Vai al contenuto
PLC Forum


deumidificatore per camera da letto


Messaggi consigliati

Alessio Menditto
22 minuti fa, stefanocps ha scritto:

Tu mi dicevi di fare un test per tutto l'inverno.

Ma io ti ho detto di mettere l’isolante SOPRA LA MUFFA, cosa non è chiaro?

Su una parete di 5 metri per 3 hai tutto il muro ammuffito???

Sarà una piccola porzione, intanto pulisci il muro, compri silicone e polistirolo e COPRI LA MUFFA, così intanto li non si riproduce.

Ti avevo detto di fare la prova perché ti sentivo scettico, ma ti ho pure fatto la battuta che se la muffa si formava sopra il polistirolo, mi postavi la foto e facevo il cammino di Santiago, mi pareva evidente che intendevo che così risolvevi !

Siccome però preferisco che le persone vedano con i loro occhi, ti ho detto intanto provi, dai tutto l’inverno per verificare e intanto ti proteggi dalle spore di muffa, che ripeto SONO PERICOLOSE !! poi con comodo questa estate valuti come fare, se intonacare l’isolante, se mettergli davanti il cartongesso, se fargli davanti un muro di mattoni o di cemento, se fare il perlinato, questi sono dettagli.

Tu insisti con i prodotti da spalmare ma non funziona, sono delle toppe, tu hai un muro gelido !!!, i cappotti che ormai fanno tutti sono isolanti termici, credi che basta uno strato di mezzo millimetro per tenere caldo un muro??

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefanocps

    40

  • Alessio Menditto

    32

  • fisica

    10

  • reka

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

14 minuti fa, fisica ha scritto:

ma se metti un impermeabilizzante ottieni il risultato di tenere DENTRO la tua umidità.

hai forse ancora da chiarirti, e d’altra parte è difficile capire una situazione senza sopralluogo. Su un forum possono arrivare solo supposizioni o cose di carattere generale.

Insisto: chiama un perito per una valutazione, vi dividete la spesa ma avete una valutazione spendibile anche contro il comune.

eh certo io non ho la possibilità di capire se è un probelma di mancata ventilazione. o mancata coibentazione..o magari tutte e due.

So che non è un problema di infiltrazioni, questo tendo ad escluderlo proprio, ma le altre due cause.. Secondo me la causa èda una coibentazione non fatta bene, che provoca l'umidità sui muri e poi in alcuni casi muffa

 

sto cercando qualcuno che venga a vedere il mio appartamento, perchè come detto l intero condominio è da escludere, ma non sembra nemmeno facile. Ho fatto diverse richieste ma non risponde nessuno!Purtroppo dvo rivolgermi a persone che trovo su internet non avendo conoscenze piu dirette..e su internet almeno la meta è roba da scartare..

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma io ti ho detto di mettere l’isolante SOPRA LA MUFFA, cosa non è chiaro?

Su una parete di 5 metri per 3 hai tutto il muro ammuffito???

Sarà una piccola porzione, intanto pulisci il muro, compri silicone e polistirolo e COPRI LA MUFFA, così intanto li non si riproduce.

Ti avevo detto di fare la prova perché ti sentivo scettico, ma ti ho pure fatto la battuta che se la muffa si formava sopra il polistirolo, mi postavi la foto e facevo il cammino di Santiago, mi pareva evidente che intendevo che così risolvevi !

Siccome però preferisco che le persone vedano con i loro occhi, ti ho detto intanto provi, dai tutto l’inverno per verificare e intanto ti proteggi dalle spore di muffa, che ripeto SONO PERICOLOSE !! poi con comodo questa estate valuti come fare, se intonacare l’isolante, se mettergli davanti il cartongesso, se fargli davanti un muro di mattoni o di cemento, se fare il perlinato, questi sono dettagli.

Tu insisti con i prodotti da spalmare ma non funziona, sono delle toppe, tu hai un muro gelido !!!, i cappotti che ormai fanno tutti sono isolanti termici, credi che basta uno strato di mezzo millimetro per tenere caldo un muro??

