Vai al contenuto
PLC Forum


deumidificatore per camera da letto


Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Comunque il concetto è questo, tu puoi benissimo deumidificare, ma sarebbe meglio cercare di eliminare o ridurre la causa di questa umidità relativa “alta”, e uno di questi metodi è coibentare le pareti fredde, perché questa umidità relativa non si forma per caso o entra da fuori, infatti 

9 ore fa, stefanocps ha scritto:

solo pr vaer tenuto aperta la finestra della cucina 5 minuti l umidita è scesa a 62 ed è rimasta a 64 fino a quando ho spento la luce. Ma la mattina inevitabilmente la trovo a 72

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefanocps

    40

  • Alessio Menditto

    32

  • fisica

    10

  • reka

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Parti dove ne hai di più, poi personalmente io farei il cappotto ovunque nei muri che danno all esterno anche solo per risparmiare gas, la taverna che ti dicevo che ho fatto col perlinato, seminterrata, adesso basta pochissimo calore per scaldarla e ho un livello di umidità sempre attorno al 40/50%, in linea generale ognuno di noi con l’aumento delle bollette di gas e luce dovrebbe fare qualcosa per isolare le vecchie case, artigianalmente si spende poco e si ha un grandissimo risparmio energetico.

il problema è che è pure un edificio nuovo, 10 anni! Ma evidentemente fatto coi piedi!

Nel mio caso quindi sono 3 pareti, che confinano con l'esterno. Va bene attaccare il polistirolo non dovrebbe essere difficile, mentre rifare l'intonaco mi pare piu complicato

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque il concetto è questo, tu puoi benissimo deumidificare, ma sarebbe meglio cercare di eliminare o ridurre la causa di questa umidità relativa “alta”, e uno di questi metodi è coibentare le pareti fredde, perché questa umidità relativa non si forma per caso o entra da fuori, infatti 

 

si era proprio quesa la mia perplessità iniziale, non avevo capito che coibentare fosse un lavoro alla "causa" (certo nemmeno il deumidificatore, ma almeno era piu semplice 😀)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Più semplice ma più costoso, rifare intonaco non è difficile, l’ho fatto io che non sono un muratore, bisogna comprare il “rasante”, e poi si spalma a due mani su tutto il polistirolo (quello da 4 cm di spessore è perfetto) e con una spatola apposta in gomma rigida si “tira” fino a che non lo copre il più liscio

possibile.

Avrai anche un risparmio energetico garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

quello da 4 cm di spessore è perfetto)

Intendo lo spessore del polistirolo (polistrene più esattamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

no  qui il condominio non esiste..devo lavorare al mio appartamento

Quello ch emi chiedo, è il polistirolo, pur se rasato, non rimane morbido, magari una botta lo ammacca o lo rompe?

Ci sono altri materiali alternativi da poter usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Intendo lo spessore del polistirolo (polistrene più esattamente)

ah quindi non da 1 cm..da 4

e poi non polistirolo. ma polistirene? Il polistirene espanso, lo misi in una veranda per isolarla dal freddo, si applicava facilmente con degli stop, senza incollarlo e i pannelli andavano ad incastro. Certo parliamo di altri costi rispetto al polistirolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, stefanocps ha scritto:

magari una botta lo ammacca o lo rompe?

Beh ovvio !

Per quello in taverna ho usato il perlinato da 2cm e sotto lana di roccia, ma lì non avevo problema di umidità ma solo di gelo .

Fai fare un preventivo per un cappotto esterno e poi quando leggi la cifra vedi come corri a fare da te.

1 minuto fa, stefanocps ha scritto:

ah quindi non da 1 cm..da 4

Ho detto 1 cm perché per la muffa basta e avanza, ma 4 cm isolano di più di 1, come 8 cm isolano più di 4 ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh ovvio !

Per quello in taverna ho usato il perlinato da 2cm e sotto lana di roccia, ma lì non avevo problema di umidità ma solo di gelo .

Fai fare un preventivo per un cappotto esterno e poi quando leggi la cifra vedi come corri a fare da te.

Ho detto 1 cm perché per la muffa basta e avanza, ma 4 cm isolano di più di 1, come 8 cm isolano più di 4 ecc ecc.

certo, ma il cartongesso, o altri materiali piu "solidi" ?

In questo momento, stefanocps ha scritto:

certo, ma il cartongesso, o altri materiali piu "solidi" ?

una parete pero potrei farla da esterno, perchè mezza confina con una stanza, e l altra mezza da sul mio balcone..sarebbe meglio no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il cartongesso lo puoi mettere sopra il polistirene certo, ma è il polistirene che deve stare a intimo contatto col muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non so come lo fanno, ci sono anche altri pannelli simili al polistirene che non fanno le palline e isolano anche di più, vedi tu cosa trovi, io ti ho dato le indicazioni poi fai come ti sembra meglio, ma mi premeva farti fare la prova nel posto dove adesso si forma la muffa di fare una coibentazione, così vedi se funziona e poi valuti tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questa conversazione mi ha incuriosito, in particolare perchè non si è mai parlato di come è fatto l'esterno del muro, e il muro stesso. Se l'edificio ha 10 anni dovrebbe già essere stato costruito con i criteri del risparmio energetico, almeno in parte. Ho avuto esperienze critiche di muffa su vecchi edifici dove esternamente era stato apposto il classico graffiato sintetico, che non lascia traspirare il muro, mantenendo quindi all'interno dei locali la umidità di eccesso. 

