Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI DI RICEZIONE ANTENNA


magorno

Messaggi consigliati

Per avere entrambe le antenne ad una altezza maggiore, senza allungare il palo più del dovuto, puoi usare uno di questi supporti:

qvjDk3S.jpg

Non dovrai preoccuparti di quella che nel montaggio tradizionale rimarrebbe più in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 301
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • magorno

    127

  • felix54

    80

  • snipermosin

    43

  • venue2

    40

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per avere entrambe le antenne ad una altezza maggiore, senza allungare il palo più del dovuto, puoi usare uno di questi supporti:

qvjDk3S.jpg

Non dovrai preoccuparti di quella che nel montaggio tradizionale rimarrebbe più in basso.

Sempre leggendo in rete, qualcuno dice che le antenne non dovrebbero stare molto vicino tra loro

Con la tua soluzione, praticamente starebbero una di spalla all'altra

In ogni caso tra una festa ed un altra, cercherò di procurarmi l'antenna che mi hai consigliato e non appena ci sarà una giornata di sole provvederò all'installazione con la soluzione da te proposta

Ah, tra le due diciamo "corna" che distanza dovrebbe esserci così magari me la faccio preparare artigianalmente questa specie di corna

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro quesito, sto guardando l'antenna che mi hai proposto Offel K47Z, la propongono anche con doppio riflettore che (scrivo quello che leggo dalle caratteristiche tecniche) consente un incremento del rapporto A/I fino a un massimo di 10 DB

 

Quale prendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, magorno ha scritto:

Sempre leggendo in rete, qualcuno dice che le antenne non dovrebbero stare molto vicino tra loro

In realtà c'è una tabella con le distanze da rispettare a seconda della direzione di puntamento e della banda, e nel tuo caso che le 2 antenne sono contrapposte, o quasi, possono stare alla stessa altezza perchè "guardano" l'una opposta all'altra.

 

Comunque non è detto che cambiando antenne risolvi, quelle che hai non sembrano in cattive condizioni, e a prescindere della bontà della loro costruzione, un modello piu' performante puo' garantirti qualcosina sui mux piu' "sfigati", ma miracoli non ne puo' fare se i canali sono interferiti da un ostacolo come nel tuo caso, quindi non ti aspettare di risolvere al 100%.

 

Anche alzare l'antenna di 1 metro non garantisce risultati. 1 Metro puo' essere utile per superare un ostacolo della stessa altezza come un muretto, un tetto di un'abitazione...ma una collina no.

 

Ad ogni modo, l'antenna la puoi provare, certo, la K47Z non è tra le piu' economiche, pero' è il top, ma rileggi due righe sopra riguardo le aspettative sui risultati ottenibili ....... 

 

Il mio consiglio, per quello che posso fare a distanza in una situazione difficile come la tua: Innanzitutto prova a chiedere a qualche vicino di casa se presenta il tuo stesso problema, ovviamente deve trattarsi di un'abitazione adiacente, vicina, se ce ne sono...

Poi procurati una R43Z che, anche se un gradino meno performante della sorella K47Z, è una buona antenna, e prova ad alzare il palo al massimo anche aggiungendo un elemento alla base del palo, prova anche a girarla leggermente a piu' altezze mettendola appena fuori puntamento di qualche grado, ma nel frattempo dovresti avere gli occhi incollati sullo strumento (magari te lo fai prestare di nuovo), prendi nota dei mux e vedi se ci sono miglioramenti. Mi raccomando, solo antenna, uno spezzone di una decina di metri di ottimo cavo da 7 mm, giusto per avere la lunghezza del palo fino a terra e nulla piu', non interporre amplificatori, partitori, etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la disponibilità e pazienza

 

In effetti, a parte la differenza di costi, sto optando di prendere la Offel R434Z in quanto l'altra sembra che non sia disponibile.

 

In merito alle mie antenne, quella puntata verso Teggiano è relativamente nuova, risale al periodo del passaggio dall'analogico al digitale, mentre l'altra pur essendo in buone condizioni ormai ha quasi 20 anni e visto che devo fare tutte queste prove, tanto vale cambiarla

 

Per il cavo, in un appartamento è cavo televes, mm. 7 classe A, installato una decina di anni fa, nell'altro appartamento l'ho passato in questi giorni ed ho utilizzato cavo della Cavel dogi 113 classe A+ sempre da 7 mm quindi credo che per i cavi sono come dire in regola.