 

ah ho capito ora, mi sembrava che dicessi di mettere un pezzo di pannello, tipo 1 mq per provare. Invece cosi si, potrei ricoprire almeno l'area dei due spigoli incoriminati, da soffitto a pavimento, un pannello a dx e uno a sx, cosi almeno la muffa è coperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Va beh ci rinuncio, io la mia parte l’ho fatta, tu continua pure a cercare rimedì miracolosi, se li trovi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Va beh ci rinuncio, io la mia parte l’ho fatta, tu continua pure a cercare rimedì miracolosi, se li trovi facci sapere.

scusa mi sembra che non leggi quello che scrivo pero

Ho scritto che non avevo capito bene qual'era il tuo suggerimento sulla prova e poi ho scritto che allora potrei provare con una fila di pannelli che coprono le parti piu "gravi"

Poi per chiarezza, non ho alcun dubbio che se metto un pannello la muffa non esce fuori dal pannello, ci mancherebbe altro. La perplessità che avevo espresso era sul fatto che sul muro la muffa continuasse a rimanere, pure se coperta dai pannelli

E poi abbi pazienza, ma tra questo forum un altro e parere di persone che hanno qualche esperienza personale sul tema, ho ricevuto una serie di pareri diversi e addirittura contrastanti. Non ho espresso alcuna intenzione di passare vernirci  o altre cose, come detto cerco di capire, visto che iognuno la dice diversa. Il tuo suggerimento mi piace pi di tutti perchè economico e perchè posso farlo io. Ma mi rimane comunque la necessitò di capire se è la soluzione adatta per me. Non perchè non mi fido del tuo parere, ma perchè ognuno me ne dice una

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il mio compito da moderatore è impedire di andare avanti all infinito, siamo a tre pagine, ognuno di noi ha detto la sua soluzione, i “pareri contrastanti” ci sono perché per quello che mi riguarda, ho espresso la mia perplessità a risolvere con deumidificatori, ad altri potrebbe sembrare stupido “coprire” la muffa con pannelli (vallo a dire ai migliaia e migliaia di palazzi che stanno facendo un cappotto isolante, chissà perché), altri possono uscire con vernici miracolose che uccidono le muffe (nei brico ne vedo esposte tantissime), mi sembra hai ricevuto tutti i consigli possibili, cosa pretendi unanimità?

Vuoi che io sia d’accordo a farti spendere centinaia di euro con dei deumidificatori?

Io non lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il mio compito da moderatore è impedire di andare avanti all infinito, siamo a tre pagine, ognuno di noi ha detto la sua soluzione, i “pareri contrastanti” ci sono perché per quello che mi riguarda, ho espresso la mia perplessità a risolvere con deumidificatori, ad altri potrebbe sembrare stupido “coprire” la muffa con pannelli (vallo a dire ai migliaia e migliaia di palazzi che stanno facendo un cappotto isolante, chissà perché), altri possono uscire con vernici miracolose che uccidono le muffe (nei brico ne vedo esposte tantissime), mi sembra hai ricevuto tutti i consigli possibili, cosa pretendi unanimità?

Vuoi che io sia d’accordo a farti spendere centinaia di euro con dei deumidificatori?

Io non lo farei.

non pretendo unanimita, ma se persone che sono esperte, o almeno cosi sembrate, hanno pareri contraddittori..come posso regolarmi io che non sono del mestiere?

Poi non esagererei sulle altre cose: sul deumidificotre ho accolto subito il parere perchè evidente che si tratta di una non soiuzione oltretutto non economica. Col buonsenso è facile dire ok, questo è giusto, infatti ho eliminato il deumidificatore. Di vernici miracolose che ammazzano la muffa non mi pare ne abbia parlato nessuno. Io ho parlato di vernici che funzionano come cappotto per parete esterna, ho chiesto opinioni.

Per finire, i comnsigli possibili sono legati a visione del problema molto diverse tra loro, che risentono anche del fatto che nessun oha visto di persona la situazione. Io vengo qui e chiedo, e se necessario richiedo e cerco di capire chi ha intanto compreso bene il problema e poi cosa propone..ci sara una soluzione che è piu giusta delle altre no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa cosa la posso fare subito con 2 soldi, con massimo 10 pannelli, coprao i due angoli critici, 4 pannelli (2 per ogni parete) per un angolo e altri 4 per latro angol). Poi mi mancano 20 cm in altezza da chiudere che faccio col pannello in piu

Spesa 30 euro

questo è il prodotto

https://www.leroymerlin.it/prodotti/edilizia/prodotti-per-isolamento/isolamento-termico/pannello-isolante-in-polistirene-estruso-fibrostir-0-6-x-1-25-m-sp-20-mm-81250201.html

Dovrebbe andare bene no?

