Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI DI RICEZIONE ANTENNA


magorno

Messaggi consigliati

Aggiungo ancora e poi chiudo che sempre questo venditore dello "strumento" ha anche le antenne della emme esse serie optica K21-60 EL 29 di cui mi avete accennato la difficile reperibilità

Quindi nel caso dovesse servire l'altra antenna com'è qualitativamente come antenna?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 301
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • magorno

    127

  • felix54

    80

  • snipermosin

    43

  • venue2

    40

7 ore fa, magorno ha scritto:

ha anche le antenne della emme esse serie optica K21-60 EL 29 di cui mi avete accennato la difficile reperibilità

Quindi nel caso dovesse servire l'altra antenna com'è qualitativamente come antenna?

Sono delle buone antenne ne ho montate a decine, ma..... attenzione, come ho già ripetuto, l'antenna va verificata sul posto previo sopralluogo, e spesso ogni zona richiede la sua antenna, ma siccome sappiamo bene che a distanza questo sopralluogo non è possibile farlo non posso darti garanzie sui risultati della Optica che, non è altro che una biconica con trattamento particolare che la rende resistente agli agenti atmosferici.

 

7 ore fa, magorno ha scritto:

A proposito di cavi, quelli della marca "messi&paoloni", come sono?

Eccellenti a patto di scegliere quelli con anima in puro rame e non in acciaio ramato

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

allora, tanto per cambiare stamattina ho fatto alcune prove sempre con una sola antenna, ho collegato anche una tv in soffitta direttamente al cavo dell'antenna.

 

La situazione più o meno è sempre la stessa, ho comunque notato che i canali principali o nazionali se vogliamo tipo Rai, mediaset, la7, riesco a vederli anche senza amplificatori o centraline (in soffitta ovviamente) 

Ho provato anche a "impennare" l'antenna per quanto possibile con un palo di più di 5 metri in cima al tetto. ma credo di aver compreso che il canale 39 lo prendo solo dal ripetitore di Teggiano e va amplificato per vederlo, il canale 40 lo prendo solo da Caggiano anche senza amplificazione.

 

In più, guardando le abitazioni limitrofe alla mia, le antenne come già detto, sono tutte puntate verso Caggiano ed anche se le abitazioni si trovano in posizione più alta della mia, le antenne sono state comunque installate con dei pali alti 3/4 metri sul tetto.

Quindi devo presupporre che alzare la mia antenna oltre i 5 metri di come è attualmente sia inutile oltre che complicato da realizzare e ovviamente antiestetico.

Nel resto del paese, le antenne sono tutte puntate verso il ripetitore di Teggiano senza particolari accorgimenti dell'altezza.

 

Aggiungo ancora, che quando ho puntato  l'antenna verso Teggiano, come direzione ho preso una parte libera della montagna pensando di ricevere meglio, invece il segnale arrivava disturbato, spostando un pò, puntando direttamente verso la montagna, il segnale come già detto arrivava "pulito" anche senza amplificazione ad eccezione del fatidico canale 39.

 

Per concludere, sempre che sia possibile per vedere sia il canale 39 che il canale 40 devo avere due antenne puntate in direzione opposta e che non vadano in conflitto tra loro.

 

Infine, per puntare al meglio l'antenna o le antenne, non appena avrò una specie di strumento di misura, sia pure una cinesata o quello che ho già utilizzato in prestito, se cortesemente mi dite quali parametri devo guardare e come devo leggere i vari numeri che mi appaiano tipo db mer e quant'altro.

 

Grazie ancora della disponibilità e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sono di fretta e approfondirò più tardi.

Mi limito a ribadire che il mux 40 è irradiato da Teggiano, NON da Caggiano.