 

Aggiungo che tutte le abitazioni limitrofe alla mia hanno una SOLA antenna puntata verso Caggiano oppure hanno optato per la parabola tramite "tivusat"

 

Parlando con un "antennista locale" quando gli ho detto che io tenevo due antenne di cui una puntata verso Teggiano, e che riuscivo a vedere il famoso canale 39, è rimasto meravigliato ed avrebbe "studiato" il caso.

 

Aggiungo ancora, (questo è diventato ila mia fissa) perché con le due antenne non riesco a vedere sia il canale 39 che il canale 40, poi in merito alla qualità o potenza del segnale non sò, perché torno a ripetere, con le antenne collegate singolarmente, vedo bene (o credo di vedere bene) tutti i canali ricevibili da quella antenna e con le due antenne, vedo bene tutti i canali ad eccezioni del canale 40.

 

Comunque siccome oggi almeno da me è una bella giornata di sole, proverò a fare le prove installando l'antenna più nuova nel punto più alto e puntandola in varie direzioni per cercare di trovare il segnale migliore.

 

Per lo strumento che ho restituito, so che  mi avete sconsigliato ma se trovo qualcosa di decente (sto vedendo su subito) sia pure una cinesata lo prendo giusto per avere almeno dei riferimenti essenziali e non essere costretto a portare una tv nel soffitto di casa. 

 

Rimango in attesa di altri preziosi consigli e grazie ancora a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, magorno ha scritto:

Aggiungo ancora, (questo è diventato ila mia fissa) perché con le due antenne non riesco a vedere sia il canale 39 che il canale 40, poi in merito alla qualità o potenza del segnale non sò, perché torno a ripetere, con le antenne collegate singolarmente, vedo bene (o credo di vedere bene) tutti i canali ricevibili da quella antenna e con le due antenne, vedo bene tutti i canali ad eccezioni del canale 40.

Basta rileggere i nostri primi interventi. Si tratta di conflitti dovuti a miscelazione errata senza utilizzo di filtri passa canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, magorno ha scritto:

Sempre leggendo in rete, qualcuno dice che le antenne non dovrebbero stare molto vicino tra loro

Ha già ben spiegato snipermosin perchè ciò che hai letto è vero solo in parte.

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

In realtà c'è una tabella con le distanze da rispettare a seconda della direzione di puntamento e della banda, e nel tuo caso che le 2 antenne sono contrapposte, o quasi, possono stare alla stessa altezza perchè "guardano" l'una opposta all'altra.

Tranquillo, non ti avrei mai suggerito una soluzione che non funziona.

 

13 ore fa, magorno ha scritto:

Ah, tra le due diciamo "corna" che distanza dovrebbe esserci così magari me la faccio preparare artigianalmente questa specie di corna

Quella che vuoi, rileggi cosa ha scritto snipermosin.

 

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Comunque non è detto che cambiando antenne risolvi, quelle che hai non sembrano in cattive condizioni, e a prescindere della bontà della loro costruzione, un modello piu' performante puo' garantirti qualcosina sui mux piu' "sfigati", ma miracoli non ne puo' fare se i canali sono interferiti da un ostacolo come nel tuo caso, quindi non ti aspettare di risolvere al 100%

Grande, "sniper", non a caso gli ho consigliato di usare l'antenna "con gli occhiali" di cui è già in possesso.

 

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Innanzitutto prova a chiedere a qualche vicino di casa se presenta il tuo stesso problema, ovviamente deve trattarsi di un'abitazione adiacente, vicina, se ce ne sono...

Se magorno mi autorizza, ti invio il link delle sue coordinate ma ti anticipo che non ho trovato antenne con cui confrontarsi...

 

4 ore fa, magorno ha scritto:

Aggiungo che tutte le abitazioni limitrofe alla mia hanno una SOLA antenna puntata verso Caggiano oppure hanno optato per la parabola tramite "tivusat"

Saremmo arrivati lì anche noi ma non prima di averti consigliato tutto il possibile da farsi.

 

4 ore fa, magorno ha scritto:

Aggiungo ancora, (questo è diventato ila mia fissa) perché con le due antenne non riesco a vedere sia il canale 39 che il canale 40, poi in merito alla qualità o potenza del segnale non sò, perché torno a ripetere, con le antenne collegate singolarmente, vedo bene (o credo di vedere bene) tutti i canali ricevibili da quella antenna e con le due antenne, vedo bene tutti i canali ad eccezioni del canale 40.

