Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Modbus


barte

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un plc Omron NX1P2 con scheda CIF105 e devo comunicare in Modbus con un termoregolatore Dixel, ma ho sempre l'errore di timeout allora ho fatto le seguenti prove:

(richiesta di lettura di un singolo registro con READ_HOLDING_REGISTER)

1. al posto del termoregolatore ho collegato un inverter e riesco a leggere un registro

2. ho collegato al termoregolatore un'interfaccia rs485 (al posto del plc) e con modscan64 riesco a leggere i registri del termoregolatore

3. ho sostituito la scheda NX-CIF105 con la option board CIF11 (non optoisolata) ma con il termoregolatore non funziona mentre con l'inverter si

4. ho collegato al plc (con CIF11) termoregolatore e inverter pensando che ci siano problemi di polarizzazione ma non comunico con il termoregolatore mentre con l'inverter si

La cosa strana e' che ho una macchina identica e la comunicazione tra plc (con CIF11) e termoregolatore funziona

Qualcuno di voi ha qualche idea per risolvere il problema?

Grazie in anticipo e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore da fare è mettere uno sniffer sulla 485 (cioè, un adattatore USB-RS485 e un software che legge i dati sulla linea) e controllare se quanto emesso dal master è conforme a quanto dovrebbe essere, e soprattutto se non viene accidentalmente danneggiato l'indirizzo dello slave (o viene indirizzato un registro inesistente, ma in questo caso dovresti avere un'eccezione, non un timeout).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche prova penso di aver capito che il problema riguarda l'HW, con un oscilloscopio ho misurato quello che c'e' sulla seriale:

con scheda plc NX1W-CIF11 misuro zero quando non c'e' traffico e non funziona niente, mentre con un convertitore USB/RS485 (optoisolato) senza traffico misuro 5V e la comunicazione funziona correttamente. Potrebbe essere un problema di polarizzazione? Se si come potrei risolverlo?

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente le masse dei due apparecchi non sono allo stesso potenziale, per cui potresti avere quel problema, fino ad arrivare alla rottura del CIF11.

Meglio l'optoisolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...