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano mi sembri una persona intelligente, ma ti pare possibile esistano delle

7 minuti fa, stefanocps ha scritto:

vernici che funzionano come cappotto per parete esterna

?

Perchè se pensi così abbiamo già finito di discutere, o che il concetto di “cappotto” non è lo stesso per tutti.

Per te un “cappotto” di vernice da mezzo millimetro isola tecnicamente come un isolante di 10 o 20 cm di spessore?

Oppure per cappotto intendi uno scudo per umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Stefano mi sembri una persona intelligente, ma ti pare possibile esistano delle

?

Perchè se pensi così abbiamo già finito di discutere, o che il concetto di “cappotto” non è lo stesso per tutti.

Per te un “cappotto” di vernice da mezzo millimetro isola tecnicamente come un isolante di 10 o 20 cm di spessore?

Oppure per cappotto intendi uno scudo per umidità?

no a me non sembra una cosa molto funzionale, infatti ho chiesto non sono corso a comprarla. Al massimo, secondo me, poteva essere un "ausilio" in piu al lavoro che va fatto dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque Alessio le perplessità rimangono

Sono riuscito a parlare con quello che abitava sotto di me, e che ha lasciato casaproprio perchgè non sopportava piu l umidità

Lui mi ha detto che ha fatto una controparete di cartongesso, con intercapedine, nelle 2 pareti piu delicate..ma dopo un po la muffa è uscita dal tetto, un posto da dove prima non era mai uscita...come dire, quella continua a camminare e prima o poi la ritroviamo da qualche altra parte

Questo è quello che ho letto un po ovunque su internet, è come buttare la polvere sotto a un tappeto. La muffa non muorek rimane e si espande. Il fatto che poi si usano dei pannelli altamente isolanti peggiora la situazione perchp mancando la traspirazione la muffa prolifera

Tanto che dicono che è meglio usare pannelli di diverso materiale, tipo sughero, semmai

Questo è quello che ho letto un po ovunque su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, stefanocps ha scritto:

Lui mi ha detto che ha fatto una controparete

E dai con questa controparete…ma nella città dove abiti tu, approfittando degli incentivi statali, non c’è un palazzo al quale stanno facendo il cappotto?

Prova a cercarlo, se lo trovi vedrai che l’isolante non è messo come una controparete, ma è a intimo contatto col muro, quello che ormai da tre pagine sto dicendo.

Tu hai una idea un po’ horror della muffa, forse la pensi come un alieno che gira e striscia, ma la muffa si forma sulle pareti fredde, comunque vedi tu come fare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti era infatti stato detto di evitare l'intercapedine perché tutti ormai sanno che poi sotto trovi le foreste. 

Senti un esperto! 

E cerca di fidarti di qualcuno, maledetto internet. 

La gente studia per anni e poi tutti sanno tutto in 10 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E dai con questa controparete…ma nella città dove abiti tu, approfittando degli incentivi statali, non c’è un palazzo al quale stanno facendo il cappotto?

Prova a cercarlo, se lo trovi vedrai che l’isolante non è messo come una controparete, ma è a intimo contatto col muro, quello che ormai da tre pagine sto dicendo.

Tu hai una idea un po’ horror della muffa, forse la pensi come un alieno che gira e striscia, ma la muffa si forma sulle pareti fredde, comunque vedi tu come fare meglio.

si infatti la questione del intercapedine è diversa dal mettere un pannello a contatto diretto, avevo pensato a questo

L 'idea della muffa che ho è che si tratta di un organismo vivente e come tale tende a svilupparsi e a proliferare, come qualsiasi altro organismo vivente, ovviamente se trova le condizioni giuste!

Che mi dici dell'alternativa in sughero?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, fisica ha scritto:

Ti era infatti stato detto di evitare l'intercapedine perché tutti ormai sanno che poi sotto trovi le foreste. 

Senti un esperto! 

E cerca di fidarti di qualcuno, maledetto internet. 

La gente studia per anni e poi tutti sanno tutto in 10 minuti. 

