Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggiatore Faac XLED rimane sempre acceso


cherubino1970

Messaggi consigliati

Buonasera, oggi volevo sostituire un lampeggiante SEA che si è bruciato con un FAAC XLED: dopo il montaggio però l'inattesa sorpresa......... Il Faac XLED lampeggia sempre quando l'automatismo non è in funzione e appena viene attivato il cancello continua sempre a lampeggiare aumentando d'intensità!!! É davvero strano, sapevo che bastava sostituire il lampeggiante con il FAAC XLED e sarebbe andato tutto a buon fine. La scheda dell'automatismo è SEA e mostro lo schema e la foto del connettore a cui è collegato il lampeggiatore (come in foto i contatti del lampeggiatore sono il bianco e nero). Non capisco però perchè nello schema CN6 i contatti sono 3 ma in realtà nella scheda sono 4 (cioè 13, 14, 15, 16)!!!! Devo forse invertire qualche contatto?? Spero qualcuno possa aiutarmi. Mille grazie.

cherubino1970

 

 

403031589_Scheda-Cancello-Cinisi-SEA-MPU_EO-Orion-con-inversione-collegamentoconnettori.thumb.jpg.4128ba2186b15c21c6e9320a4cd299b7.jpg.7c71ad79db1cbafc3fbe758c710d13a0.jpg

IMG_20211219_155610.thumb.jpg.ca4210d8d52bbb6d73cb89b43dd64704.jpg.e061abda5d4d93e5ebd4cd3b2c43ccdb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cherubino1970

    35

  • ROBY 73

    16

  • Roberto Garoscio

    8

  • Lcucinelli

    7

Buonasera , 

 il lampeggiante Fac xled puo lavorare anche a 24v ac /dc , mentre quello che hai rimosso funziona a 220v , quindi è normale che il fac xled si attivi anche se non è presente la 220v basta la sola corrente di perdita  , non conosco la centrale che hai ma se per ipotesi la tua il comando de lampeggiante è dato un triac e normalissimo che ciò accada.

Fai un misura della tensione ai capi della morsetti del lampeggiante a cancello fermo.

Puoi pure tentare di invertire i fili ma dubbito che possa tornare a funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io vedo che deve essere collegato con i morsetti 1 e 3, tu lo hai collegato con 1 e 13 che non è nominato nello schema.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cherubino1970,

1 ora fa, cherubino1970 ha scritto:

volevo sostituire un lampeggiante SEA che si è bruciato con un FAAC XLED: ............. La scheda dell'automatismo è SEA ............ Non capisco però perchè nello schema CN6 i contatti sono 3 ma in realtà nella scheda sono 4 (cioè 13, 14, 15, 16)!!!!.........

Ci puoi dire esattamente l'articolo preciso della centrale e anche del lampeggiatore SEA?   Oppure ancora meglio posta un paio di foto anche di questi, potrebbe essere che la funzione lampeggiante sia data dalla scheda madre e non da quella sul lampeggiatore stesso, per questo il FAAC XLED potrebbe funzionare ugualmente.

 

Inoltre, presumo che lo schema / manuale non sia esattamente "fedele" alla realtà, magari nel tempo è statasostituita per necessità.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Io vedo

Non so come ma ciò che nel PDF equivale a 1, 2 e 3 nella scheda equivale a 13, 14, 15 e 16.

Il precedente lampeggiatore SEA (che  aggiungo in foto) e che si è bruciato perché ha preso acqua era collegato come adesso con il bianco sul 13 e il nero sul 15. Di conseguenza io non ho toccato nulla sulla morsettiera, ho solo sostituito il SEA guasto con il Faac XLED. Ho dato corrente e lui lampeggiava a cancello fermo. Il resto lo sapete

1443723409_LampeggiatoregrandeSeapercancelliautomatici-C_Sch_Lamp_230V.jpg.806b1df248ff0952891e76daa6500270.jpg.51cdcec62e6b22f6bc1e68aa0aaad785.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

..........Il resto lo sapete

Non proprio, ti ho chiesto l'articolo preciso della centrale (e meglio anche del lampeggiante, anche se c'è l'immagine) SEA, grazie.

 

Anche perché cercando nel sito SEA, il lampeggiante nella tua immagine è QUESTO a 24V, mentre QUESTO è quello a 230V

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che cercando meglio, la scheda del lampeggiante non sia questa YGO:

https://www.automatisme-online.fr/media/import_produit/IMPORT_SEA_KITS_SEPT_2017/YGO_CARTE_CLIGNOTANTE_FEU_UNIVERSEL_SEA_notice.pdf

che è pressoché "universale" e può essere appunto impostata come lampeggiante o luce di cortesia a 230V o 24V, per questo urgono le foto anche delle impostazioni della centrale e della scheda lampeggiante stessa

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Io vedo

Non so come ma ciò che nel PDF equivale a 1, 2 e 3 nella scheda equivale a 13, 14, 15 e 16.

Il primo lampeggiatore era SEA (che  aggiungo in foto) poi anni fa ho sostituito la parte interna con quella di un lampeggiatore CAME mantenendo l'esterno del Sea che qualche settimana fa si è bruciato perché ha preso acqua era collegato come adesso con il bianco sul 13 e il nero sul 15. Di conseguenza io non ho toccato nulla sulla morsettiera, ho solo sostituito il SEA guasto con il Faac XLED. Ho dato corrente e lui lampeggiava a cancello fermo. Il resto lo sapete

1443723409_LampeggiatoregrandeSeapercancelliautomatici-C_Sch_Lamp_230V.jpg.806b1df248ff0952891e76daa6500270.jpg.51cdcec62e6b22f6bc1e68aa0aaad785.jpg

 

 

IMG-20200403-WA0046.jpg

1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

urgono le foto

Eccole

 

Sea Orion 1.jpg

Sea Orion 2.jpg

Sea Orion 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lcucinelli ha scritto:

Buonasera , 

 il lampeggiante Fac xled puo lavorare anche a 24v ac /dc , mentre quello che hai rimosso funziona a 220v , quindi è normale che il fac xled si attivi anche se non è presente la 220v basta la sola corrente di perdita  , non conosco la centrale che hai ma se per ipotesi la tua il comando de lampeggiante è dato un triac e normalissimo che ciò accada.