Se non vuoi convincerti che per distruggere un segnale, esso deve essere ricevuto più di una volta, non abbiamo più armi per farlo.

 

4 ore fa, magorno ha scritto:

Aggiungo che tutte le abitazioni limitrofe alla mia hanno una SOLA antenna puntata verso Caggiano oppure hanno optato per la parabola tramite "tivusat"

Ci sarà pur un motivo per aver optato per quella soluzione ma non capisco perchè con street view, alle coordinate che mi hai passato non vedo altre antenne.

 

4 ore fa, magorno ha scritto:

Comunque siccome oggi almeno da me è una bella giornata di sole, proverò a fare le prove installando l'antenna più nuova nel punto più alto e puntandola in varie direzioni per cercare di trovare il segnale migliore.

Mi sono perso fra Teggiano, Caggiano ecc. Se l'antenna più nuova è quella con gli occhiali, allora va bene.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Una curiosità. Il difetto della mancata ricezione dei mux da te lamentato, è arrivato da recente o c'è sempre stato?

Potrei sbagliare ma secondo me il problema del mux 40 c'è da quando Rai ha spento il mux 30 e ha spalmato le relative emittenti sui mux 26 e 40. Il 30 è una frequenza di IV banda mentre il 40 è in V.

E' probabile che prima non ci fosse l'esigenza di ricevere il mux 40.

 

Il mux 29 continua a non comparire sulla lista di OTGTV ed il 55 è destinato ad essere spento a breve.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Potrei sbagliare ma secondo me il problema del mux 40 c'è da quando Rai ha spento il mux 30 e ha spalmato le relative emittenti sui mux 26 e 40. Il 30 è una frequenza di IV banda mentre il 40 è in V.

Probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della mancata ricezione tra 39 e 40, non so dire da quando è uscito.

Non vedendo più il 39 che trasmette canali locali, pensavo che era dovuto all'aggiornamento delle frequenze

Poi in questi giorni dopo che ho collegato la discesa del secondo appartamento montando il partitore televes che si vede in foto sotto la centralina, facendo varie prove ho constatato che o vedevo la frequenza 40 o la frequenza 39 come già credo di aver ampiamente spiegato.

 

Intanto un aggiornamento, sono sceso praticamente adesso dal tetto della casa.

Oggi pomeriggio, approfittando della bella giornata ho smontato il palo e relative antenne ma, smontando, le due antenne sono praticamente cadute a pezzi anzi, quella puntata verso Teggiano, la più nuova che dovevo usare per le prove era più rovinata dell'altra.

Conclusione, mi sono ritrovato senza entrambe le antenne, quindi sono dovuto andare di corsa a comprare un antenna (altrimenti per le feste mi avrebbero ammazzato a rimanere senza tv)

Sono andato dall'antennista locale, che mi ha venduto una emme esse  mod. futura 45KWSLP21. (unica disponibile)

Dopo averla montata con un palo più alto di circa 120 cm puntata verso Teggiano (quindi adesso siccome è montata nel punto più alto del palo è stata alzata almeno di 2 metri) ho fatto qualche prova.

La situazione è rimasta più o meno lo stesso, nel senso che vedo gli stessi canali di prima quindi c'è il 39 e non c'è il 40

in più, "DMAX" che trasmette sul canale 47, sfarfallava e si vedeva a malapena, ho girato un po' l'antenna verso la montagna ed il canale è ricomparso sembra in maniera perfetta.

Non avendo per adesso più il misuratore, con il supporto della tv. (dopo aver girato l'antenna) ho visto il canale 47 che mi dava come potenza segnale 95%, qualità segnale 24% errori Ber 0% mentre il famoso canale 39 mi dava potenza segnale 94% qualità segnale 92%, errori Mer 0%

 

Quindi presumo  che per poter vedere sia ilo segnale del canale 39 che del canale 40 vadano trovate altre soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Se magorno mi autorizza, ti invio il link delle sue coordinate ma ti anticipo che non ho trovato antenne con cui confrontarsi...

 

Certo, che puoi inviare le coordinate,

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, magorno ha scritto:

Certo, che puoi inviare le coordinate,

Ho provato ma snipermosin non può ricevere messaggi. Ho provveduto via "social"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

Leggi la seguente discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/240249-rover-st-4-usato-conviene-prenderlo/

 

Secondo me dovresti dirci indicativamente di quale budget disponi

 

Stavo leggendo anche altro sul forum.

