Vai al contenuto
PLC Forum


PID o ISTERESI su riscaldamento pavimento


Beccacino

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ma una curiosità, come vengono calcolate le spese, le ripartizioni, perché alla fine si riduce tutto a quello se il comfort dici va bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Beccacino ha scritto:

Tutto ciò che è in quella foto è gestito dalla società del teleriscaldamento, io apro quello scomparto solo per tenerlo pulito e fare la lettura.

Chiaro! 

La mia perplessità era solo dovuta al fatto di scaldare acqua tecnica ad alta tempeeatura per poi usarla per scaldare l'acqua calda sanutaria e miscelarla per il paveimento. 

Ci sono moduli che sfruttano direttamente l'acqua del teleriscaldamento per produrre acs e per produrre acqua per i termosifoni/pavimento alla temperarura idonea. Tutto qui! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, marco1278 ha scritto:

In che senso "vero"? 

perchè si trovano anche situazioni dove, secondo me, non si è allacciati ad una reale rete di teleriscaldamento

ad esempio un gruppo di 10 abitazioni singole collegate alla stessa caldaia oppure appartamenti di uno stesso condominio

dove si usano oramai gli stessi moduli del teleriscaldamento (contabilizzazione, acqua calda sanitaria e scambiatore per separare i due impianti comune/privato)ma la produzione termica è quasi fatta in loco

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, marco1278 ha scritto:

La mia perplessità era solo dovuta al fatto di scaldare acqua tecnica ad alta temperatura per poi usarla per scaldare l'acqua calda sanitaria e miscelarla per il pavimento.

il tutto può essere "limitato" nel "contratto di fornitura"

 

senza tener conto che in bagno ci saranno i termosifoni...

 

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, click0 ha scritto:

perchè si trovano anche situazioni dove, secondo me, non si è allacciati ad una reale rete di teleriscaldamento

ad esempio un gruppo di 10 abitazioni singole collegate alla stessa caldaia oppure appartamenti di uno stesso condominio

dove si usano oramai gli stessi moduli del teleriscaldamento (contabilizzazione, acqua calda sanitaria e scambiatore per separare i due impianti comune/privato)ma la produzione termica è quasi fatta in loco

 

Ah ok, intendevi in quel senso. Si, lui da come descrive è proprio collegato al teleriscaldamento. 

 

8 minuti fa, click0 ha scritto:

il tutto può essere limitato nel "contratto di fornitura"

 

senza tener conto che in bagno ci saranno i termosifoni...

 

 

Mah, non so! Chiediamo 😁

@Beccacino: im casa hai qualche termosifone o scalda salviette nei bagni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In bagno ci sono i termoarredi dove circola acqua del riscaldamento a pavimento, infatti ho i flussimetri dedicati. Posso però azionarli anche elettricamente tramite la resistenza interna, che fa chiudere il circuito.

 

al momento andiamo con due caldaie temporanee di quartiere perché non c’è ancora allaccio al vero teleriscaldamento, ma la logica da quel che so è la stessa, cioè l’acqua calda che Arrivi dalle due caldaie o dal teleriscaldamento cambia poco. Infatti le fatture sono della stessa società.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 26/12/2021 alle 09:18 , Alessio Menditto ha scritto:

Ma una curiosità, come vengono calcolate le spese, le ripartizioni, perché alla fine si riduce tutto a quello se il comfort dici va bene.

Beccacino mi togli questa curiosità di fine anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto ordine di non toccare nulla perché appunto pur potendo cambiare qualcosa è comunque in gestione al comune 😬 

 

me lo chiedi perché secondo te quelle temperature sono errate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beccaccino per la terza e ultima volta ti chiedo per favore di dire come sono divise le spese tra i Comdomini.

In caso sorvoli ancora la mia risposta potrei avermene a male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok grazie, ho fatto la domanda perché se questo sistema per alimentare un pavimento gli fa aumentare il consumo non è un grande affare, ma faccio fatica a quantificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Beccacino ha scritto:

me lo chiedi perché secondo te quelle temperature sono errate?

no

 

sarebbe invece strano che si possano modificare a piacimento, anche se non è un operazione complicata, solitamente è richiesto l'intervento di un addetto

cosa che potrebbe aver influito sulla scelta della configurazione d'impianto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...