Fai un misura della tensione ai capi della morsetti del lampeggiante a cancello fermo.

Puoi pure tentare di invertire i fili ma dubbito che possa tornare a funzionare correttamente.

La cosa bella è che il precedente lampeggiatore era anche a 220 perché nonostante esteticamente fosse il SEA l'interno era di un lampeggiatore se ricordo bene CAME anch'esso a 220. Per cui bastava sostituire il lampeggiatore con uno nuovo a 220. E invece la sorpresa che lampeggia in pratica sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

Il primo lampeggiatore era SEA (che  aggiungo in foto) poi anni fa ho sostituito la parte interna con quella di un lampeggiatore CAME

Scheda CAME con classica lampadina ad incandescenza, oppure una scheda KIARO LED?

Se fosse con lampadina ad incandescenza, allora potrebbe essere benissimo un fatto di tensione indotta / o parassita.

Solo per tentativo, prova ad invertire i fili di alimentazione sulla scheda del lampeggiante.

 

Un'altra prova per capire se si tratta di questo, è quella di collegare il lampeggiante FAAC tramite due fili "volanti" all'esterno delle tubazioni, oppure / e anche direttamene con due spezzoni di filo tra i morsetti 13 e 14 (presumo sia il cavo plastipiombo grigio con i fili bianco e nero il cavo del lampeggiante, giusto?)

Naturalmente devi scollegare il cavo attuale durante quest'ultima prova

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

presumo sia il cavo plastipiombo grigio con i fili bianco e nero il cavo del lampeggiante, giusto?

Giusto. Posso fare questa prova (tra qualche giorno che andrò a casa di mio padre)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cherubino1970 ha scritto:

..........tra qualche giorno.......

Ok quando puoi / vuoi, facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cherubino1970 ha scritto:

Finalmente ho trovato la foto dell'interno del lampeggiatore quando si è bruciato giorni fa

Quella è una KIARO LED, allora il "problema" è del FAAC XLED, appena puoi fai le prove che ti ho detto sopra e vedi come va.

 

A meno che il problema non sia la scheda SEA che si è guastata e fatto funzionare anche il lampeggiante CAME in modo continuo fino a che non si è bruciata anche questa scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

scheda SEA che si è guastata e fatto funzionare anche il lampeggiante CAME in modo continuo

Il lampeggiante precedente si è bruciato perchè negli anni dalla plastica SEA è penetrata l'acqua anche a causa di piogge consistenti avute nei 2 ultimi mesi, però il cancello continua a funzionare. Quindi al 99% il motivo della bruciatura della scheda è dovuto all'acqua. Ma per scongiurare che non sia un problema del FAAC XLED (nonostante sia nuovo!!!) cosa potrei fare?
E comunque................... grazie sempre per la vs sapienza a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cherubino1970 ha scritto:

per scongiurare che non sia un problema del FAAC XLED

Se le provo dandogli la 220 senza che sia connesso alla scheda cosa può succedere??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se le provo dandogli la 220 senza che sia connesso alla scheda cosa può succedere??

Succede che si accende...hai fatto la misura della tensione sul lamp. a cancello fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

misura della tensione sul lamp. a cancello fermo?

Non ancora perché l'automatismo è a casa di mio padre (dista 30 km) e andrò a trovarlo mercoledì.

Mercoledì mattina sarò operativo per le 10, appena farò la misura della tensione sul lampeggiatore a cancello fermo scriverò subito il post

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

Certo

Saresti così gentile da anticiparmi cosa potrei fare nel caso in cui fosse corrente e se non ce ne fosse (ma ci sarà di sicuro se si accende!!)? In ogni caso farò sia la misurazione con l'attuale cavo plastipiombo grigio con i fili bianco e nero (il blu e marrone non li tocco??), che la prova di funzionamento con il cavo passato esternamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che proprio non capisco è perché nel manuale della scheda i connettori dell'alimentazione sono 3 ma nella realtà sono 4 (i famosi 13, 14, 15 e 16)!!!!!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspetto di avere una tensione superiore a 24v , in tal caso se non vuoi sostituire il lamp. con uno diverso da tuo ( solo 230v) devi apportare una modifica inserendo un rele' a 230v come da schema .IMG_0882.JPG.fb5b1acde9bc7f2ea1acda63ff072995.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Quello che proprio non capisco è perché nel manuale della scheda i connettori dell'alimentazione sono 3 ma nella realtà sono 4 (i famosi 13, 14, 15 e 16)!!!!!!??

Come vedi il morsetto 15 è vuoto, presumo che non serva proprio, eventualmente prova a misurare se c'è tensione con qualche altro morsetto.

 

5 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

(il blu e marrone non li tocco??)

No, non li devi toccare, quella è l'alimentazione 230V dell'intera automazione.

 

Se non "ne esci fuori" con il FAAC XLED, ti conviene prendere un'altra scheda KIAROLED a 230V della CAME con il codice ricambio 119RIR454 e sei a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...