 

A parte il budget, se farei questo di mestiere, ascolterei i vostri consigli ad occhi chiusi e prenderei qualcosa di professionale.

 

Il mio utilizzo, è puramente a livello hobbistico per puntare la mia antenna, magari quando il vento sposta la parabola oppure qualche amico che mi chiede qualche piacere e nulla più.

 

quindi in parole povere, sto cercando di spendere il meno possibile per un prodotto che probabilmente dopo finirà in soffitta.

 

Quindi prima di buttare 100/200 € (tanto si tratta di spendere per un oggetto usato) chiedo cortesi consigli agli esperti del settore per prendere il meno peggio e che mi possa dare qualche aiuto per la mia antenna.

 

Ah. a proposito non ho sentito tuoi commenti sull'antenna acquistata mio malgrado oggi pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, magorno ha scritto:

Ah. a proposito non ho sentito tuoi commenti sull'antenna acquistata mio malgrado oggi pomeriggio.

Meglio così, io sarei impietoso con i riplani e lo avevo già anche scritto 😂

11 minuti fa, magorno ha scritto:

Quindi prima di buttare 100/200 € (tanto si tratta di spendere per un oggetto usato)

A questo punto prendi il Metronic nuovo.

Ha il problema dello spettro decentrato sui panettoni, non vedi le immagini anche se per qualche verso è meglio così perchè distolgono l'attenzione dai valori numerici che sono gli unici che contano.
E' noto che spesso i profani (ma non solo) si fidano delle immagini sul monitor e danno per buona una situazione che invece, numericamente è precaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, felix54 ha scritto:

Meglio così, io sarei impietoso con i riplani e lo avevo già anche scritto 😂

A questo punto prendi il Metronic nuovo.

Ha il problema dello spettro decentrato sui panettoni, non vedi le immagini anche se per qualche verso è meglio così perchè distolgono l'attenzione dai valori numerici che sono gli unici che contano.
E' noto che spesso i profani (ma non solo) si fidano delle immagini sul monitor e danno per buona una situazione che invece, numericamente è precaria.

 

Ti riferisci a questo?

Metronic MISURATORE di Campo TV/SAT (T2+S2) con Spettro/SCR/DCSS

 

Per l'antenna, magari prenderò un altra R43Z

 

Ripeto, le due vecchie cadevano a pezzi, non sono nemmeno riuscito a capire che marca erano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo di questo promesso che non chiederò più niente sui misuratori di campo, chiedo un commento (il parere credo già di conoscerlo) su questo di seguito indicato semplicemente perché l'ho trovato su ebay ed è a 30 km da casa mia, quindi avrei la possibilità di prenderlo anche domani.

In alternativa, seguirò il consiglio di prendere il metronic

 

Grazie ancora

 

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, non sono riuscito a convincerti che le immagini sono superflue.

Concludo l'argomento "strumento"  dicendo che tutti quegli oggetti sono decoder travestiti da strumenti con annesso schermo televisivo.

Prendi quello che più ti garba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, con due parole mi hai spiegato tutto.

 

Sto mettendo nel carrello su Amazon il metronic, che poi è lo stesso venditore dell'antenna offel R43Z

A sapere avrei ordinato due antenne ieri  risparmiavo sulle spese di spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, magorno ha scritto:

A sapere avrei ordinato due antenne ieri  risparmiavo sulle spese di spedizione

Ricordati che stai facendo tutto in autonomia, noi ti abbiamo consigliato di fare le prove con una sola antenna, non di montarne due "al buio".

Considera che continuerai ad avere lo stesso centralino che non permette una corretta miscelazione fra le due antenne.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti per adesso con questa della emme esse farò alcune prove che mi avete consigliato ecco perché avevo fretta di avere una specie di strumento tra le mani il prima possibile (penso avrai capito che sono impaziente e vorrei risolvere prima possibile)

Per il momento della offel, ne ho comprato una sola online e quindi sino a quando non arriverà questa e non avrò terminato le prove non comprerò l'altra

 

A proposito, il venditore dell'ultimo "strumento" che ti ho chiesto un parere, l'ho contattato ed ha un negozio all'ingrosso di materiale di elettronica tra cui antenne e strumentazioni varie ma non per le mie tasche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...