Per caso hai il graffiato sintetico per fuori? perchè un problema esteso a tutto l'edificio mi fa pensare questo.

Io prima di avventurarmi in esperimenti proverei ad ammazzare la muffa con il classico umettamento con varechina della superficie. La parete sbianca all'istante e per lungo tempo la muffa non si ripresenta.

Poi per le pitture (ma bisognerebbe togliere quelle presenti che sono ormai insane) bisogna scegliere prodotti di estrema qualità, che hanno costi elevati ma resa ottima. Per capirci, costano il doppio almeno delle classiche tempere o lavabili.

Infine vista la gravità del problema, mi comprerei un umidigrafo di qualità, che dia l'andamento di temperatura e umidità nell'arco del giorno. Misurare anche la CO2 può dare informazioni.

Infine, ci sono ditte specializzate nel gestire queste situazioni, e un sopralluogo con preventivo si può sempre chiedere.

La soluzione della VMC, per quanto costosa, migliora la qualità di vita in modo notevole, garantendo ricambio d'aria con scambio termico, e quindi nel miglior modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti in un edificio di 10 anni il problema non dovrebbe essere l'isolamento, ai tempi si doveva già costruire con certi limiti di trasmissività imposti.

 

visto che è recente non riesci a recuperare gli incartamenti? una certificazione energetica o un progetto ex legge10 magari..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che siano costruzioni di bassa qualità, come dite bene un palazzo di 10 ani fa dovrebbe essere fatto secondo certi criteri, ma un conto è la teoria, ben altra è la pratica, quando si tratta di risparmiare. Sono palazzi fatt ida un noto palazzinaro romano

Gli infissi sono tutti buoni, sembrano almeno, ma sui muri.. Probabilmente è anche la zona che è particolarmente umida, e i lati non battuti dal sole soffrono parecchio. Ma anche lungo le scale le pareti hanno parecchie tracce. Certo il peggio è proprio nella mia camera da letto, dove la muffa diventa nera in 2 aree...Che ho pulito più volte con la varecchina e che puntualmente si riforma. Sono arrivato ad un certo punto che il nero era cosi radicato che nemmeno la varecchina lo toglieva piu!

Quest'anno ripartivo da zero, avendo imbiancato pochi mesi fa, anche se non ho fatto tabula rasa come suggerito, e ho usato pittura max meyer, buona ma non diquelle che dite, credo. Nel mese di dicembre è ridiventato molto evidente in poco tempo...non ancora nera..ma evidente

In piu l'altra parete ha un armadio davanti e gli abiti dentro hanno tutti un odore di muffa

Ho vissuto per diversi tempi in questa casa da solo...e non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che il problema muffa è aumentato tanto quando dormivamo in 2 in camera da letto. Nei periodi in cui ero solo non ricordo di aver notato muffa....Questa cosa non ne sono certo eh..ma potrebbe essere

Fuori non so cosa è, allego foto, magari si capisce

WhatsApp Image 2021-12-24 at 10.31.43.jpeg

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non so come lo fanno, ci sono anche altri pannelli simili al polistirene che non fanno le palline e isolano anche di più, vedi tu cosa trovi, io ti ho dato le indicazioni poi fai come ti sembra meglio, ma mi premeva farti fare la prova nel posto dove adesso si forma la muffa di fare una coibentazione, così vedi se funziona e poi valuti tu.

ok faro questa prova, per questo bast aun pezzo di polistirolo qualsiasi no? e per quanto tempo dovrebbe durare il test?

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Due o tre mesi, tutto l’inverno.

ah ok, quindi ormai il miglioramento dovrebbe esser eper il prossimo inverno, questo me lo faccio ancora con la muffa..Solo slicone o altre colle pure per incollarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la tua situazione è strana. Se vi accordate fra tutti i proprietari del caseggiato io farei intervenire un perito per la valutazione. Sono troppe, secondo me, le cose che non tornano. 

Va fatta una valutazione complessiva. Ci hai sempre detto quanto è l'umidità ma non trovo citata la temperatura interna. Non si sa se il piano inferiore è riscaldato o meno, è non ci hai detto quale sia la APE dell'appartamento. 

Tutto questo giusto per aggiungere informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fisica ha scritto:

Ciao, la tua situazione è strana. Se vi accordate fra tutti i proprietari del caseggiato io farei intervenire un perito per la valutazione. Sono troppe, secondo me, le cose che non tornano. 

