato da nessuno.

Del resto se si decidesse di adottarla, lungo il periodo di transizione di molti anni, quanti sarebbero contenti di convivere con un ulteriore sistema aggiuntivo con gli adattatori del caso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spine Schuko sono standard in mezza Europa

Nel caso che waletita non avesse capito, sono standard anche in Italia...

Standard Italiano tipo P30 (contatti di terra laterali e centrali), chiamata anche presa 2P+T 10/16A 250V con contatti laterali di terra tipo UNEL.

P30 etc sono le denominazioni riportate nei fogli di normalizzazione della CEI 23-50 che tratta le prese e spine domestiche

Aggiungo alcune citazioni di Cla:

"Innanzitutto la norma italiana sulle prese e spine domestiche (CEI 23-50), non prescrive alcuno standard.

Da dei criteri generali sulle caratteristiche e sulle prove che devono superare perchè esse possano definirsi a norma.

Nulla proibisce ai costruttori di realizzare nuovo formati a loro piacimento, ed anche di dichiararli e farli omologare secondo le norme in vigore.In aggiunta la norma prevede dei "fogli di normalizzazione" che descrivono i principali formati di presa e spina in uso (la cosiddetta italiana, la Schuko,...) che costituiscono degli "esempi" di formato non vincolanti. Essi sono catalogati con le sigle S10, P30, etc etc Ad essi si devono conformare i fabbriocanti, solo se desiderano realizzare dispositivi "normalizzati" secondo la norma italiana.

I vari fabbricanti, nei loro cataloghi, possono decidere di utilizzare questa denominazione (es. Italiana P30, significa la P30 della CEI 23-50, che è più comunemente nota come Schuko), oppure utilizzare altre denominazioni, di uso più comune, o più antico, che si riferiscono a norme estere o in disuso."

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le preferisco assolutamente, specie per gli assorbimenti "importanti".

Ma SENZA ADATTATORI!!!!

La connessione con la presa (frutto shuko) è assolutamente la migliore.

Io vieterei gli adattatori. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

La connessione con la presa (frutto shuko) è assolutamente la migliore.

Questione di punti di vista.

La Schuko ha lo svantaggio di essere ingombrante (occupa due moduli delle serie civili all'italiana) e non è irreversibile come invece sono le prese svizzera, francese, inglese o danese

Link al commento
Condividi su altri siti

o svantaggio di essere ingombrante (occupa due moduli

Perchè abbiamo il vizio di attaccare duecento utilizzatori ad una presa.

Ne basta UNA Shuko, per:

- Lavatrice

- Frigorifero

- Forno

- Scaldaacqua (Molti ce l'hanno direttamante connesso ad un bipolare)

Una shuko/bipasso + una bipasso extra

- Ferro da stiro

- Elettrodomestici da cucina

- E poi nelle prese di servizio delle stanze direttamente le Shuko/bipasso per l'aspirapolvere /scopa elettrica

Poi, se l'ingombro è più importante della sicurezza.. :o

Fate vobis :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, se l'ingombro è più importante della sicurezza..

L'ingombro è un problema tipico italiano e degli altri paesi ove si sono diffuse le serie civili all'italiana che fa riferimento alla classica scatola 503.

In Germania o nei paesi nordici le serie civili, hanno domensioni diverse con un maggior numero di scatole, di solito non componibili e con un minor riguardo per l'estetica.

Comunque anche la sicurezza è un aspetto abbastanza opinabile.

Nei paesi ove si usano le prese irreversibili (F, CH, DK, UK) si ritiene che questo aspetto sia abbastanza importante per la sicurezza mentre noi (italiani o tedeschi) sembra che ce ne disinteressiamo totalmente....

La IEC, ormai molti anni fa, aveva inventato un nuovo sistema di prese "universale" destinato nelle intenzioni a sostituire tutte quelle nazionali. Riassumeva tutti i vantaggi delle varie prese nazionali, ivi compresa la sicurezza tramite il colletto (come la Schuko), l'irreversibilità e le dimensioni relativamente compatte. Chi l'ha mai vista????

presa universale IEC.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia c'era un'ottima soluzione che compendiava spazio ridotto, sicurezza e irreversibilità: la serie Magic BTicino.

In casa mia tutte, o quasi, le prese di servizio sono ancora Magic. Il problema più grande è la reperibilità delle spine. Ogni volta che acquisto qualche dispositivo elettrico nuovo sono alle prese von la sostituzione della spina :(

Link al commento
Condividi su altri siti

irreversibilità

A mio avviso è un requisito da non trascurare, considerando che molti apparecchi mobili hanno l'interruttore unipolare (per es. le lampade da tavolo).