Sei sicuro di non stare confondendo le due direzioni?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SAHB&posto=Polla

 

 

Questa lista, me la sto imparando a memoria

In realtà avevo anch'io il dubbio di confondere i ripetitori

Ma oggi, con una sola antenna montata e con il televisore in soffitta nel senso che guardavo contemporaneamente sia l'antenna che il televisore, mi sono tolto ogni dubbio: per vedere il canale 40 devo avere l'antenna puntata verso CAGGIANO, se punto verso Teggiano o comunque verso sud, non c'è verso di vederlo

 

Aggiungo anche che nel frattempo (per quel che può servire) tramite l'app sul telefono "bussola" ho puntato l'antenna in direzione Teggiano con le coordinate di dove dovrebbe essere il ripetitore, di Teggiano che irradia il canale 40, ma niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, magorno ha scritto:

In realtà avevo anch'io il dubbio di confondere i ripetitori...

 

...per vedere il canale 40 devo avere l'antenna puntata verso CAGGIANO, se punto verso Teggiano o comunque verso sud, non c'è verso di vederlo

E' possibile che tu stia confondendo il fronte-retro delle antenne? Non sarebbe la prima volta che succede su questo forum.

Diversamente, stai ricevendo di riflesso perchè da Caggiano non ci sono emissioni Rai, fatta eccezione per il mux 1 sul ch 09 in VHF...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

é vero che sono ignorante del mestiere, ma penso di sapere il fronte e il retro di una antenna

 

Ho inviato anche delle foto con le mie antenne (ormai ex antenne visto che si sono rotte)

 

In ogni caso ci stavo pensando un pò ed il mio problema è cominciato da ottobre/novembre perché prima di sicuro vedevo sia Rai HD che i canali trasmessi sul 39

 

Credo che effettivamente prima Rai HD trasmetteva su qualche altro canale e poi è stata spostata sul canale 40

 

Ovviamente quanto scrivo Rai HD mi riferisco a Rai 2HD, Rai 3HD ed altri canali rai tipo Rai 5, Rai storia ed altri ma Rai 1HD (anche perché è su un altra frequenza) lo prendo da entrambe le direzioni

2 ore fa, magorno ha scritto:

 

 

Infine, per puntare al meglio l'antenna o le antenne, non appena avrò una specie di strumento di misura, sia pure una cinesata o quello che ho già utilizzato in prestito, se cortesemente mi dite quali parametri devo guardare e come devo leggere i vari numeri che mi appaiano tipo db mer e quant'altro.

 

Grazie ancora della disponibilità e pazienza.

Sono sempre graditi i suggerimenti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, magorno ha scritto:

é vero che sono ignorante del mestiere, ma penso di sapere il fronte e il retro di una antenna

Ho premessodi aver incontrato proprio su questo forum un membro che credeva che il fronte fosse il retro e viceversa, per cui ho messo al vaglio ance questa possibilità.

 

22 minuti fa, magorno ha scritto:

In ogni caso ci stavo pensando un pò ed il mio problema è cominciato da ottobre/novembre perché prima di sicuro vedevo sia Rai HD che i canali trasmessi sul 39

A Torino il cambio di fequenze Rai è avvenuto il 19 ottobre e grosso modo,  a cavallo di quel giorno è avvenuto in tutta Italia.

Sul mux 39 non mi esprimo più perchè non trovo riscontro fra cosa ti hanno comunicato dall'emittente e comunque non c'entra nulla con il mux 40.

 

Concludendo, se le cose stanno come dici tu, ovvero, stai ricevendo segnali riflessi e non diretti, c'è da pensare seriamente di passare a Tivusat

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che non ci sia un qualche marchingegno che mi permetta di fare in modo che un antenna non riceva o disturbi eventuali canali ricevuti da un altra antenna

 

Per Tivusat non so se i programmi trasmessi sul canale 39 sono anche sul satellite e poi credo che diventa complicato portare il segnale della parabola a tutte le prese tv e dotarsi di cam o decoder per tutti i televisori

 

In ogni caso se vuoi dirmi i parametri da controllare e come "leggerli" per quando farò le prove con il famoso misuratore te ne sarei grato.

