Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore smart Sonoff insieme a due deviatori: devo passare cavi tra le scatole?


lcswz

Messaggi consigliati

Salve, premetto che ho dimestichezza quasi zero con gli schemi elettrici perciò scusatemi se sbaglio i termini.

 

Vorrei integrare un Sonoff Mini R2 che è adatto anche a convivere coi deviatori già presenti, lo schema che allego preso dal sito è identico al mio corridoio.

Se capisco bene bisogna isolare i deviatori dalla fase e usarli come un circuito "chiuso" collegando gli estremi a S1 e S2 del Sonoff che poi si occupa di interpretarne lo stato (ci fa passare 5v per conto suo).

 

Quello che non mi è chiaro è se sia possibile fare questa modifica ai deviatori senza passare cavi tra le scatole, cioè se posso usare i fili esistenti semplicemente cambiando le connessioni nel punto giusto... sto qua con la matita in mano come a scuola, ma non arrivo a niente! Qualcuno mi da una mano? Se ci son da passare fili tra le scatole considerate che casa mia è vecchissima e ci rinuncio non ho la minima idea del giro che facciano. In questo ultimo caso: ci sono delle alternative al Sonoff Mini che possono usare la fase tra i deviatori?

 

Grazie!

 

 

61wOpdvB0CL._AC_SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzi tutto devi capire da quale deviatore si va alla/e lampadina/e, poi guardi l'altro e vedi da dove prende la fase, se torna indietro assieme agli altri due fili o no. Probabilmente dovrai tirare un filo.

Altrimenti dovrebbe esserci uno shelly che accetta la 220v come input.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa se vuoi mantenere l'app è di comprare un sonoff dual r3 a cui può essere collegata la fase anche in s1  s2 .

L'unica cosa è che ha 2 canali credo quindi per te uno non sarebbe utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...