Le prese migliori restano sempre le CEE interbloccate, purtroppo non utilizzabili in ambito domestico per motivi di ingombro. Tutte le altre prese in commercio hanno una superficie di contatto molto minore, e sono meno resistenti.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più grande è la reperibilità delle spine. Ogni volta che acquisto qualche dispositivo elettrico nuovo sono alle prese von la sostituzione della spina

Hai ragione, Livio, ma occhio! :huh:

Gli elettrodomestici PERDONO LA COPERTURA DELLA GARANZIA anche SOLO A CAISA DELLA SOSTUTUZIONE DELLA SPINA che normalmente è appunto una Shuko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrodomestici PERDONO LA COPERTURA DELLA GARANZIA anche SOLO A CAISA DELLA SOSTUTUZIONE DELLA SPINA che normalmente è appunto una Shuko.

Beh, allora aspetta la naturale scadenza della garanzia, se proprio desideri montare una spina italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia c'era un'ottima soluzione che compendiava spazio ridotto, sicurezza e irreversibilità: la serie Magic BTicino

La famosa "Magic Magic" (Magic come serie Magic, e Magic come presa Magic).

Ma era un formato di parte, non uno standard comune.

Peccato che anche alla Bassani non ci abbiano creduto più di tanto....

Gli elettrodomestici PERDONO LA COPERTURA DELLA GARANZIA anche SOLO A CAISA DELLA SOSTUTUZIONE DELLA SPINA che normalmente è appunto una Shuko.

Questa è una opinione di parte. E' una clausola vessatoria e nulla. Esistono delle sentenze che affermano che le modifiche fatte a regola d'arte, tali da non compromettere la funzionalità dell'apparecchio, anche se fatte non dall'assistenza del fabbricante, non possono invalidare la garanzia di legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle sentenze che affermano che le modifiche fatte a regola d'arte, tali da non compromettere la funzionalità dell'apparecchio, anche se fatte non dall'assistenza del fabbricante, non possono invalidare la garanzia di legge.

Questo però comporta che se il rivendotore o il centro assistenza ti fanno la contestazione, devi andare per avvocati.... :angry:

E' più economico un nuovo elettrodomestico! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione della spina è, come ha fatto notare CIA, una clausola vessatoria e difficilmente ora un laboratorio di primaria importanza si avventura in una causa che sa già di perdere, a meno che non sia evidente un intervento maldestro da parte de cliente.

Gli elettrodomestici da incasso di alcuni anni fa erano dotati di spina pressofusa esattamente come i loro compari da esterno, ma da un po' di tempo arrivano addirittura senza alcuna spina, per permettere l'installazione direttamente nella scatola a muro, oppure con spina e presa fornite a parte (a carico dell'acquirente)

Sono anch'io stato favorevolmente impressionato dalle prese/spine Magic, tanto che le avevo installate nella casa dove sono andato ad abitare dopo sposato (ieri? no, mooolto prima), purtroppo non hanno avuto la diffusiione che avrebbero meritato e ora non ne ho più neppure una (non ho neppure più quella casa, se è per questo). Stessa cosa è successa in azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che anche alla Bassani non ci abbiano creduto più di tanto....

Come sempre in Italia.. :( Poi magari ti ritrovi la medesima idea proveniente dall'estero e tutte le aziende la spingono :angry:

Gli elettrodomestici PERDONO LA COPERTURA DELLA GARANZIA anche SOLO A CAISA DELLA SOSTUTUZIONE DELLA SPINA che normalmente è appunto una Shuko.

Sui certificati di garanzia si parla di "manomissione" in senso generico. A parte la vessatorietà comprovata puoi sempre giustificare la sostituzione della spina dovuta ad una rottura o danneggiamento, specialmente quanso l'originale non è in materiale resistente agli urti.

Da ultimo. Per questo tipo di controversie si va dal giudice di pace dovo non è necessario il patrocinio di un procuratore o di un avvocato.

Ho anche notato che essere soci di un'associazione di consumatori frena molto la bellicosità (furbasca e disonesta) di molti rivenditori, produttori e manutentori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a geoline.......

Ti faccio un esempio; a casa mia ho la tv, il mobile dell'impianto hifi e il trasformatore del telefono portatile. Sono 3 (solo 3) prese che ho inserito in una scatola a muro con due posti..... ho quindi dovuto per forza mettere un triplo.

Pensa a cosa avrei dovuto fare se avessi avuto delle schuko. devo mettere 2 frutti in parete?

Non parliamo poi delle prese in cucina. Macchina del caffe, tritatutto, orologio.... (e in questo periodo la pentola della polenta :P ) dovrei ogni volta togliere e mettere le prese.