Eh pero internet è pure questo di questo forum eh  😀

Quello che ho letto l 'ho letto sui siti di ditte specializzate, e tutti, o quasi, dicono che il cappotto INTERNO ha solo l'effetto di ritardare la comparsa della muffa. Diversa cosa è quello ESTERNO che invece è un lavoro ben fatto

Internet quello e internet questo. Io preferisco qua che almeno ho un confronto diretto, pero se la maggioranza dei siti specializzati dicono che il cappotto interno non è la soluzione...pure questa cosa qualcosa vorra dire..Magari vogliono spingere altre soluzioni a loro piu convenienti?

Tutto puo essere..

Intanto ho dato una bella pulita con la varecchina almeno per affrontare l'emergenza di adesso e avere un attimo di respiro

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a questo punto ti serva un buon deumidificatore, guarda in base al tuo budget dei prodotti di marche conosciute (Delonghi, Olimpia, Electrolux etc..) e cercane uno che magari abbia la possibilità di farlo andare al minimo durante le ore notturne (oppure lo imposti che parta sopra il 70-60%etc) e che abbia una rumorosità bassa... quelli che ho visto online hanno massimo 40dB, ma dipende tutto dalla sensibilità di chi dorme, io preferirei farlo partire 1-2 ore dopo essere andato a dormire per il rumore. 

Ecco, non devi spendere poco (non meno di 150-200€) per avere un prodotto silenzioso. 
Noi abbiamo speso all'epoca per il Mitsubishi sui 250-300€ e va ancora un cannone, mentre per l'appartamentino dove studio ho preso un kennex da 60€ per il bagno cieco e funziona bene, ma è rumorosissimo a confronto. 
Quelli elettronici moderni li puoi programmare anche in accensione ritardata e programmare l'accensione settimanale oltre che il livello di umidità da mantenere... direi che ti conviene metterlo nella zona più umida e settarlo al 50% con porta aperta e vedere man mano se alzare la percentuale (che non sarà mai reale) o abbassarla o addirittura tenerlo fuori dalle camere e lasciarlo acceso sempre (tanto l'umido va sempre dove c'è secco)

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.coibentarecasa.it/come-isolare-parete-interna-muffa/

https://www.rimediumidita.it/cappotto-termico-interno-lumidita-perche-cattiva-idea/

https://www.sporalli.it/cappotto-interno-veramente-utile/

 

ho preso 3 siti che danno 3 versioni diverse del cappotto interno, chi dice che va bene ma di fare attenzione, chi lo sconsiglia del tutto, chi dice che va fatto si ma con materiali traspiranti

Sono siti specializzati, cosi sembrano...qualche info utile la daranno anche loro, credo

 

Una cosa è certa, su 10 soluzioni 6 sono diverse da loro, credo dipenda dalle esperienze personali, dalla visione complessiva del problema e forse anche dalla competenza. La conclusione è che per orientarsi, per me, è necessario comprendere bene la natura del problema e dei rimedi, prima di tutto

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano sai chi era l’asino di Buridano (non che tu sei un asino !) ?

Era un asino al quale avevano portato due secchi, uno di fieno e un altro di non ricordo cosa, ne avevano messo uno alla sua destra e uno alla sua sinistra, e lui cominciò a chiedersi: quale mangio?

Non sapendo decidersi, finì che l’asino morì di fame, tu fai lo stesso, più cerchi più troverai tantissime informazioni diverse, contrastanti, opposte, e scommetto che alla fine non farai niente.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Stefano sai chi era l’asino di Buridano (non che tu sei un asino !) ?

Era un asino al quale avevano portato due secchi, uno di fieno e un altro di non ricordo cosa, ne avevano messo uno alla sua destra e uno alla sua sinistra, e lui cominciò a chiedersi: quale mangio?

Non sapendo decidersi, finì che l’asino morì di fame, tu fai lo stesso, più cerchi più troverai tantissime informazioni diverse, contrastanti, opposte, e scommetto che alla fine non farai niente.

per fortuna non  mi sento affatto l'asino di buridano 😃questo topic è iniziato 1 settimana fa; una settimana per cominciare a capire e orientarsi su quale azione intraprendere per risolvere un problema complesso con soluzione anche invasive mi sembra il minimo indispensabile. Non si tratta di scegliere per scegliere, ma capire la soluzione piu efficace e se possibile duratura

 

ti avevo chiesto che ne pensi del pannello in sughero?

