Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione termosifoni con interruttore smart


fonzppf

Messaggi consigliati

Salve, spero di trovare qui lumi.
Nella casa dove vivo i termosifoni si accendono con un interruttore (fig 1), ho pensato d'installarne uno smart, per poterli accendere da remoto.
Allego immagini per spiegarmi meglio.
Ho acquistato un interruttore smart, ma installandolo sulla linea dalla caldaia all'interruttore non funziona, ovviamente, in quanto non arriva alimentazione (fig 3).
Ho risolto installandolo direttamente sulla linea di alimentazione generale della caldaia, ma questo fa sì che possa spegnere o accendere tutto l'impianto, cosa abbastanza scomoda.
Pensate che potrei alimentare l'interruttore smart dalla linea generale (figura 4)?

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ATTENTO!!!

Il segnale di accensione dal termostato NON è da 220V. Se usi un sonoff base rischi di inviare 220V alla caldaia friggendogli la scheda elettronica!

Ti serve un interruttore smart che abbia un contatto "pulito" cioè che semplicemente unisce o separa i due fili che gli colleghi in output come farebbe un normale interruttore. Il sonoff normale è costruito per passare la 220v che gli arriva in ingresso ai contatti in uscita per cui non va bene.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Devi usare un SonOff BASIC con modifica contatto pulito (cerca in google ... non è difficile).

In questo caso alimenti il SonOff con Fase (Marrone) e Neutro (Blu) mentre l'uscita a contatto pulito la colleghi al posto dell'interruttore (Set-UP 1 situazione normale). in questo modo tutto funziona come adesso e in più puoi accenderlo da remoto.

 

La situazione 3 è bizzarra perchè praticamente devi tenere l'interruttore sempre in ON come se i 2 fili fossero cortocircuitati e con il SonOff attacchi e stacchi l'alimentazione alla caldaia (non è proprio raccomandabile anche se funziona)

 

Modificato: da miazza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...