Sono favorevole alle schuko che sembrano abbastanza solide, ma vuoi mettere la praticità delle spine italiane??

Ciao

Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a geoline.......

Ti faccio un esempio; a casa mia ho la tv, il mobile dell'impianto hifi e il trasformatore del telefono portatile. Sono 3 (solo 3) prese che ho inserito in una scatola a muro con due posti..... ho quindi dovuto per forza mettere un triplo.

Pensa a cosa avrei dovuto fare se avessi avuto delle schuko. devo mettere 2 frutti in parete?

Non parliamo poi delle prese in cucina. Macchina del caffe, tritatutto, orologio.... (e in questo periodo la pentola della polenta tongue.gif ) dovrei ogni volta togliere e mettere le prese.

Sono favorevole alle schuko che sembrano abbastanza solide, ma vuoi mettere la praticità delle spine italiane??

Ciao

Giorgio.

Forse non mi sono spiegato bene.

Intendo dire che è bene avere sia i frutti schuko che quelle bipasso.

Le shuko laddove abbiamo gli elettrodomestici e le apparecchiature a maggiore assorbimento, le altre in giro per casa ;)

Le "Triple" invece non mi sono mai piaciute. Personalmetne se ho necessità di incremento preferisco inserire una nuova scatola, ma se proprio non voglio toccare il muro...

... una ciabatta fissata a parete con tue tassellini, ed il cavo che mediante foro si inserisce direttamente dentro la scatola esistente ;)

Ciao

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Le "Triple" invece non mi sono mai piaciute. Personalmetne se ho necessità di incremento preferisco inserire una nuova scatola, ma se proprio non voglio toccare il muro...

E pensare che in alcuni posti vedo ancora "grappoli", "castelli" di triple!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse solleverò un polverone :blink:

Se dovessi mettere 2/3 triple (ben costruite) a 'castello' che differenza avrei con il fatto di aggiungere delle prese nel muro? Ovviamente dovrei rompere il muro, ecc....... Mi sembra molto meglio aggiungere le triple.

Il problema principale è che il cavo che le alimenta non verrebbe di certo sostituito e quindi......... se ho un leggero :ph34r: sovraccarico sono cavoli amari.

E' ovvio che non caldeggio l'uso delle triple ma se l'impianto le sopporta che problema c'è?

Ciao

Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Il problema principale è che il cavo che le alimenta non verrebbe di certo sostituito e quindi......... se ho un leggero sovraccarico sono cavoli amari.

NO.

Se hai una presa da 16A, e la protezione della linea a monte è dimensionata correttamente, o con singola spina o con castello di triple è la stessa cosa, il problema è l'inefficenza dei contatti di questi meccanismi, contatti incerti generano surriscaldamenti che possono danneggiare/fondere tali componenti, considera il peso delle spine/cavi su ognuna delle prese delle varie triple, è normale che col tempo cedano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio; a casa mia ho la tv, il mobile dell'impianto hifi e il trasformatore del telefono portatile. Sono 3 (solo 3) prese che ho inserito in una scatola a muro con due posti..... vuoi mettere la praticità delle spine italiane??

Come già detto, e' evidente che per le prese destinate a tali utilizzatori (tv, hifi, dvd...) non ha senso montare la shuko, in quanto essa e' per assorbimenti importanti e comunque le spine di tali apparecchi sono sempre dotate di spina euro-plug (spina italiana 10amp. senza terra).

Dunque in tali scatole, monto sempre tre frutti bipasso in parallelo. Puoi cosi' sfruttare la praticità dello spazio ridotto delle prese italiane...

Nel momento in cui gli utilizzatori diventassero quattro, sempre che siano utilizzatori di quel tipo, quindi a basso assorbimento, opto sempre per una multipresa tassellata al muro.... a meno che, ovviamente non si tratti di un impianto nuovo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi mettere 2/3 triple (ben costruite) a 'castello' che differenza avrei con il fatto di aggiungere delle prese nel muro? Ovviamente dovrei rompere il muro, ecc....... Mi sembra molto meglio aggiungere le triple.

Evidentemente non hai molta pratica con le problematiche di riscaldamento degli apparecchi elettrici.

Ogni tripla, spina, adattatore in più che metti introduci delle resistenze di contatto che incrementano non di poco il riscaldamento locale del castello, anche se l'assorbimento totale è sempre limitato dagli interruttori dell'impianto.

Diverso il caso delle prese a muro in parallelo.

Sono cablate tramite morsetti e per quanto vicine sono corpi distinti, con un pezzetto di cavo in mezzo che dissipa un po' di calore.

Le triple sono progettate e testate per essere usate singolarmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...