 

Per chiudere, buona viglia di natale a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, magorno ha scritto:

Possibile che non ci sia un qualche marchingegno che mi permetta di fare in modo che un antenna non riceva o disturbi eventuali canali ricevuti da un altra antenna

Esistono:

- gli impianti a filtri attivi, ormai obsoleti

- i miscelatori di banda/canali che se montati oggi, fra qualche mese saranno inservibii se non mandandoli a ritarare, sempre che si trovi chi è capace e disponibile a farlo

- le centraline programmabili

 

21 minuti fa, magorno ha scritto:

In ogni caso se vuoi dirmi i parametri da controllare e come "leggerli" per quando farò le prove con il famoso misuratore te ne sarei grato.

Inutile riscrivere di argomenti già trattati e ri-trattati sul web; leggi i files che seguono:

 

dtt_1.pdf

 

dtt_2.pdf

 

dtt_3.pdf

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magorno.

Si possono postare i nomi e le foto di un qualsiasi oggetto inerente alla discussione, senza dover postare i links.
Mi sembra di avertelo già detto.

 

Norma di regolamento

 

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magorno.
 

21 ore fa, magorno ha scritto:

Chiedo scusa, ma non ho capito cosa avrei pubblicizzato

Il link che avevi postato all'interno di questo post

 

 

Dopo di questo promesso che non chiederò più niente sui misuratori di campo, chiedo un commento (il parere credo già di conoscerlo) su questo di seguito indicato semplicemente perché l'ho trovato su ebay ed è a 30 km da casa mia, quindi avrei la possibilità di prenderlo anche domani.

In alternativa, seguirò il consiglio di prendere il metronic

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, chiedo scusa, ma durante un "discorso" viene come dire naturale menzionare dove si acquista o si vuole acquistare un prodotto ma senza per questo con l'intenzione di fare pubblicità "occulta"

Farò di tutto per non ripetere l'errore in futuro

 

Buon Natale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2021 alle 18:45 , felix54 ha scritto:

Inutile riscrivere di argomenti già trattati e ri-trattati sul web; leggi i files che seguono:

 

dtt_1.pdf 1.37 MB  · 20 download

 

dtt_2.pdf 7.98 MB  · 20 download

 

dtt_3.pdf 8.83 MB  · 13 download

 

 

Buongiorno

Una cosa da chiedere a Felix54 in merito a questi allegati (che ringrazio anticipatamente della pazienza e di tutti i consigli)

Nella parte seconda, fa l’esempio di alcuni parametri ed in particolare menzionando il “cber” indica che il valore di questo parametro deve essere inferiore a “2E-4”

Nella prova, viene indicato che lo strumento misura “4.5E-5” e che essendo appunto inferiore a “2E-4” il valore è buono

Caso simile nella prova del “Vber”

La mia domanda da ignorante in materia, come fa un valore apparentemente superiore ad essere inferiore

Oppure devo pensare che quei nr. sono una formula ed in questo caso come leggerli?

Poi ti volevo ringraziare ancora di questi allegati, perché così ho capito meglio la differenza dei vari misuratori sia pure cinesi, infatti quello che mi hai consigliato pur essendo un modello base e privo delle (inutili) immagini da tutte queste misurazioni mentre gli altri che ti avevo proposto no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti un consiglio disinteressato, anche se a qualcuno potrebbe dare fastidio.

La tua discussione sta raggiungendo quota 100 nel numero di post e già solo per i problemi di ricezione sta diventando di difficile consultazione.

Se la incasini ulteriormente con discorsi evasivi rispetto al tema principale, diventerà impossibile stare dietro a più argomenti che verranno a mescolarsi fra loro.

Un buon rimedio a questa complicazione potrebbe essere aprire un nuovo thread in sezione "altro su antennistica" nella quale trattare dubbi e perplessità sull'argomento che ti è sconosciuto (o quasi).

Credo che quello attuale non sia il tuo unico dubbio, quindi tanto vale riunire gli altri ed eventuali in un unico thread...

Eventualmente puoi aprirla facendo riferimento al post che ho inserito io in cui c'è il link ai tre files dtt_1, dtt_2 e dtt_3, al quale aggiungi le domande che hai appena posto.