Va fatta una valutazione complessiva. Ci hai sempre detto quanto è l'umidità ma non trovo citata la temperatura interna. Non si sa se il piano inferiore è riscaldato o meno, è non ci hai detto quale sia la APE dell'appartamento. 

Tutto questo giusto per aggiungere informazioni. 

allora, come gia detto, escludiamo qualsiasi intervento globale. Si tratta di alloggi comunali, non c'è un condominio, il proprietario è il comune irreperibile e i condomini tirano fuori degli spicci per la pulizia delle scale a fatica.

Bisogna intervenire localmente

La temperatura interna dipende: con i riscaldamenti accesi intono ai 20-21 o come li regolo; senza dipende da fuori, puo variare tra i 15 e 17 come ora (con 80% di umidità..ma teniamo sempre in conto che non è un misuratore professionale), con tutte le finestre aperte. Le finestre mi pare facciano bene uil loro lavoro di isolamento, forse la porta di cas ano perchè fa spifferi da sotto che si sentono bene se stai li vicino

Questi dati si riferiscono all'inverno

La casa sotto la mia è disabitata da qualche mese, una è poco abitata e  gli altri 2 appartamenti sono occupati, ma il problema esiste da sempre, anche quando le case erano occupate.

Non so cosa sia la APE..anzi ora ho guardato..credo che sia impossibile reperirlo, per i motivi suddetti!

L edificio tutto presenta chiazze di umidita, sui muri delle scale, addirittura in alcuni punti sulle scale stesse, di lato dove c' la muratura ovviamente. Chiazze giallastre, non nere come a casa mia

Mi sembra di poter dire che accade in genere con le pareti confinanti con l'esterno, almeno quelle dove non c'è sole

Poi ci sono alcuni punti dove accade anche se non confina con l'esterno ma è piu raro

Siamo a credo una 20km dal mare, c'è molto verde intorno, circa 30 mt di altezza , calcola che qui rispetto alla citta vera e propria (2,3 km) ci sono sempre dai 3 ai 5 gradi in meno di temperatura) e non so se puo incidere sull'umidità

 

Per finire. non capisco se è un problema di troppa umidità o di caldo/freddo che porta alla formazione umida e muffa delle pareti

Il fatto che solo alcune pareti, dentro casa mia, siano soggette al problema non mi fa pensare ad un problema generale di umidità, per quanto probabilmente sia piu alta del dovuto

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente il piano sotto disabitato contribuisce a rendere più difficile un equilibrio termico. 

Ma a questo punto se l'edificio è comunale ppoco si può fare di strutturale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutto il pian ma 2 appartamenti su 4. Ma come ho detto quella è una cosa di pochi mesi. La muffa c'era anche quando ci abitavano regolarmente, sono diversi anni che c'è il problema, non solo negli ultimi mesi, e tra l'altro è un problema a quasi tutti gli appartamenti. Quindi mi sento dire che il fatto ch eil piano sotto sia disabitato non c'entra niente, ma si tratta di problema strutturale, che pero va risolto localmente vista la situazione dell'edificio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano fai qualcosa ma fallo, la muffa è pericolosa, molto pericolosa, poi in questo periodo meno si espongono i polmoni a stress meglio è.

Quindi lo dico per la tua salute, le informazioni le hai avute, o deumidifichi con roba elettrica o fai come ti ho detto io, altre soluzioni non ce ne sono, quindi inutile andare avanti a ripetere le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Stefano fai qualcosa ma fallo, la muffa è pericolosa, molto pericolosa, poi in questo periodo meno si espongono i polmoni a stress meglio è.

Quindi lo dico per la tua salute, le informazioni le hai avute, o deumidifichi con roba elettrica o fai come ti ho detto io, altre soluzioni non ce ne sono, quindi inutile andare avanti a ripetere le stesse cose.

è quello che voglio fare, agire subito, ma dovevo capire che tipo di opzioni ho, e non è facile perchè basta che leggi questo post e ognuno da una versione diversa..E' necessario che io prima capisca meglio cosa succede per poter scegliere quale strada intraprendere. Tu mi dicevi di fare un test per tutto l'inverno..capisci che non posso attendere. Poi abbiamo un bimbo in arrivo, ed è per questo che mi sono deciso una volta per tutte a intervenire, e subito!

Da quanto ho capito le strade sono due, cappotto interno e/o migliorare ventilazione con un vmc. Il deumidificatore mi sembra l'ultima risorsa, da usare al massimo per un breve periodo di emergenza

Mi hanno parlato anche di un prodotto  che si passa sulla parete esterna, con pennello che ha funzione da impermebilizzante, proprio per dei casi in cui non è possibile effettuare il cappotto esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se metti un impermeabilizzante ottieni il risultato di tenere DENTRO la tua umidità.

hai forse ancora da chiarirti, e d’altra parte è difficile capire una situazione senza sopralluogo. Su un forum possono arrivare solo supposizioni o cose di carattere generale.

Insisto: chiama un perito per una valutazione, vi dividete la spesa ma avete una valutazione spendibile anche contro il comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...