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se però tu escludi, perché giustamente non lo puoi fare, il cappotto esterno, è inutile elencare i difetti del cappotto interno, anche questa è una considerazione Lapalissiana ( oggi sono in vena, in un romanzo il barone Lapalisse, se non ricordo male, disse, poco prima di stare male stavo bene), questa discussione è la fiera delle ovvietà, bisogna che vai a esclusione, se non puoi fare il cappotto esterno inutile elencare i pregi e miracoli del cappotto esterno, anche io vorrei la comodità di una Rolls Royce ma guarda caso ho una 500 1200cc, quindi ti resta agire all interno: e torniamo alla prima pagina, o cappotto interno come farei io o deumidificatori, non vedo che alternativa hai, anzi se ce l’hai me la elenchi per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se però tu escludi, perché giustamente non lo puoi fare, il cappotto esterno, è inutile elencare i difetti del cappotto interno, anche questa è una considerazione Lapalissiana ( oggi sono in vena, in un romanzo il barone Lapalisse, se non ricordo male, disse, poco prima di stare male stavo bene), questa discussione è la fiera delle ovvietà, bisogna che vai a esclusione, se non puoi fare il cappotto esterno inutile elencare i pregi e miracoli del cappotto esterno, anche io vorrei la comodità di una Rolls Royce ma guarda caso ho una 500 1200cc, quindi ti resta agire all interno: e torniamo alla prima pagina, o cappotto interno come farei io o deumidificatori, non vedo che alternativa hai, anzi se ce l’hai me la elenchi per favore?

una cosa che è stata proposta è il vmc. Certo costa molto di piu e andrebbe valutato attentamente

 

Altra ipotesi è quella di ripassare vernice antimuffa ogni anno...visto che si tratta alla fine di 1 parete e mezzo, magari in combinazione con un moderato uso di un deumidificatore

Diciamo che al momento il cappottino o quest'ultima soluzione mi sembrano le piu percorribili.

Per un vmc mi hanno chiesto 700 euro, (ho solo 1 preventivo in realtà) e questo si che voglio la garanzia che funzioni davvero

 

Non mi hai ancora detto che ne pensi dei pannelli in sughero, che per quanto ho letto sarebbe il miglior modo di fare il cappotto..o con un altro materiale che sia traspirante comunque.

 

 

p.s.

riguardo il cappotto, un altra cosa che mi da un po di pensiero è che nei punti angolari la muffa sembra quasi sconfinare nel soffitto in alcuni punti, per questo mi preoccupo che cammini . Far eil cappotto anche al soffitto comincia a diventare piu impegnativo. Poic'è l'altra parete che richiede un lavoro molto attento pèerchè c'è la finestra e tutti i pezzo che bordeggiano la cornice sono anche loro aggrediti dalla muffa, e li mi sembra un po piu complesso mettere un pannello

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, stefanocps ha scritto:

questo si che voglio la garanzia che funzioni davvero

Te la da il professionista! 

Ci vuole un sopralluogo di un tecnico, qui non ci sono informazioni precise da parte tua.

Prima un angolo, poi una parete. 

Se alzi la temperatura l'umidità aumenta. 

Quale è la temperatura che hai dell'ambiente non si sa. 

Quale è la ventilazione interna, anche questo non si sa, magari davanti alla parete fredda hai un armadio. 

I ponti termici sono inevitabili, ma su una casa di 10 anni già dovrebbero essere quasi assenti. 

Ma la casa ha realmente 10 anni? Perché se ne ha venti le cose cambiano molto. 

E così via. 

Allega qualche foto della stanza così almeno in assenza di un sopralluogo qualcosa si può vedere. 

P. S. Quando si fa un cappottino interno di solito, che io sappia, si mettono i fogli di antimigrante, almeno per lavori di qualità. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Troppo poco lo spessore il sughero, ma poi mi spieghi cosa vuol dire “traspirante”?

Ma cosa te ne frega del traspirante, tu hai un muro gelido che va isolato il più possibile dall ambiente interno, 2cm, 4cm, io ho fatto una parete unendo due lastre da 4 cm per un totale di 8cm, ma cosa me ne frega succede 8 cm sotto???

 

La vmc va benissimo ma hai sempre il muro gelido, io non capisco cosa non capisci, sono tutte cose diverse, un muro ghiacciato non lo riscaldi e non ha nemmeno senso scaldare un muro !!

Se vogliamo scherzare facciamolo pure, ma non esiste scaldare un muro, il muro va isolato il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...