Fai in modo che il titolo sia attinente ai tuoi dubbi sull'interpretazione dei vari parametri rilevati dagli strumenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, magorno ha scritto:

Ah, chiedo scusa, ma durante un "discorso" viene come dire naturale menzionare dove si acquista o si vuole acquistare un prodotto ma senza per questo con l'intenzione di fare pubblicità "occulta"

Farò di tutto per non ripetere l'errore in futuro

 

Buon Natale 

Questo aspetto era già stato affrontato un paio di anni fa e come potrai leggere, c'è una "scappatoia" tollerata dal forum che permette di linkare una pagina web in modo indiretto, senza infrangere il regolamento.

Leggi il post al link seguente:
https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

Questo aspetto era già stato affrontato un paio di anni fa e come potrai leggere, c'è una "scappatoia" tollerata dal forum che permette di linkare una pagina web in modo indiretto, senza infrangere il regolamento.

Leggi il post al link seguente:
https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196

 

Per il futuro cercherò di limitarmi a scrivere cosa compro o cosa avrei intenzione di comprare senza menzionare dove lo compro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al problema principale per cui è iniziata questa discussione, aggiungo quanto segue se può servire a risolvere il problema:

Ho preso un po' di informazioni ed adesso sono sicuro che il canale 39 (almeno per coprire la mia zona) trasmette solo da Teggiano mentre il canale 40 trasmette sia da Teggiano che da Caggiano.

Facendo riferimento alle coordinate ho anche controllato che il miglior ripetitore (per il canale 40) come visuale dalla mia zona è quello di Caggiano.

Resta un mistero perché da casa mia puntando l'antenna  in tutte le direzioni possibili, prendo il canale 40 solo da Caggiano

E, resta un mistero se il canale 39 è trasmesso solo da Teggiano, perché c'è "conflitto" con il canale 40 che ricevo solo da Caggiano, mentre altri canali pur essendo ricevibili da entrambe le direzioni non si disturbano tra di loro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già scritto, di mux 39 non trovo conferme che corrispondano a quanto riportato sui siti di riferimento.

Ribadisco che il mux 40 è irradiato soltanto da Teggiano e non so dove tu abbia avuto informazione che è trasmesso anche da Caggiano. Facci capire dove hai trovato quella info e ti rimando ad un mio post in cui ci sono i dati forniti da Rai che a parte un lontano ripetitore in Calabria, di mux 40 c'è n'è soltanto uno a Teggiano.

https://www.plcforum.it/f/topic/294851-problemi-di-ricezione-antenna/#comment-2152280

Avevo già anche scritto che se sei sicuro di cosa hai riportato, stai ricevendo segnali riflessi e non diretti.

A tutto questo aggiungo che in nessun modo il mux 39 può generare conflitti con il 40, a meno che uno dei segnali sia così forte da interferire sul canale adiacente ma è raro che succeda.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Come avevo già scritto, di mux 39 non trovo conferme che corrispondano a quanto riportato sui siti di riferimento.

Ribadisco che il mux 40 è irradiato soltanto da Teggiano e non so dove tu abbia avuto informazione che è trasmesso anche da Caggiano. Facci capire dove hai trovato quella info e ti rimando ad un mio post in cui ci sono i dati forniti da Rai che a parte un lontano ripetitore in Calabria, di mux 40 c'è n'è soltanto uno a Teggiano.

https://www.plcforum.it/f/topic/294851-problemi-di-ricezione-antenna/#comment-2152280

Avevo già anche scritto che se sei sicuro di cosa hai riportato, stai ricevendo segnali riflessi e non diretti.

A tutto questo aggiungo che in nessun modo il mux 39 può generare conflitti con il 40, a meno che uno dei segnali sia così forte da interferire sul canale adiacente ma è raro che succeda.

 

Sperando di non fare pubblicità occulta, queste informazioni le ho preso dal sito ufficiale di seguito indicato

 

OTG TV

 

Per quanto riguarda il canale 39 come già riferito ho interpellato direttamente "Italia2TV" che è il canale che mi interessa e che trasmette appunto sul 39 che mi ha confermato che la mia zona è coperta solo dal ripetitore di Teggiano e che a Caggiano hanno spento il ripetitore ed hanno solo un trasmettitore in GHerz (di cui sconosco il significato) che invia il segnale in tutta la regione ma non visibile sui televisori

Il fatto del segnale riflesso, non capisco come, visto che se punto l'antenna verso Teggiano prendo il canale 39 e tutti gli altri canali visibili ad esclusione del 40 e questa è una situazione strana perché ripeto per l'ennesima volta che da Teggiano trasmette sia il 39 che il 40

Se punto l'antenna verso Caggiano prendo tutti i canali visibili compreso il 40 e non il 39, ma in questo caso è "normale perché il 40 c'è ma non il 39

 

Scusa lo "sfogo" e grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, magorno ha scritto:

Sperando di non fare pubblicità occulta, queste informazioni le ho preso dal sito ufficiale di seguito indicato

Mi prendi in giro? E' dall'inizio della tua discussione che pubblico la lista di OTGTV che mi hai detto aver studiato a fondo ed ora salti fuori con un "nulla di nuovo" perchè hai postato la lista di Caggiano e NON di Polla. Mi viene il dubbio che tu non abbia letto tutti gli interventi  sin qui postati.

Mi viene persino il dubbio sulle coordinate che mi hai passato in privato perchè non capisco cosa c'entra Caggiano con Polla.

 

14 minuti fa, magorno ha scritto:

Per quanto riguarda il canale 39 come già riferito ho interpellato direttamente "Italia2TV" che è il canale che mi interessa e che trasmette appunto sul 39 che mi ha confermato che la mia zona è coperta solo dal ripetitore di Teggiano e che a Caggiano hanno spento il ripetitore

Avevo già scritto che sul 39 sono impossibilitato a replicare perchè non trovo riscontri sul web.

Sul sito "Italia in digitale" la pagina relativa alla Campania, sino a ieri sera risultava "work in progress" ed ora che è visibile, risulta aggiornato a febbraio 2020 dove compaiono le emissioni da Caggiano e da Teggiano, esattamente come compare sulla lista OTGTV

https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/campaniaindigitale/mux-italia-2-tv

 

12 minuti fa, magorno ha scritto:

Il fatto del segnale riflesso, non capisco come, visto che se punto l'antenna verso Teggiano prendo il canale 39 e tutti gli altri canali visibili ad esclusione del 40 e questa è una situazione strana perché ripeto per l'ennesima volta che da Teggiano trasmette sia il 39 che il 40

Se punto l'antenna verso Caggiano prendo tutti i canali visibili compreso il 40 e non il 39, ma in questo caso è "normale perché il 40 c'è ma non il 39

Sto per gettare la spugna perchè continuo a ripetere, inascoltate, le stesse cose da ormai decine di post....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando solo di capire come risolvere il mio problema.

In ogni caso domani forse mi presteranno un misuratore di campo Rover ST4, spero che sia buono per aiutarmi da cosa dipende il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi prendi in giro? E' dall'inizio della tua discussione che pubblico la lista di OTGTV che mi hai detto aver studiato a fondo ed ora salti fuori con un "nulla di nuovo" perchè hai postato la lista di Caggiano e NON di Polla. Mi viene il dubbio che tu non abbia letto tutti gli interventi  sin qui postati.

Mi viene persino il dubbio sulle coordinate che mi hai passato in privato perchè non capisco cosa c'entra Caggiano con Polla.

 

Non è mia intenzione prendere in giro nessuno, ho mandato la lista dei ripetitori di Caggiano perché sono per la maggior parte quelli che irradiano il segnale anche nel comune di Polla ed ho anche aggiunto che dalla mia abitazione di tutti i ripetitori da cui prendo il segnale, quelli di Caggiano ed in particolare quello che trasmette il canale 40 (via Principe di Napoli) è il migliore essendo praticamente visibile dal tetto di casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...